Arredare con le foto di famiglia: 11 idee creative

11 modi originali per arredare le stanze con le fotografie di famiglia più belle.

Fotografie dentro teglie per torte

Arredare con le foto di famiglia gli spazi della nostra casa è un gesto che apre a un mondo fatto di ricordi e momenti preziosi. 

Nonostante le ultime tendenze al minimalismo, esporre le fotografie di famiglia nel salotto o in camera da letto è per molti un’abitudine irrinunciabile cercando, però, di renderle protagoniste in modo nuovo, con l’aiuto di luci, rami, etc.

Non lasciate gli scatti più belli nel cellulare o in un cassetto, perché in questo modo non potrete goderveli come si deve. Create un angolo personale, scegliendo tra tante idee creative.

Le fotografie hanno un grande potere: risvegliano sentimenti ed emozioni. Un ricordo che fa sorridere è l’elemento ideale per riempire di calore la casa.

Idee per arredare con le foto di famiglia

Se vi entusiasma il mondo dell’arredo e volete avere sempre sotto gli occhi i momenti più felici, vi diamo 11 idee per arredare casa con le foto di famiglia in modo originale e divertente.

Con i cuscini

Cuscini con fotografie stampate

I cuscini con stampa fotografica sono sempre di tendenza. Osate con le immagini più allegre e creative.

Cornici personalizzate

Questa presentazione consiste nell’evidenziare caratteristiche speciali della fotografia o della vostra personalità. Per esempio, se vi piacciono le cose brillanti, aggiungete qualche elemento glitter o dei brillantini alla cornice. Se vi piace cucire, potete applicare dei bottoni o degli elementi ricamati per mettere in evidenza una parte della fotografia.

Vecchio e nuovo

Fotografie vecchie paragonate a nuove

Un’idea sempre interessante è vedere l’evoluzione nel tempo. A tale scopo, bisogna trovare o scattare una posa simile a quella di una vecchia fotografia in cui ci appaiono i fratelli, un parente, padre e figlio, il nonno, etc.

Selezionate le immagini più belle e individuate i tratti più caratteristici. Potete creare addirittura un albero genealogico con fotografie originali che mostrano le somiglianze e le differenze tra generazioni.

Barattoli di vetro per arredare con le foto di famiglia

Alcuni recipienti in vetro sono un elemento ideale per decorare uno scaffale, un mobile o un tavolino.

Potete esporre una singola fotografia oppure raccogliere all’interno del recipiente una serie di ricordi. Una o più luci donano un tocco magico e speciale.

Fotografie XL e mini collagesArredare con le foto di famiglia, collage

Così come i cuscini, potete creare foto-murales con le migliori immagini della vostra famiglia.

Fotografie a mosaico

Che ne dite di una parete intera decorata con fotografie a mo’ di mosaico? È un’idea perfetta per riempire pareti, scale o corridoi con colore e ricordi divertenti. Perché no?

Leggete anche: Qual è l’influenza del colore su corpo e mente?

Arredare con le foto di famiglia su fili sospesi

arredare con le foto di famiglia sospese a un filo

Procuratevi del filo e qualcosa per appendere le foto. Potete usare delle mollette per stendere la biancheria in miniatura, oppure ganci e pinze di qualsiasi altro tipo.

Inserite due chiodi agli estremi della parete, tendete il filo e appendete le vostre fotografie come se fossero dei panni stesi.

Foto-orologio

Procuratevi il meccanismo di un orologio da parete o un orologio. Scegliete le 12 foto che preferite, quindi inseritele in una cornice. Potete utilizzare cornici di formato diverso. Ogni fotografia andrà a segnare una delle 12 ore.

La prima cosa da fare è trovare un pannello su cui traccerete il disegno per le vostre fotografie. Potete creare un cuore, un cerchio, un quadrato, un triangolo o lo schema che più vi piace. Decorate le cornici o lasciatele al naturale, infine incollate le fotografie.

Leggete anche: Mobili vintage riciclati per arredare casa

Cornici lavagna

Decorare con le fotografie di famiglia, cornici lavagna

Vi piacciono le fotografie in bianco e nero? La pittura effetto lavagna è un buon modo per farle risaltare in tutto il loro splendore. Dovrete tagliare due pannelli quadrati, uno più piccolo e l’altro più grande.

Il quadrato più grande fungerà da cornice vera e propria e verrà dipinta con la vernice lavagna. Sul più piccolo incollerete la fotografia, facendo attenzione a non creare pieghe se si tratta di un foglio di carta. Quando tutto sarà ben asciutto, potrete scrivere sopra un messaggio.

Intreccio geometrico di fili

Un’idea diversa, semplice, ma fresca e ideale per ambienti dallo stile moderno e sofisticato. Piantate una serie di chiodini sulla parete a creare un intreccio geometrico; fatevi passare dello spago e appendetevi le foto più belle.

Un cuore per arredare con le foto di famiglia

Fotografie disposte a cuore

Incollate le foto su piccole basi di legno o lasciatele così come sono; disponetele quindi sulla parete per creare la sagoma di un cuore.

Torna in alto