Ammorbidente ecologico per asciugamani e indumenti

· 3 dicembre 2018
Oltre a mantenere gli asciugamani morbidi, questo ammorbidente ecologico elimina i cattivi odori grazie alle proprietà dei suoi ingredienti naturali.

Ogni indumento del nostro armadio ha bisogno di un trattamento diverso e questo può crearci qualche difficoltà quando laviamo i vestiti, le lenzuola o gli asciugamani. In molte occasioni sembra necessario fare un corso di pulizia per sapere come lavare alla perfezione ogni capo e ogni angolo della casa. Ma avete mai pensato di preparare voi stessi un ammorbidente ecologico?

Su internet si trovano soluzioni fantastiche che ci semplificano le faccende domestiche. In questo articolo vi spiegheremo come preparare un ammorbidente ecologico per lavare e rendere morbidi gli asciugamani.

Con il passare del tempo la piacevole sensazione di morbidezza dell’asciugamano viene meno. Se volete mantenere i vostri asciugamani puliti, disinfettati e morbidi, scoprite come preparare in casa un ammorbidente ecologico.

Ammorbidente ecologico per gli asciugamani

Asciugamani lavati con un ammorbidente fatto in casa

Un ammorbidente ecologico è composto da ingredienti naturali, economici, efficaci e non ha nulla da invidiare agli ammorbidenti industriali.

Adatto per lavare i capi in lavatrice o a mano, si tratta della miglior opzione per rispettare l’ambiente. Questo ammorbidente fatto in casa lascerà i vostri vestiti e i vostri asciugamani morbidi e disinfettati proprio come qualsiasi altro prodotto industriale. Infine, non danneggerà in nessun modo il tessuto e tanto meno la vostra pelle.

Ingredienti

  • 2 tazze di aceto bianco (500 ml)
  • 4 tazze di acqua minerale (1 litro)
  • 2 cucchiai di bicarbonato (18 g)

Può interessarvi anche: Trucchi per la pulizia della casa: come risparmiare tempo

Preparazione

La preparazione è molto semplice. Avete bisogno solo di un recipiente nel quale mescolare i vari ingredienti.

  • Unite il litro di acqua con mezzo litro di aceto. Optiamo per l’aceto bianco per assicurarci che i capi non perdano colore.
  • Aggiungete un po’ alla volta il bicarbonato. Noterete che si formerà una schiuma; proprio per questo è meglio non aggiungerlo tutto in una volta perché potrebbe fuoriuscire dal recipiente.
  • Mescolate bene fino a ottenere un prodotto omogeneo da conservare in una bottiglia di plastica. In questo modo potrete usarlo quando volete.

La prossima volta che lavate gli asciugamani, usate questo ammorbidente ecologico. Vedrete i vantaggi!

Leggete anche: 5 idee per pulire la casa senza l’uso di prodotti chimici

Curiosità e consigli

Lavare gli asciugamani con il bicarbonato

L’aceto è uno dei migliori ammorbidenti naturali che possiamo utilizzare per i nostri abiti e in particolare per i nostri asciugamani. Questi ultimi, infatti, trattengono l’umidità e se non li asciughiamo bene dopo l’uso, emanano un cattivo odore che non va via nemmeno dopo il lavaggio. L’aceto bianco è il prodotto migliore per ovviare a questo problema.

Viene usato anche per pulire oggetti e zone difficili della casa, come la cucina o il bagno. Sebbene abbia un odore molto forte, una volta asciutto sparisce. Ecco perché è un ottimo rimedio per eliminare le macchie e togliere il cattivo odore.

Se alcuni asciugamani presentano macchie piuttosto grandi, applicate un po’ di aceto. Lasciate agire per dieci minuti e poi lavate come d’abitudine.

Consigli per lavare gli asciugamani

  • L’ideale è lavarli con acqua fredda, aceto bianco, limone e dell’ammoniaca profumata. Questa miscela garantirà un odore gradevole.
  • Non usate ammorbidenti industriali né detersivo in abbondanza. Anche se può sembrare un contraddizione, se aggiungiamo troppo detersivo alla lavatrice, gli asciugamani potrebbero non lavarsi in modo corretto.
  • Se non avete una asciugatrice, lasciate asciugare gli asciugamani all’aria aperta e non in un luogo con scarsa ventilazione. Ricordate che devono asciugarsi bene prima di essere riposti nei cassetti per evitare il cattivo odore dell’umidità.
  • Non lavate molti asciugamani insieme e non aggiungeteli a grandi carichi nella lavatrice. Potreste rendere difficile la pulizia e potreste dover lavare di nuovo i capi.

Preparare in casa un ammorbidente ecologico è molto semplice. Provatelo subito per vedere personalmente tutti i suoi benefici.

Guarda anche