Arredare con le foto di famiglia: 11 idee creative

18 Ottobre 2019
11 modi originali per arredare le stanze con le fotografie di famiglia più belle.

Arredare con le foto di famiglia gli spazi della nostra casa è un gesto che apre a un mondo fatto di ricordi e momenti preziosi. 

Nonostante le ultime tendenze al minimalismo, esporre le fotografie di famiglia nel salotto o in camera da letto è per molti un’abitudine irrinunciabile cercando, però, di renderle protagoniste in modo nuovo, con l’aiuto di luci, rami, etc.

Non lasciate gli scatti più belli nel cellulare o in un cassetto, perché in questo modo non potrete goderveli come si deve. Create un angolo personale, scegliendo tra tante idee creative.

Le fotografie hanno un grande potere: risvegliano sentimenti ed emozioni. Un ricordo che fa sorridere è l’elemento ideale per riempire di calore la casa.

Idee per arredare con le foto di famiglia

Se vi entusiasma il mondo dell’arredo e volete avere sempre sotto gli occhi i momenti più felici, vi diamo 11 idee per arredare casa con le foto di famiglia in modo originale e divertente.

Con i cuscini

Cuscini con fotografie stampate

I cuscini con stampa fotografica sono sempre di tendenza. Osate con le immagini più allegre e creative.

Cornici personalizzate

Questa presentazione consiste nell’evidenziare caratteristiche speciali della fotografia o della vostra personalità. Per esempio, se vi piacciono le cose brillanti, aggiungete qualche elemento glitter o dei brillantini alla cornice. Se vi piace cucire, potete applicare dei bottoni o degli elementi ricamati per mettere in evidenza una parte della fotografia.

Vecchio e nuovo

Fotografie vecchie paragonate a nuove

Un’idea sempre interessante è vedere l’evoluzione nel tempo. A tale scopo, bisogna trovare o scattare una posa simile a quella di una vecchia fotografia in cui ci appaiono i fratelli, un parente, padre e figlio, il nonno, etc.

Selezionate le immagini più belle e individuate i tratti più caratteristici. Potete creare addirittura un albero genealogico con fotografie originali che mostrano le somiglianze e le differenze tra generazioni.

Barattoli di vetro per arredare con le foto di famiglia

Alcuni recipienti in vetro sono un elemento ideale per decorare uno scaffale, un mobile o un tavolino.

Potete esporre una singola fotografia oppure raccogliere all’interno del recipiente una serie di ricordi. Una o più luci donano un tocco magico e speciale.

Fotografie XL e mini collagesArredare con le foto di famiglia, collage

Così come i cuscini, potete creare foto-murales con le migliori immagini della vostra famiglia.

Fotografie a mosaico

Che ne dite di una parete intera decorata con fotografie a mo’ di mosaico? È un’idea perfetta per riempire pareti, scale o corridoi con colore e ricordi divertenti. Perché no?

Leggete anche: Qual è l’influenza del colore su corpo e mente?

Arredare con le foto di famiglia su fili sospesi

arredare con le foto di famiglia sospese a un filo

Procuratevi del filo e qualcosa per appendere le foto. Potete usare delle mollette per stendere la biancheria in miniatura, oppure ganci e pinze di qualsiasi altro tipo.

Inserite due chiodi agli estremi della parete, tendete il filo e appendete le vostre fotografie come se fossero dei panni stesi.

Foto-orologio

Procuratevi il meccanismo di un orologio da parete o un orologio. Scegliete le 12 foto che preferite, quindi inseritele in una cornice. Potete utilizzare cornici di formato diverso. Ogni fotografia andrà a segnare una delle 12 ore.

La prima cosa da fare è trovare un pannello su cui traccerete il disegno per le vostre fotografie. Potete creare un cuore, un cerchio, un quadrato, un triangolo o lo schema che più vi piace. Decorate le cornici o lasciatele al naturale, infine incollate le fotografie.

Leggete anche: Mobili vintage riciclati per arredare casa

Cornici lavagna

Decorare con le fotografie di famiglia, cornici lavagna

Vi piacciono le fotografie in bianco e nero? La pittura effetto lavagna è un buon modo per farle risaltare in tutto il loro splendore. Dovrete tagliare due pannelli quadrati, uno più piccolo e l’altro più grande.

Il quadrato più grande fungerà da cornice vera e propria e verrà dipinta con la vernice lavagna. Sul più piccolo incollerete la fotografia, facendo attenzione a non creare pieghe se si tratta di un foglio di carta. Quando tutto sarà ben asciutto, potrete scrivere sopra un messaggio.

Intreccio geometrico di fili

Un’idea diversa, semplice, ma fresca e ideale per ambienti dallo stile moderno e sofisticato. Piantate una serie di chiodini sulla parete a creare un intreccio geometrico; fatevi passare dello spago e appendetevi le foto più belle.

Un cuore per arredare con le foto di famiglia

Fotografie disposte a cuore

Incollate le foto su piccole basi di legno o lasciatele così come sono; disponetele quindi sulla parete per creare la sagoma di un cuore.