Attenuare borse e occhiaie: rimedi agli oli essenziali

· 31 luglio 2018
Il contorno occhi richiede una particolare attenzione dato che è la parte più sensibile del viso. A questo proposito, possiamo sfruttare le proprietà di alcuni oli essenziali per attenuare borse e occhiaie.

Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono molto comuni e fastidiose; sono sintomi di stanchezza e fanno sembrare più anziani. Continuate a leggere per scoprire le proprietà di 6 oli essenziali che vi aiuteranno ad attenuare borse e occhiaie in poco tempo.

Pur dormendo bene ogni notte, in certi periodi è possibile soffrire comunque di occhiaie, e questo potrebbe essere dovuto alla sensibilità della pelle. Esistono alcune alternative naturali per idratare il viso, soprattutto la zona delle palpebre inferiori; ideali per attenuare borse e occhiaie.

In particolare, le occhiaie si formano a causa della bassa presenza di ghiandole sebacee sotto gli occhi; per questo motivo la zona tende a seccarsi. Ciò la rende più sensibile e l’esposizione al sole fa sì che si formino borse e che la pelle si scurisca a causa dell’eccessiva produzione di melanina.

Oli essenziali per attenuare borse e occhiaie

1. Olio di mandorle

La mandorla è un frutto particolarmente nutriente e viene usato nella medicina alternativa e in campo estetico. Contiene acido oleico, che apporta benefici alla salute cardiovascolare (come del resto tutta la frutta secca). Esistono mandorle amare e mandorle dolci: queste ultime sono quelle che aggiungiamo con maggiore frequenza ai nostri piatti e che impieghiamo nei trattamenti cutanei.

L’olio di mandorle idrata e schiarisce la pelle. Contiene acidi grassi, acqua, proteine, fibre, ferro, potassio e vitamine A, B, C, D ed E. Tutte queste componenti sono ideali per attenuare borse e occhiaie.

Modo d’uso

  • Mettete 2 o 3 gocce di olio di mandorla sulle punte delle dita e applicatelo sul contorno occhi picchiettando leggermente.
  • Fatelo ogni sera e lavate il viso normalmente al mattino.
  • Ricordate di essere costanti per ottenere più velocemente gli effetti sperati.
Olio essenziale di mandorle

2. Olio di argan

L’olio di argan contiene proprietà antiossidanti, rigeneranti, antisettiche e antimicotiche. Idrata e ammorbidisce pelle e capelli. È l’ideale per attenuare borse e occhiaie in poco tempo; contiene vitamina E e acidi grassi omega 3, 6 e 9.

Modo d’uso

  • Versare tre gocce di olio sulle punte delle dita, applicatelo sul contorno occhi e lasciatelo agire per tutta la notte.
  • Prima ricordate di lavare bene il viso per rimuovere il make up e le impurità.

3. Olio di finocchio

Il finocchio contiene proprietà disintossicanti e diuretiche. Migliora la digestione, allevia la stitichezza, mantiene l’elasticità cutanea e migliora la circolazione. Contiene, infine, proteine e vitamine A, B, C.

Modo d’uso

Nonostante i numerosi benefici per la salute, questo olio, se usato in eccesso, può avere qualche controindicazione. In grandi quantità, i suoi principi possono essere tossici, dunque consigliamo di usarlo con con cautela.

  • Applicate 3 gocce con le dita sul contorno occhi finché l’olio non si sia del tutto assorbito.
  • Consigliamo di applicarlo la sera, massimo 3 volte a settimana.

4. Olio d’oliva

L’olio d’oliva ha proprietà antiossidanti. Il suo consumo previene le malattie cardiovascolari, combatte la stitichezza e riduce il rischio di complicazioni nei soggetti con diabete.

Quando il suo utilizzo è esterno, ha proprietà idratanti e rigenerative per la pelle, in quanto contiene un alto livello di acido oleico.

Modo d’uso

  • Applicate impacchi di olio d’oliva sulle occhiaie e lasciate agire per alcuni minuti.
  • Dopo diversi minuti, rimuovete la maschera, ma lasciate l’olio in eccesso, per tutta la notte.
  • Al mattino lavate il viso come d’abitudine.

5. Olio di rosa mosqueta

L’olio di rosa mosqueta è uno dei più impiegati in campo estetico e per il trattamento delle patologie cutanee. È ricco di acidi grassi, antiossidanti e vitamine.

Ritarda l’invecchiamento, schiarisce le macchie, reidrata, stimola la circolazione e rinforza il sistema immunitario. Le occhiaie si presentano come macchie più scure intorno agli occhi, dunque questo olio è il più indicato per schiarire le macchie scure.

Modo d’uso

  • Detergete a fondo viso, affinché assorba meglio l’olio.
  • Mettete 2 o 3 gocce di olio sui polpastrelli e applicatelo delicatamente sulle occhiaie fino a completo assorbimento.

Leggete anche: 5 rimedi contro le occhiaie

6. Olio essenziale di lavanda

L’olio di lavanda rilascia proprietà antinfiammatorie, antimicotiche, antidepressive, antisettiche, analgesiche, disintossicanti e antibatteriche. Tutto questo lo rende un olio essenziale dagli eccellenti benefici per il corpo. Inoltre, stimola la circolazione sanguigna e cicatrizza la pelle.

Modo d’uso

  • Mescolate due gocce di olio di lavanda con un po’ di acqua per ottenere un ottimo rimedio per attenuare borse e occhiaie.
  • Applicate ogni sera prima di andare a dormire e rimuovetelo al mattino con abbondante acqua.
Olio essenziale di lavanda

L’uso di uno qualunque di questi oli essenziali sarà un’ottima alternativa naturale per attenuare borse e occhiaie. Utilizzatelo con frequenza per ottenere risultati più visibili.

Non dimenticate, inoltre, di applicare ogni giorno una crema con filtro solare su tutto il viso e sul collo. La pelle del contorno occhi è più sottile, dunque richiede una maggiore attenzione.

Guarda anche