Attenuare le occhiaie: 6 rimedi agli oli essenziali

17 Febbraio 2021
Il contorno occhi richiede una particolare attenzione, dal momento che è la parte più sensibile del viso. Per attenuare le occhiaie, possiamo sfruttare le proprietà di alcuni oli essenziali.

Attenuare le occhiaie è uno degli obiettivi di chi, anche quando segue delle buone abitudini di sonno, presenta un’ombra sotto i propri occhi.

Le borse sotto gli occhi, infatti, sono molto fastidiose per le persone che ne soffrono. Sembrano una dimostrazione di stanchezza e fanno sembrare meno giovani le persone che le presentano. Anche se c’è chi non presta loro attenzione, di solito si desidera attenuarle, per poter sfoggiare un aspetto più fresco e giovanile.

Nelle righe che seguono vi parleremo di alcuni rimedi a base di oli naturali che potete utilizzare con regolarità.

Le occhiaie non sono sempre il risultato della mancanza di sonno

È possibile che abbiate le occhiaie anche se dormite bene ogni notte: la causa potrebbe risiedere nella sensibilità della vostra pelle. Esistono alcune alternative naturali per idratare il vostro viso, soprattutto la zona delle palpebre inferiori.

Le occhiaie si formano a causa della bassa presenza di ghiandole sebacee sotto gli occhi; per questo motivo, in questa zona la pelle tende a seccarsi. Ciò la rende più sensibile e l’esposizione al sole fa sì che si formino borse e che la pelle si scurisca a causa dell’eccessiva produzione di melanina.

1. Olio di mandorle per attenuare le occhiaie

Olio di mandorle per attenuare le occhiaie.

La mandorla è un seme  che presenta un buon valore nutrizionale: per questa ragione viene impiegata non solamente nelle diete, ma anche nella preparazione di diversi prodotti per la cura della pelle.

Secondo alcuni dati forniti dalla Fondazione spagnola per la nutrizione (FEN), le mandorle contengono: proteine, acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi insaturi, fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, potassio, vitamina E, riboflavina, tiamina, niacina e folati. Tutti questi componenti risultano adatti per migliorare l’aspetto della pelle e, quindi, attenuare le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

Esistono mandorle amare e mandorle dolci: queste ultime sono quelle che vengono utilizzate più spesso nella preparazione di cosmetici e trattamenti per la pelle.

Modo d’uso

  • Mettete 2 o 3 gocce di olio di mandorla sulle punte delle dita e applicatelo sul contorno occhi picchiettando leggermente.
  • Fatelo ogni sera e lavate il viso normalmente al mattino.
  • Ricordate di essere costanti nell’applicazione, per poter godere dei suoi benefici.

Leggete anche: Borse e occhiaie: 10 infallibili consigli per evitarle

2. Olio di argan

L’olio di argan contiene antiossidanti, vitamina E e acidi grassi omega 3, 6 e 9. Idrata e ammorbidisce la pelle e i capelli. Per questa ragione, si ritiene che possa essere utile anche per attenuare le occhiaie.

Modo d’uso

  • Proprio come nel caso dell’olio di mandorle, dovete versare tre gocce di olio sulle punte delle dita e applicarlo tutte le sere.
  • Prima dell’applicazione, ricordate di lavare bene il viso per rimuovere il make up e le impurità.

3. Olio di finocchio

Olio di finocchio.

Si dice che l’olio di finocchio si in grado di preservare l’elasticità della pelle e migliorare la circolazione del sangue nelle zone sulle quali viene applicato, dal momento che contiene antiossidanti, proteine e vitamine A, B e C.

Modo d’uso

Nonostante sotto alcuni aspetti possa offrire dei benefici per la salute, in alcuni casi l’uso di questo olio è controindicato. Non si consiglia di utilizzarlo in grandi quantità, dal momento che i suoi principi possono risultare tossici. Di conseguenza, si raccomanda di farne un uso moderato.

  • Applicate 3 gocce con le dita sul contorno occhi finché l’olio non si sia del tutto assorbito.
  • Consigliamo di applicarlo la sera, massimo 3 volte a settimana.

Nota importante: nel caso in cui abbiate dei dubbi, prima di iniziare ad applicarlo con regolarità, la cosa migliore da fare sarà consultare il dermatologo. Ricordate che la zona del contorno occhi è molto delicata ed è bene utilizzare i rimedi appropriati.

4. Olio d’oliva

L’olio d’oliva ha proprietà antiossidanti. Inoltre, è ricco di acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi insaturi e vitamina E. Il suo uso esterno presenta proprietà umidificanti e rigeneranti per la pelle.

Modo d’uso

  • Applicate degli impacchi di olio d’oliva sulle occhiaie e lasciate agire per alcuni minuti.
  • Dopo diversi minuti, rimuovete gli impacchi, ma lasciate l’olio in eccesso, per tutta la notte.
  • Al mattino lavate il viso come d’abitudine.

5. Olio di rosa mosqueta

Olio di rosa mosqueta per attenuare le occhiaie.

L’olio di rosa mosqueta è uno degli oli maggiormente impiegati per la cura della pelle. È ricco di acidi grassi, antiossidanti e vitamine.

Contribuisce a ridurre l’impatto dello stress ossidativo, nutre la pelle, reidrata e schiarisce le zone sulle quali viene applicato.

Modo d’uso

  • Detergete a fondo il vostro viso, affinché assorba meglio l’olio.
  • Mettete 2 o 3 gocce di olio sui polpastrelli e applicatelo delicatamente sulle occhiaie fino a completo assorbimento.

Può interessarvi anche: 5 rimedi contro le occhiaie

6. Olio essenziale di lavanda

All’olio di lavanda sono attribuite proprietà sedative, antinfiammatorie, analgesiche e antibatteriche. Tutto questo lo rende un olio essenziale dotato di buone potenzialità per la cura della salute della pelle.

Modo d’uso

  • Mescolate due gocce di olio di lavanda con un po’ di acqua per ottenere un ottimo rimedio per attenuare le occhiaie.
  • Applicatelo ogni sera prima di andare a dormire e rimuovetelo al mattino con abbondante acqua.

Desiderate attenuare le vostre occhiaie?

Prima di utilizzare uno qualunque di questi oli per attenuare le occhiaie, è consigliabile che consultiate un dermatologo, per sapere se uno in particolare possa offrirvi maggiori benefici rispetto agli altri.

Una volta ricevuta l’approvazione da parte del vostro dermatologo, applicate la serie di attenzioni che quest’ultimo vi ha indicato.

Inoltre, ricordate che, per attenuare le occhiaie e ottenere un aspetto più fresco e riposato, potete sempre applicarvi quotidianamente un impacco di ghiaccio.

Infine, non dimenticate di applicare ogni giorno una crema con filtro solare su tutto il viso e sul collo. La pelle del contorno occhi è più sottile, dunque richiede una maggiore attenzione.