13 idee interessanti per arredare un bagno piccolo

· 28 maggio 2016
Con semplici trucchi, potrete trasformare un bagno piccolo in un ambiente funzionale e riuscire, inoltre, a farlo sembrare più ampio. 

Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa. Non si tratta solo di un luogo in cui espletare le proprie necessità fisiologiche, ma anche di un posto in cui rilassarsi, godere di intimità e tranquillità.

Quando il bagno è grande, può essere arredato e decorato con una grande quantità di articoli, che contribuiscono a renderlo più comodo ed accogliente; tuttavia, quando lo spazio è ristretto, sembra che manchino le idee per decorarlo.

Fortunatamente, esistono alcuni interessanti trucchi per sfruttare al massimo ogni angolo di questo ambiente e renderlo uno spazio elegante e moderno.

In questa occasione condividiamo con voi 13 interessanti idee per trasformare il vostro bagno in uno spazio più gradevole.  

Come arredare un bagno piccolo

1. Scegliete una porta con vetro

un bagno bianco

Le porte con vetro sono perfette per due motivi:

  • Danno un tocco elegante all’ambiente.
  • Permettono un’illuminazione naturale del bagno, cosa che contribuisce a farlo sembrare più grande.   

2. Specchi piccoli

Uno specchio piccolo, con cornice in legno, è un’eccellente alternativa per decorare un bagno piccolo, poiché non occupa molto spazio. Può essere posizionato sulla parete, accompagnata da oggetti di uso quotidiano.

Non dimenticate di leggere: Come far risplendere le superfici in legno

3. Doccia ad angolo

un bagno moderno

Un angolo del bagno è sufficiente per avere una doccia bella ed accogliente. Il restante spazio può essere utilizzato per il lavandino e il wc.

4. Colori neutri

Il colore che sceglierete per le pareti del bagno svolgerà un ruolo molto importante nel rendere elegante questo ambiente.

Le tonalità sul beige, grigio, bianco o azzurro ottengono questo risultato e rendono anche il bagno più ampio.

5. Pareti con mosaici

Se lo spazio è un problema, la cosa migliore è optare per delle piastrelle con mosaici, alle quali potrete appendere vari oggetti.

6. Mensole incassate

armadietti incassati nel muro un bagno

Un’altra opzione per sistemare gli asciugamani o i prodotti per il bagno è quella di creare delle mensole incassate in legno. 

7. Mensole

Se non avete la possibilità di creare delle mensole come quelle di cui vi abbiamo appena parlato, sarà sufficiente fissarne alcune già pronte al muro.

8. Armadietto sotto il lavandino

un bagno verde

Un piccolo armadietto sotto il lavandino è un eccellente modo per usufruire al massimo dello spazio disponibile.  

È perfetto per riporre asciugamani, prodotti igienici e qualsiasi altro articolo necessario in bagno.

9. Scegliete una vasca ad angolo

Se pensate che ci sia abbastanza spazio per mettere una vasca, vi consigliamo di optare per quelle ad angolo. Vi faranno risparmiare spazio e il loro design darà un tocco sofisticato al vostro bagno.

10. Una buona illuminazione

illuminazione un bagno

L’illuminazione svolge un ruolo fondamentale, soprattutto quando gli spazi sono ridotti e non si dispone di fonti di luce naturale.

Tenendo conto che l’uso del bagno è adibito anche ad attività come la depilazione o il trucco, l’ideale è cercare delle alternative per rendere l’ambiente più luminoso.

Una buona idea è quella di mettere varie lampadine a luce bianca sul soffitto o vicino allo specchio principale.

11. Accessori

Il fatto che lo spazio sia ridotto non significa che non potete dare un tocco decorativo al vostro bagno con degli accessori.

Grazie ad essi, potrete definire lo stile del vostro bagno, facendo risaltare i colori e aggiungendo dettagli appariscenti.

Se le pareti sono di colore chiaro, la cosa migliore che potete fare sarà utilizzare elementi decorativi dai colori sgargianti, che si abbinino a queste.

Non si tratta di mischiare i colori, ma di scegliere quelli che meglio si adattano alle pareti del bagno. 

Se le pareti sono di un colore molto acceso, vi consigliamo di scegliere accessori dai colori neutri, come il bianco, il grigio o il nero.

Qualche quadro, asciugamani ricamati con decorazioni particolari e qualche piccola pianta daranno al vostro bagno un aspetto molto più piacevole e accogliente.

Volete saperne di più? Leggete: Come pulire il bagno in modo ecologico

12. Ripiani sopra il wc

un bagno ampio e ordinato

Generalmente, lo spazio superiore del wc rimane inoccupato e inutilizzato. Perché non usufruirne e posizionarvi dei ripiani?

Se la vostra idea è quella di avere un bagno comodo, completo ed elegante, prendete in considerazione quest’alternativa.

13. Vasca da bagno con seduta

Uno dei vantaggi della vasca da bagno con seduta è che il suo design permette di posizionarla in un angolo del bagno. 

Queste vasche sono perfette per chi ha a propria disposizione poco spazio, ma vuole comunque renderlo un luogo rilassante e vivace.

Vi sono piaciute queste idee? Come avete visto, si tratta di imparare alcune strategie da poter applicare al momento di decorare il vostro bagno.  

Dovrete solo essere creativi, per trasformare questo ambiente in un luogo perfetto per tutta la famiglia.

Guarda anche