Allestire una festa per bambini: 8 idee

Se state organizzando una festa per bambini di certo starete mettendo alla prova creatività e fantasia per risvegliare l'interesse dei più piccoli. Scoprite alcuni lavoretti manuali divertenti e sorprendenti!
Allestire una festa per bambini: 8 idee

Ultimo aggiornamento: 25 agosto, 2021

Le feste per bambini creano ricordi indimenticabili per i partecipanti. Eppure, possono essere una sfida per i genitori, visto che necessitano di grande organizzazione. In questo articolo presentiamo alcune idee per allestire una festa per bambini in poche e semplici mosse e senza spendere troppo.

Per tanti anni i protagonisti delle decorazioni per le feste per bambini sono stati i palloncini. Tuttavia un rapporto di Envirobites -organizzazione che si dedica alla divulgazione scientifica sul tema dell’ambiente- ha portato alla luce una certa preoccupazione a livello mondiale in quanto i palloncini sono inquinanti.

Allo stesso modo, l’organizzazione Greenpeace rivela la pericolosità di questi oggetti per la fauna marina. I palloncini in lattice impiegano circa 6 mesi a decomporsi e il loro uso a breve termine, da qualche minuto a qualche giorno, non ne compensa l’impatto a livello ambientale.

Ecco perché sarebbe meglio optare per altre decorazioni, con un impatto inferiore sull’ambiente e realizzati in materiale riciclato. A seguire, troverete alcune idee di questo tipo.

Perché sono importanti le feste per i bambini?

La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, trattato ratificato da 195 Paesi, segnala che i bambini hanno bisogno di avere accesso a contesti ludici e ricreativi, in quanto diritto fondamentale per un’infanzia sana.

Le feste per bambini sono contesti che permettono ai più piccoli di divertirsi in compagnia dei loro amici. In quanto spazi adibiti alla ricreazione, contribuiscono allo sviluppo di abilità sociali, cognitive, fisiche ed emotive. Inoltre, stimolano l’autostima nel festeggiato, che si sente apprezzato e importante.

Una festa di compleanno è un’occasione per elogiare il bambino e apprezzarne qualità e gusti: un aspetto fondamentale per una crescita sana. L’occasione migliore per celebrare la sua nascita e per dimostrare quanto è importante per la sua famiglia.

Festeggiare il compleanno dei bambini.
I palloncini sono la decorazione per eccellenza delle feste per bambini, ma il loro impatto sull’ambiente ha portato molte famiglie a metterli da parte.

8 idee creative per allestire una festa per bambini

Una festa per bambini di solito salta all’occhio perché è colorata e attira l’attenzione. I bambini attraversano diverse tappe nella loro crescita e i loro gusti cambiano spesso.

Ecco perché potrebbero entusiasmarsi per tanti temi diversi. Dunque, è importante domandare loro quali decorazioni apprezzerebbero vedere alla loro festa e valutare insieme le varie alternative.

Se invece volete organizzare una festa a sorpresa, dovete pensare ai gusti del bambino, ai colori, libri e programmi preferiti. A seguire presentiamo 8 idee creative per allestire una festa per bambini.

1. Pentolaccia con palloni di carta

I palloni di carta sono economici e possono essere acquistati in cartoleria o nei negozi per feste. Sono l’ideale se riempiti con sorprese e se non sono troppo pesanti.

Per la loro forma rotonda, i palloni di carta possono diventare palloni da calcio, Pokemon, un mostro o un alveare di api, grazie all’aiuto di fogli di carta colorati, colori a tempera ed evidenziatori.

2. Maschere e megafoni con scatole di cereali

Una buona idea per riciclare le scatole dei cereali o di altri prodotti che abbiamo in casa. Smontate la scatola e ritagliatela a forma di maschera o di megafono.

Quindi, decorate e dipingete a seconda del tema scelto. All’interno di questi megafoni potremmo inserire messaggi divertenti o accessori per scattare delle foto (baffi, un paio di labbra, orecchie o cappelli). Per poter essere utilizzati, devono essere attaccati a un bastoncino in legno che li sostenga.

3. Sacchettini in panno lenci o feltro

Il panno lenci, noto anche come feltro, è un materiale molto versatile ed economico. Con un ago, spille da balia e fili colorati è possibile realizzare alcuni simpatici sacchettini da dare ai bambini che partecipano alla festa.

Una delle scelte migliori è crearli con degli animaletti. Basta ritagliare la sagoma, gli occhi e le macchie e poi assemblare le parti. Inoltre, possono essere utili per decorare la festa per bambini per poi essere consegnati come regalino ricordo.

4. Ghirlande di carta per allestire una festa per bambini

Le ghirlande di carte sono elementi decorativi molto facili da realizzare. Avrete solo bisogno di lana, un po’ di corda e colla. La prima cosa da fare è scegliere il tema: può essere floreale, super eroi, frutta o semplici triangoli.

Dovrete tagliare diverse figure e decorarle. Potete scrivere il nome del festeggiato oppure “buon compleanno” sopra le figure. Quindi, incollatele e appendetele a mo’ di decorazione. Il bello è che possiamo piegarle e conservarle per la prossima festa.

5. Cornice per le foto (con una scatola)

In un’epoca in cui i social network sono diventati così popolari, una cornice per le foto non solo piacerà ai bambini ma anche ai genitori. Inoltre, è facile da realizzare.

Avrete bisogno solo di un cartone che potete riciclare da una scatola svuotata. Scegliete un tema per decorare la cornice: dinosauri, animali, personaggi dei film e mostri, sono solo alcune semplici idee.

Infine, ottenete cerchi grandi all’incirca quanto la testa dei bambini che partecipano alla festa; potranno metterli sulla testa e scattarsi delle foto.

6. Centrotavola con rotoli di carta: idee per allestire una festa per bambini

I rotoli di carta da cucina o di carta igienica di solito vengono gettati via. Eppure, proprio per la loro forma sono adatti a essere riciclati e utilizzati come decorazione per le feste per bambini; possono diventare centrotavola o giochi.

Con cartoncini, colori a tempera, lana ed evidenziatori colorati possiamo trasformarli radicalmente. Ricavando dei triangoli da attaccare lateralmente possiamo realizzare un razzo.

Possiamo creare forme di diversi animaletti, come cani, unicorni, giraffe o leoni da appendere orecchie, applicare sui capelli o su un cappello. Se aggiungiamo le ali, poi, si trasformano in farfalle o api.

Torta di compleanno.
La torta di compleanno è un alimento, ma anche un ulteriore elemento decorativo che possiamo usare con intelligenza.

7. Cibo a forma di animali

Una tavolata di dolci e torta di compleanno non può mancare in una festa per bambini. Se poi è sono stati realizzati con forme che piacciono, i dolci diventano un ulteriore elemento decorativo. Ecco perché un trucco è creare snack con creatività.

Potreste realizzare dei pupazzi di neve con il marshmallow, wurstel a forma di polipo, fragole con puntini al cioccolato che sembrano insetti, panini a forma di ossa o aggiungere un paio di occhi alle ciotole, in modo che sembrino divertenti mostri. Lasciate volare la fantasia e cercate l’ispirazione su internet.

8. Tende di carta per allestire una festa per bambini

Le tende di carta sono facili da realizzare e aiutano a decorare porte, pareti o tavoli. Ci sono molti modi per realizzarle.

Uno di queste è ritagliare lunghe strisce di carta di diversi colori, ordinarli secondo i colori dell’arcobaleno e unirle in una lunga striscia da attaccare a una porta o a un tavolo. Per esempio, si sposerà molto bene con il tema degli unicorni.

Un’alternativa è ritagliare figure di colori diversi (cuori, sfere, farfalle, palloni, fiori o frutta) e unirle con un filo in modo da formare una striscia. Quindi, possiamo attaccare diverse di queste strisce al soffitto o al muro.

Coinvolgere i più piccoli nei lavoretti manuali per decorare la festa

Ora che conoscete diversi modi per decorare una festa per bambini potreste chiedere ai vostri figli di fare squadra con voi per realizzare le decorazioni che preferisce.

Questa attività li aiuterà ad allenare la creatività, a sviluppare il senso di responsabilità e stimolerà la loro autostima poiché sentiranno di aver contribuito a un’attività importante. Inoltre, trascorrerete insieme del tempo di qualità.

Potrebbe interessarti ...
Decorare con i palloncini: 16 originali idee
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Decorare con i palloncini: 16 originali idee

In questo articolo vogliamo darvi alcune idee per decorare con i palloncini le vostre feste. Vi assicuriamo che non passeranno inosservati