7 antinfiammatori naturali da conoscere

· 19 febbraio 2018
Sebbene le infiammazioni possano avere molte origini, per combatterle, oltre agli antinfiammatori chimici, possiamo ricorrere ad alcuni ingredienti naturali che ci aiuteranno a evitare complicazioni

Oggi vi presentiamo alcuni antinfiammatori naturali. Gonfiore e dolore? Il processo infiammatorio è composto da fenomeni molecolari, vascolari e cellulari che il corpo produce per difendersi dalle aggressioni che riceve. Perché il sistema possa funzionare, richiede la partecipazione di:

  • Sistema nervoso, per mezzo di neurotrasmettitori.
  • Sistema immunitario con le citochine.
  • Sistema endocrino, che è responsabile degli ormoni.

Tuttavia, ci sono alcuni fattori che modificano la reazione in ciascun organismo.

Cause

  • Basso contenuto di nutrienti: le persone che non assumono abbastanza nutrienti tendono ad avere infiammazioni più gravi.
  • Problemi circolatori: un cattivo stato cardiovascolare aumenta il danno nei tessuti.
  • Stato ormonale: il paziente che secerne quantità esagerate di ormoni presenterà maggiori complicazioni in caso di infiammazione.
  • Immunodeficienza: malattie come l’anemia impediscono alle cellule e ai tessuti di rigenerarsi rapidamente.

La verità è che nessuno è esente dalle infiammazioni.

Se lo analizziamo, è il sintomo di una grande percentuale di malattie come l’asma, il diabete o l’artrite. Pertanto, è molto importante conoscere i prodotti antinfiammatori naturali e tenersi alla larga dalle pasticche.

Ci sono piante che hanno lo stesso effetto e non sono dannose per la salute. Volete conoscerle? Prestate attenzione al seguente elenco.

Volete saperne di più? Leggete: Asma: come controllare e alleviare i sintomi

Antinfiammatori naturali

1. Semi di lino

Semi di lino

I semi di lino contengono una grande quantità di sostanze nutritive, antiossidanti e acidi grassi omega 3.

È uno dei rimedi più utilizzati per ridurre il dolore articolare e migliorare la mobilità.

Grazie al loro contributo di antiossidanti, prevengono l’invecchiamento. Inoltre, favoriscono l’assorbimento delle vitamine e bilanciano la quantità di ormoni.

In più, contengono fibre, che hanno un effetto diuretico per eliminare le tossine, regolare il transito intestinale e ridurre la ritenzione idrica.

2. Olio di cocco

L’olio di cocco contiene acido laurico che ha proprietà antinfiammatorie. Regola anche i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna.

Favorisce l’assorbimento di nutrienti, vitamine, minerali e amminoacidi nel corpo.

Quando viene ingerito si forma un enzima chiamato monolaurina che ha la capacità di uccidere batteri, funghi e virus.

Allo stesso modo, può essere applicato direttamente sulla pelle per ridurre il gonfiore.

3. Mirtilli

Frullato di mirtilli

Si dice che per capire quanto è nutriente un frutto, bisogna valutarne la pigmentazione: più è intenso, migliori sono i risultati.

Il mirtillo contiene sostanze antibatteriche e soprattutto quercetina, che, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie contribuisce al trattamento delle malattie cardiovascolari, dei problemi di sovrappeso e persino del cancro.

4. Salmone

Il salmone è un lusso da regalare alla propria salute. Contiene proteine, vitamine B12 e D, minerali e acidi grassi (omega 3 e 6). Questi ultimi sono degli ottimi antidolorifici e antinfiammatori naturali.

Si consiglia di consumarlo due volte alla settimana per prevenire malattie degenerative e cardiovascolari.
67 grammi al giorno sono più che sufficienti.

5. Sedano

Sedano acido urico

Una delle verdure che non può mancare nella propria dieta. Contiene vitamine A, B1, B2, B6, B9, C ed E; ma anche minerali come sodio, zolfo, silicio, fibra, etc.

Risalta per le sue proprietà:

  • Sedative
  • Antiossidanti
  • Diuretiche
  • Antibatteriche
  • Analgesiche
  • Cardioprotettive
  • Lassative

Tutto ciò aiuta a mantenere stabili i livelli di colesterolo, ridurre le possibilità di infarti e migliorare la pressione sanguigna.

In generale, purifica il corpo, eliminando i liquidi in eccesso e riducendo il dolore articolare.

Vi consigliamo di leggere: Dieta del sedano per 20 giorni

6. Funghi shiitake

I funghi shiitake contengono minerali, vitamine, macronutrienti e amminoacidi essenziali:

  • Forniscono una grande quantità di fibra che consente il corretto funzionamento della flora intestinale.
  • Presentano una grande percentuale di enzimi che li rendono un buon antiossidante.
  • Contengono vitamina D, magnesio, zinco, selenio e ferro.
  • Tra i loro composti troviamo lentinan e beta-glucano, che aiutano a combattere lo sviluppo di tumori.

7. AvocadoNutrienti dell'olio di avocado

L’svocado contiene sostanze fenoliche che assorbono il colesterolo nel sangue. Ideale anche per persone con problemi articolari o malattie reumatiche.

Accelera il metabolismo, riduce l’ipertensione arteriosa e i lipidi che si accumulano nel sangue. Tutto ciò previene gli attacchi di cuore.

Raccomandazioni generali

  • Riducete la quantità di zuccheri nella dieta.
  • Fate attività fisica con frequenza.
  • Aumentate l’assunzione di liquidi
  • Se si tratta di una lesione cutanea, mantenete pulita la zona interessata.
  • Dormite almeno per 8 ore al giorno.
  • Evitate situazioni stressanti: ricordate che un cambiamento nelle emozioni ha effetti fisici.
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