Trattamento all’aloe e latte di cocco contro la caduta dei capelli

20 luglio 2017
Grazie ai suoi nutrienti e ai suoi principi attivi, l'impacco all'aloe e latte di cocco aiuta a riparare i capelli danneggiati e a proteggerli.

Una caduta eccessiva dei capelli è un problema estetico che nasce da un’alterazione del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi.

Può essere il risultato di una carenza nutrizionale, di fattori genetici, di un uso eccessivo di prodotti a base di sostanze chimiche oppure di una continua esposizione alle tossine.

Perdere più capelli del solito è un fatto normale in alcuni periodi dell’anno, ma quando la situazione si prolunga nel tempo, gli effetti si fanno notare in una preoccupante perdita di volume della chioma.

La natura, per fortuna, ci mette a disposizione una grande varietà di ingredienti le cui proprietà e i cui principi attivi aiutano a frenare la caduta e a mantenere i capelli più forti.

Oggi abbiamo scelto per voi un trattamento a base di aloe vera e latte di cocco che, se applicato regolarmente, aiuta a tenere sotto controllo il problema.

Provatelo!

Trattamento a base di aloe e latte di cocco per combattere la caduta dei capelli

Il trattamento naturale di aloe vera e latte di cocco è un prodotto nutriente che aiuta a rafforzare le radici dei capelli e a frenarne la caduta eccessiva.

Contiene composti idratanti e ristrutturanti che agiscono sul cuoio capelluto e stimolano la crescita sana di nuovi capelli.

La sua combinazione di antiossidanti, acidi grassi essenziali e vitamine ad alto valore biologico contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi sui capelli e ne regola il pH naturale.

È, inoltre, un ottimo impacco che agisce sui capelli secchi e spezzati, condizione che influenza direttamente la caduta.

Leggete anche: Capelli secchi? Provate questa maschera a base di banana e limone

Benefici dell’aloe vera per i capelli

L’aloe rappresenta uno dei migliori ingredienti per la salute dei capelli. Non soltanto è molto più sana dei prodotti chimici in commercio, ma concentra anche una grande quantità di vitamine e sali minerali preziosi che irrobustiscono il capello.

  • Il gel di aloe contiene oltre 20 tipi di sali minerali che, una volta assorbiti dal cuoio capelluto riducono la caduta dei capelli e l’indebolimento.
  • Apporta, inoltre, interessanti quantità di vitamina A, B e C, fondamentali per la normale crescita dei capelli.
  • Contiene anche piccole dosi di vitamina E, nota alleata di bellezza contro l’invecchiamento.

L’impacco di gel di aloe sul cuoio capelluto aiuta a regolare la produzione di sebo. Senza alterare l’attività delle ghiandole sebacee, idrata i capelli e li lucida.

Grazie ai suoi elementi antimicotici, è in grado di combattere efficacemente la forfora e altre infezioni del cuoio capelluto.

Benefici del latte di cocco

Il latte di cocco possiede un’alta concentrazione di aminoacidi e grassi sani, utili per frenare la caduta dei capelli.

Gli antiossidanti, le vitamine e i sali minerali contrastano gli effetti negativi sui capelli causati da una lunga esposizione al sole e dalle tossine.

Questo, sommato al potere idratante, lo rende un buon trattamento contro la secchezza, la rottura e la perdita eccessiva dei capelli.

Infine, i principi attivi che contiene stimolano la riparazione delle cellule e dei tessuti. In questo modo, si rafforzano le radici e i capillari.

Vi consigliamo di leggere: Preparare il latte di mandorle e di cocco in casa

Come si prepara il trattamento a base di aloe e latte di cocco?

Sebbene il trattamento all’aloe vera e latte di cocco sia pensato per chi ha problemi di caduta, può essere utilizzato anche come maschera o in alternativa al balsamo.

I suoi nutrienti aiutano a riparare i danni causati dall’inquinamento e dal calore di asciugacapelli e piastra, oltre a fare da barriera protettiva contro danni futuri.

Ingredienti

  • 5 cucchiai di aloe vera (75 g)
  • ½ tazza di latte di cocco (125 ml)

Preparazione

  • Frullate i 5 cucchiai di gel di aloe con mezza tazza di latte di cocco.
  • Assicuratevi di ottenere un prodotto omogeneo e cremoso.

Applicazione

  • Inumidite i capelli, divideteli in ciocche e applicate l’impacco dalla radice alle punte.
  • Coprite completamente i capelli e lasciate agire per 30 /40 minuti.
  • Trascorso questo tempo, procedete con il normale shampoo e lasciate asciugare i capelli all’aria.
  • Ripetere l’impacco 2 o 3 volte alla settimana.

Vi è venuta voglia di provare questo trattamento? Prepararlo in casa è semplice e vi aiuterà a dare un aspetto più sano e brillante ai vostri capelli.

Guarda anche