
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Il dolore lombare è molto comune e può avere un'infinità di cause, ma potete alleviarlo con rimedi naturali molto semplici. La cosa migliore è che la maggior parte di essi può essere applicata da voi stessi.
Il dolore lombare è comune a molte persone. Alcune lo provano appena svegli per via della cattiva postura assunta, per non aver riposato bene o non essersi mossi molto durante la notte. Altre, invece, arrivano a fine giornata con un sovraccarico importante nella zona lombare.
In questo articolo vi forniamo alcune semplici ed efficaci soluzioni per ridurre il dolore lombare e dar sollievo alla schiena.
La zona lombare è una parte del corpo in cui molte persone avvertono con frequenza dolori o fastidi. Passare diverse ore in piedi o seduti è un fattore determinante, ma influiscono anche l’alimentazione, le emozioni, la mancanza di esercizio o l’esercizio inadeguato, i disturbi digestivi ed intestinali, ecc.
Anche i reni sono direttamente collegati alla zona lombare, sono infatti situati tra essa e la zona dorsale. Per questo motivo, conviene prendersene cura con particolare attenzione.
Leggete anche: Acqua al prezzemolo per depurare i reni
La zona lombare è una parte del corpo che ama il calore e che risente del freddo, dell’umidità e della vita sedentaria.
Questo rimedio si basa sull’idroterapia, ovvero sui benefici terapeutici dell’acqua a diverse temperature, in questo caso ovviamente acqua calda.
Per questo rimedio useremo ancora l’acqua, ma stavolta a temperature alternate. L’alternanza di acqua fredda e calda ci permetterà di migliorare la circolazione e di calmare l’infiammazione e i dolori.
Anche in questo caso sarebbe ideale che il rimedio ci venisse applicato da un’altra persona. Avremo bisogno di avere a portata di mano acqua calda e fredda (non molto fredda) e due asciugamani di media grandezza.
Un buon massaggio ci può sempre aiutare a calmare il dolore alla schiena. Quella lombare, inoltre, è una delle poche zone a cui possiamo arrivare con le nostre mani, anche se sarà sempre più pratico farsi massaggiare da un’altra persona.
Per realizzarli, possiamo usare olio di sesamo, che ci aiuterà a far aumentare il calore nella zona, mescolato con arnica (sotto forma di olio, crema o gel), che possiede un alto potere antinfiammatorio.
Questo rimedio è un’opzione che possiamo realizzare in casa e per cui abbiamo bisogno solo di alcune foglie verdi di cavolo crudo. Il cavolo possiede proprietà antinfiammatorie che ci permettono di applicarlo su qualsiasi parte del corpo a cui vogliamo dare sollievo (sul ventre durante le coliche mestruali, sulle ginocchia, ecc.).
Potrebbe interessarvi: Il cavolo per ridurre l’iperacidità dello stomaco