
I metodi contraccettivi non ormonali impediscono che l’ovulo venga fecondato dagli spermatozoi senza interferire con il ciclo mestruale della donna.…
Quando lasciamo che qualcuno ci conosca davvero, gli stiamo confidando il nostro essere e, anche se qualche volta ci hanno tradito, non dobbiamo vergognarci, dal momento che l'errore non è stato il nostro
Apparteniamo a chi abbiamo lasciato che ci conosca davvero, quella persona con cui possiamo metterci a nudo emotivamente, senza paure o pregiudizi, senza timore di essere giudicati o traditi.
Questa sintonia di caratteri costituisce una complicità eccezionale che deposita i pilastri dell’impegno e di questa intimità in cui, finalmente, ci sentiamo al sicuro con una persona speciale, con una persona significativa nel nostro ciclo di vita.
Ora, va detto che non ci riferiamo solo alle relazioni.
Anche le migliori amicizie sono basate su questo principio fondamentale, il poterci mostrare con autenticità di fronte a qualcuno, a volte lasciando anche vedere la parte più scura o negativa di noi stessi.
Ottenere ciò, aspirare ad un tipo di legame con tanta qualità emotiva, rappresenta un tendine psicologico di grande forza che si riflette sulla nostra salute.
È inoltre benefico per il nostro benessere personale, così come per la nostra capacità di affrontare le sfide con un po’ più di coraggio.
Conoscere davvero qualcuno non è qualcosa che si ottiene da un giorno all’altro, talvolta nemmeno in una vita intera.
Ci sono coppie e famiglie composte da diversi membri che vivono per anni sotto lo stesso tetto e che tuttavia continuano a non conoscersi.
Leggete anche: Tempo e un paio di scarpe per ogni delusione
Le persone non ci appartengono, ma creiamo dei legami basati sulla reciprocità e sull’impegno con coloro che amiamo, con gli esseri che per noi sono significativi.
Leggete anche: Da quando me ne sono andata, non mi interessa più se ti manco
A volte facciamo degli errori. Di fatto a tutti sarà capitato qualche volta: rimpiangere di essersi fidati di qualcuno, pentirci di esserci lasciati conoscere da una persona che non ci ha mai meritato, che ci ha tradito.
Le persone sono esseri sociali, e quindi abbiamo bisogno di connetterci. Per connetterci e creare vincoli di qualità, è necessario investire prima di tutto nell’amor proprio.
Questa capacità, questa competenza relazionale, viene con il tempo.
Pertanto, non v’è alcun motivo per dispiacersi degli errori di ieri. Abbiamo aperto le porte a tutti coloro che, in un dato momento, ci sono sembrati degni di fiducia, che ci hanno abbagliato con false promesse e false qualità.
Ciò che si ama si custodisce, e ciò che si custodisce dura sempre.
Perché condividiamo lo stesso tessuto emotivo in cui continuare a crescere, dove riparare le preoccupazioni, placare le paure, colmare le lacune e plasmare una vita in armonia, dove tutti vincono e nessuno perde.
Leggete anche: Apprezzate chi vi dedica il suo tempo. Vi dona qualcosa che non potrà recuperare
Non esitate a trovare quegli esseri speciali, quelle anime gemelle, compagni di viaggio o amori inossidabili con cui costruire una felicità vera.
Immagini per gentile concessione di © wikiHow.com