Trucchi per la pulizia della casa: come risparmiare tempo

· 11 ottobre 2018
Siete fra le persone a cui non piace fare le pulizie? Vi presentiamo alcuni trucchi per la pulizia della casa che vi aiuteranno a rismpariare tempo.

I trucchi per la pulizia della casa che vi proponiamo in questo articolo possono esservi di grande aiuto. Risparmierete tempo ed energia, da dedicare alle vostre attività favorite.

Spazzare, mettere in ordine, pulire il bagno. Si tratta di attività noiose ma indispensabili. Provate con questi trucchi per la pulizia della casa e scoprite come semplificare questi lavori un po’ sgradevoli.

Anche le persone che non amano fare le pulizie apprezzano il comfort di una casa pulita e ordinata. Sicuramente conoscete già alcune “regole” per mantenere la casa in ordine. Ma con alcuni trucchi per la pulizia della casa vedrete come è possibile ridurre ulteriormente il tempo da dedicare ai lavori domestici.

Si tratta di suggerimenti che vi aiutano a semplificare la giornata. Inoltre, vi consentono di mantenere la casa pulita, senza passare giornate intere a spazzare e riordinare.

Se anche voi non siete amanti delle pulizie, seguite questi consigli. Modificando piccole abitudini realizzerete grandi cambiamenti nella vostra vita.

Trucchi per la pulizia della casa

1. Usate salviette pulenti multi-superficie

Molto di moda negli ultimi tempi, le salviette multi-superficie offrono diversi vantaggi. Sono utili soprattutto per le piccole pulizie quotidiane del bagno e della cucina. Per esempio, potete usarle sia per lavare i piatti che per pulire il piano di lavoro o il tavolo. Le vostre superfici saranno pulite all’istante.

Inoltre, vanno molto bene all’uscita dalla doccia. Eccellenti per asciugare gli specchi umidi, lasceranno il bagno in perfetto stato.

E’ però necessario fare una considerazione importante. Ricordate di buttare sempre le salviette nel cestino adeguato della spazzatura. Non vanno mai gettate nello scarico del bagno. E tenete presente che non sono riutilizzabili: non usatele per pulire il bagno e poi, per esempio, una stanza.

Donna pulisce la cucina

2. Ogni cosa al suo posto

I cassetti, i bauli e le librerie sono ideali per mantenere la casa ordinata. Dopo l’uso, mettete sempre ogni cosa al suo posto. Quando dovrete spazzare il pavimento non sarà più necessario raccogliere le cose lasciate in giro per casa.

Allo stesso modo, cercate di non accumulare oggetti sul tavolo, i tavolini e i piani di lavoro in generale. Sarà più facile eliminare la polvere.

Anche se disponete di molto spazio per tenere tutte le cose, evitate di accumulare. Disfatevi di quello che non vi serve più e liberate lo spazio. Oltre ad apportare una sensazione di ampiezza, vi faciliterà il lavoro di pulizia.

3. Lavate i piatti subito dopo mangiato

Esiste una sola cosa più noiosa di lavare i piatti: lavarne molti! Fra i trucchi per la pulizia della casa è uno dei più utili. Non lasciate che le pile di piatti crescano e si moltiplichino. Cercate invece di dedicare pochi minuti dopo i pasti a questa attività. In pochi giorni vi abituerete e noterete subito il vantaggio di non procrastinare.

Scoprite: 6 semplici trucchi per pulire la cucina

4. Un’attività al giorno

Durante la giornata è facile avere qualche minuto libero a disposizione. Mentre aspettate che bolla l’acqua, prima di andare a fare un pisolino, aspettando un amico.

Sono i momenti ideali per realizzare le pulizie. Potete spazzare rapidamente il pavimento o usare una salvietta per eliminare la polvere. La vostra casa apparirà sempre pulita e in ordine con un minimo sforzo giornaliero.

Si tratta di trucchi per la pulizia della casa che aiutano molto, però non evitano le pulizie più profonde. Ma anche in questi casi, se avete seguito questi consigli, noterete la differenza. I lavori domestici richiederanno meno tempo e troverete alcune superfici già pulite.

Pulizia del bagno

5. La pulizia del bagno: fondamentale per l’igiene

In bagno l’igiene è essenziale. Ma anche in questa stanza potete adottare alcuni trucchi per la pulizia della casa che semplificano le cose. Evitate il disordine e pulite un po’ tutti i giorni, soprattutto dopo la doccia.

Per evitare di accumulare la sporcizia, e di conseguenza i batteri, è necessario seguire questo consiglio. Inoltre, come avete visto nel punto anteriore, ciò facilita le pulizie più profonde.

Purtroppo non esiste una bacchetta magica per i lavori di casa. Però è possibile renderli meno noiosi e complicati semplicemente cambiando alcune abitudini.

Vi può interessare: Rimedi naturali per eliminare il calcare in bagno

Applicando questi semplici trucchi per la pulizia della casa noterete subito dei risultati. Avrete più tempo a disposizione e non dovrete fare maratone di pulizia durante il fine settimana.

Di conseguenza, avrete più tempo per realizzare le attività che più vi piacciono.

Guarda anche