Cornici per foto: 12 idee fai-da-te

6 Gennaio 2020
In questo articolo vi proponiamo diverse idee per realizzare le vostre cornici per foto e immortalare quei bellissimi momenti che amate tanto.

Le cornici per foto sono importanti, perché aiutano a evidenziare le immagini che abbiamo scelto di conservare. Le proteggono dalla povere, dai graffi e da altri eventuali danni che può provocare il passare del tempo.

A tutti noi piace conservare almeno un paio (o anche più) di fotografie speciali in un luogo che ci consenta di ammirarle e godere della loro presenza. Se desiderate abbellire uno spazio con delle fotografie, vi suggeriamo di ricorrere alle idee che stiamo per proporvi. Vi saranno molto utili per dare un tocco di creatività, freschezza e unicità agli ambienti.

Per realizzare le vostre cornici per foto, non c’è bisogno di spendere molto. Basta approfittare dei materiali in disuso che avete a portata di mano in casa, in camera o in ufficio. In questo modo, proteggerete l’ambiente, risparmiate e potete dare libero sfogo alla vostra creatività.

Come realizzare le vostre cornici per foto

1. Bottiglie o barattoli di vetro

Barattoli per creare delle cornici per foto

Se in casa avete delle bottiglie o dei barattoli di vetro di cui non avete più bisogno, lavateli bene per eliminare qualunque residuo e mettete una foto al loro interno. Potete decorare le bottiglie con altro materiale da riciclare, come una collana che ormai non usate più. Il fai-date- ci offre innumerevoli possibilità, basta solo far volare l’immaginazione.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Riciclare le bottiglie di vetro per decorare il giardino

2. Scatole

Non sapete che cosa fare con la scatola delle vostre scarpe nuove? Tagliatela e adattatela alle dimensioni della vostra fotografia. Poi coloratela e decoratela a vostro piacere. Date libero sfogo alla vostra immaginazione, decorandola con disegni e timbri di diversi colori.

3. Carta

Cornici per foto con carta riciclata

Vi chiederete in che modo potete realizzare un’originale cornice per foto con della carta riciclata. In realtà, si tratta di un’ottima scelta per portare a termine il vostro progetto artistico.

Tutto quello di cui avete bisogno è di un po’ di colla bianca, acqua e della carta di giornale. Si tratta di una delle tecniche di bricolage più popolari e facili che esistano. Date alla vostra cornice la forma che più vi piace: circolare, rettangolare, triangolare, a mezza luna, ecc. Potete anche fare dei cilindri, arrotolando qualche pezzo di carta e incollandolo alla struttura della cornice.

Modernissime cornici per foto

4. Lavagne

Creare una cornice con una lavagna

Oggi le lavagne sono di moda. Dal momento che permettono di riutilizzarne la superficie, rappresentano un’ottima risorsa per esprimere le nostre idee.

Un buon sistema per creare le vostre cornici per foto con questo materiale è il seguente: prendete una lavagna (delle dimensioni che preferite), incollatevi le fotografie preferite e attorno fate dei disegni con un gessetto. Potete anche aggiungere qualche parola emblematica. Et voilà! La cornice è pronta!

Un’altra possibilità, poi, è quella di colorare una superficie liscia con della vernice dall’effetto lavagna. Si trasformerà automaticamente in una cornice riutilizzabile alla quale potrete aggiungere frasi e disegni con un gessetto.

5. Matite

Magari conservate ancora delle matite colorate che non usate più. Provate a cercare tra i vecchi materiali di scuola che sono rimasti inutilizzati. Poi mettete le matite una sopra l’altra e create un piccolo quadrato che si adatti alla foto che desiderate incorniciare. Si tratta di un’ottima idea per decorare la camera dei piccoli di casa.

6. Cordoncino e pinzette

Un metro di cordoncino può essere sufficiente per realizzare una cornice per foto semplice e rustica. Questa scelta vi permetterà anche di esporre le fotografie a rotazione.

Tutto ciò che dovete fare è legare tra loro le due estremità di un lungo cordoncino, a casa o in ufficio. Poi mettete le foto che desiderate attaccandole con le mollette. Questa semplicissima soluzione non vi richiederà che dieci minuti del vostro tempo.

Cercate altri materiali in camera da letto

7. Acetato di vinile

I vinili in acetato rappresentano un ottimo strumento per realizzare una cornice. Se siete amanti della musica o desiderate rinnovare il vostro spazio con un’idea originale, date una forma tondeggiante alle vostre foto e incollatele al centro del disco. Collocate i dischi sulla parete della vostra stanza, dell’ufficio o del soggiorno.

8. Vecchi quaderni un po’ rovinati

Possiamo usare i vecchi quaderni per creare album fotografici o cornici per foto. Se decidete di impiegarli per un album, potete collocare una foto su ogni pagina.

D’altra parte, se invece scegliete di utilizzare il quaderno come cornice, incollate un foglio di carta rettangolare al centro della copertina. La carta deve lasciare spazio a sufficienza per i 4 margini del libro.

Poi, con l’aiuto di un taglierino, praticate un foro dove si trova il rettangolo. In seguito, potete incollare dietro un pezzo di cartoncino, che sarà la base sulla quale appoggerete la fotografia. Ecco fatto!

9. Pennarelli

Un’altra idea per realizzare una cornice originale consiste nel reperire un cartoncino del vostro colore preferito e un pennarello evidenziatore. Potete scrivere i sentimenti che provate nei confronti di quella persona speciale che è con voi nella foto. E, se invece si tratta di un autoritratto, perché non scrivere le caratteristiche di voi stessi che vi piacciono di più?

Vi consigliamo di leggere anche: Decorare le pareti di casa: 7 idee originali

Altre idee per realizzare cornici per foto

10. Legno

Cornici per foto realizzate con vecchi pezzi di legno

Vecchi pezzi di legno che che non sapete come usare possono rappresentare un’ottima alternativa per creare le vostre cornici per foto. Date essi la forma che preferite e create uno stile rustico e originale. Se siete amanti della natura, le adorerete.

11. Palloncini

Avete intenzione di festeggiare il compleanno di una persona speciale? I palloncini sono la decorazione perfetta per una festa. Che ne dite di utilizzarli come cornici per le vostre foto?

Legate un filo all’estremità di ogni palloncino e incollate la fotografia. Organizzate una festa originale e mostrate i ricordi più importanti che della vostra famiglia e dei vostri amici.

12. Candele

Incollate una fotografia sul barattolo in cui è contenuta la candela. Quando la accenderete, l’immagine si illuminerà. In questo modo creerà un’atmosfera romantica e sarà utile per qualunque attività desideriate realizzare.

Infine, vogliamo incoraggiarvi a usare la vostra creatività. Date libero sfogo alla vostra immaginazione per creare le vostre personali cornici per foto. Ricordate che avete un mondo di possibilità a portata di mano. Quindi pensateci molto bene prima di sbarazzarvi di un oggetto che non usate e traetene invece il massimo profitto per decorare la casa.

I ricordi fanno parte del nostro bagaglio emotivo più prezioso. E quale modo migliore che tenerli vivi in maniera divertente e originale?