Borse e occhiaie: 10 infallibili consigli per evitarle

· 20 novembre 2018
Un breve massaggio al contorno occhi  può aiutare a stimolare il drenaggio e la circolazione per diminuire lo sguardo stanco causato da borse e occhiaie.

Per evitare che borse e occhiaie appesantiscano il nostro contorno occhi, è importante adottare uno stile di vita sano. Sebbene l’applicazione di prodotti cosmetici specifici contribuisca a ridurre il problema, sono necessari anche altri accorgimenti per tenerlo sotto controllo.

Queste imperfezioni sono il risultato di ritenzione idrica, cambiamenti ormonali e cattive abitudini. Analogamente, compaiono anche per la poca cura che dedichiamo a questa specifica zona del viso nella nostra routine di bellezza quotidiana.

Sebbene borse e occhiaie non rappresentino un grave problema, in tanti cercano il modo di sbarazzarsene perché fanno apparire il viso stanco, malato o più vecchio. Fortunatamente, esistono semplici accorgimenti che ci consentono di correggerle per restituire un bell’aspetto al volto.

Quali sono le cause di borse e occhiaie?

Sguardo stanco

Prima di affrontare i consigli su come eliminare borse e occhiaie, vale la pena di chiarire quali sono i fattori scatenanti. Alcuni riguardano lo stile di vita, dunque sarebbe il caso di considerare il modo per evitarli affinché non incidano sul problema.

  • Macchie per eccesso di melanina o esposizione solare (iperpigmentazione)
  • Bruschi cambiamenti ormonali
  • Farmaci come il cortisone e i vasodilatatori
  • Carenza di sonno o sonno disturbato
  • Strofinarsi gli occhi in modo brusco
  • Ritenzione idrica o edema
  • Malattie della tiroide come l’ipotiroidismo
  • Deficit nutrizionale
  • Invecchiamento precoce

Lo sapevate? Il significato delle rughe del viso e come prevenirle

Consigli per evitare borse e occhiaie

Per rispondere al bisogno di evitare borse e occhiaie, l’industria cosmetica ha sviluppato un’ampia varietà di creme dedicate alla pelle sottile e dedicata che le ricopre. D’altra parte, sono stati ideati anche dei trattamenti professionali specifichi come la luce pulsata e il laser.

Tuttavia, esistono anche diverse opzioni che permettono di trattarle in modo naturale e senza spendere troppo. Di fatto, l’ideale è applicarli come complemento a qualsiasi tipo di trattamento. Metteteli in pratica!

1. Dormire bene

La buona qualità del sonno è determinante per mantenere la pelle in ottime condizioni. Se volete evitare borse e occhiaie, dovrete dormire un numero di ore di sonno necessarie.

Consiglio:

  • Cercate di dormire almeno 7 o 8 ore a notte senza interruzione. Se avete difficoltà ad addormentarvi, consumate una tisana rilassante e assicuratevi di riposare in un luogo comodo.

2. Struccarsi, sempre

Una mossa fondamentale per sfoggiare un viso giovane e fresco è quella di struccarsi ogni sera prima di andare a dormire. Sebbene i cosmetici aiutino a sembrare più belle di giorno, i residui accumulati sulla pelle possono favorire la comparsa di occhiaie e imperfezioni durante la notte.

Consiglio:

  • Prendete un po’ di olio essenziale di mandorle e applicatelo sulla pelle per facilitare la rimozione del trucco. Se preferite, usate una crema o un latte struccante.

3. Limitare il consumo di sale

Un’alimentazione ricca di sodio si riflette in un contorno occhi appesantito da borse e occhiaie. Questo perché il sale incide sulla ritenzione idrica, fattore che aumenta l’infiammazione e i problemi circolatori.

Consiglio:

  • Sostituite il sale con spezie ed erbe come origano, timo, alloro e curcuma. Allo stesso modo, leggete le etichette dei prodotti per evitare quelli che contengono troppo sodio.

Leggete anche: Tipi di sale: qual è il più sano?

4. Consumare verdure verdi

Le verdure a foglie verdi sono alimenti estremamente sani per la salute cutanea. In questo caso particolare, contribuiscono a ottimizzare il processo di ossigenazione evitando l’infiammazione del contorno occhi. Inoltre gli antiossidanti in essi contenuti, prevengono l’invecchiamento precoce.

Consiglio:

Includetele nella vostra alimentazione con insalate o frullati. Consumatele crude per ottenere il 100% dei loro nutrienti.

5. Aumentare il consumo d’acqua

La disidratazione può causare lo sviluppo di diverse alterazioni cutanee. Oltre a provocare secchezza, indebolisce i tessuti e favorisce l’insorgenza di imperfezioni come occhiaie, borse e zampe di gallina.

Consiglio:

Bevete tra i 7 e gli 8 bicchiere d’acqua durante la giornata. Se preferite, potete anche consumare infusi, tisane o succhi di frutta naturali.

6. Consumare agrumi

Gli agrumi e le altre fonti di vitamina C, aumentano la produzione di collagene. Questa sostanza, evita la comparsa delle rughe premature e contribuisce a mantenere la fermezza della pelle delicata del contorno occhi.

Consiglio:

Consumate regolarmente arance, pompelmi, limoni o qualunque altro agrume. Se preferite, potete anche aggiungerli ai frullati o consumarli come succo.

7. Usare la protezione solare

Protezione solare

L’impatto dei raggi UV del sole è la causa principale dell’iperpigmentazione nell’area degli occhi. Inoltre, debilitano i tessuti e incidono sulla comparsa prematura delle rughe.

Consiglio:

  • Utilizzate delle creme con filtro solare, o meglio, una protezione solare tradizionale. Per potenziare l’effetto della protezione, indossate gli occhiali da sole tutti i giorni.

8. Massaggiate

Eseguire un leggero massaggio con la punta delle dita può favorire il drenaggio linfatico riducendo l’insorgere del problema. L’ideale è utilizzare un olio essenziale o una crema per promuovere una maggiore stimolazione della circolazione.

Consiglio:

  • Applicate qualche goccia di olio di cocco o mandorle sul contorno occhi e stendetelo con le dita eseguendo movimenti leggeri e circolari. Fatelo ogni sera prima di coricarvi.

9. Impacchi con cetriolo

Il rimedio classico per evitare borse e occhiaie rimane sempre il cetriolo. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti, questo vegetale corregge le alterazioni del contorno occhi e dona un aspetto fresco allo sguardo.

Consglio:

  • Tagliate il cetriolo a fette e mettetele in congelatore. Una volta fredde, applicatele sugli occhi chiusi per 5 minuti.

10. Fate attività fisica

L’esercizio fisico da solo non elimina il problema; tuttavia, se svolto regolarmente favorisce una buona circolazione e calma l’infiammazione. Questi effetti migliorano l’ossigenazione cutanea e donano un aspetto sano al viso.

Consigli:

Fate sport per almeno 20 minuti al giorno. Se non potete andare in palestra, cercate un allenamento da praticare a casa, oppure scegliete altre attività come il ballo o la bicicletta.

Avete uno sguardo stanco e segnato da borse e occhiaie? Dite addio al problema con i nostri consigli. Anche se non spariranno come per miracolo, appariranno senz’altro meno evidenti.

Guarda anche