Mangiare 4 mandorle al giorno: effetti sul corpo

5 Aprile 2019
Sapevate che mangiare qualche mandorla ogni giorno può aiutare a ridurre il consumo di carboidrati e quindi a perdere peso? Regolano, inoltre, il metabolismo e aiutano a bruciare i grassi

Le mandorle sono un alimento molto sano; mangiarle regolarmente può avere effetti positivi sul nostro organismo. Questo è quello che succede quando si comincia a mangiare almeno 4 mandorle al giorno. Prendete nota, siamo sicuri che non conoscete tutte le proprietà di questi semi appetitosi.

 1. Mangiare 4 mandorle riduce il tasso di colesterolo

Colesterolo nel sangue

Le mandorle sono in grado di stabilizzare i livelli di colesterolo. Infatti, questo tipo di frutta secca è presente nella lista dei 5 cibi più utili per ridurre il livello di colesterolo “cattivo” (LDL).

  • Se soffrite di colesterolo alto, potete aumentarne la quantità, fino a 20/30 al giorno.
  • Possono essere sintomi di colesterolo alto: la presenza di granelli bianchi sulle palpebre inferiori, dolori alle gambe e la comparsa precoce dei capelli bianchi.

Leggete anche: Aumento del colesterolo: come evitarlo

2. Aiuta a prevenire le malattie cardiache

Le mandorle si distinguono per l’alto contenuto di antiossidanti, acidi grassi monoinsaturi oltre a magnesio e rame. Grazie a questi nutrienti, proteggiamo la salute del cuore e dell’apparato circolatorio.

 Per prevenire le malattie cardiache o coronariche, così come altri disturbi cardiaci, le mandorle dovrebbero essere consumate con la buccia.

3. Mangiare 4 mandorle protegge la salute della microflora

mangiare 4 mandorle - Mandorle e olio di mandorle

Con solo 4 mandorle al giorno, riuscirete a migliorare la salute della microflora.

Questo perché la buccia ci permette di aumentare la presenza dei prebiotici, elementi necessari allo sviluppo e alla riproduzione dei batteri buoni nell’intestino.

Sono un alimento altamente raccomandato a chi soffre di disbiosi, una disfunzione che si presenta con sintomi quali distensione addominale, mal di stomaco, alito cattivo e indigestione.

In questo caso è consigliabile aumentare il consumo di mandorle da 30 a 35 al giorno.

4. Mangiare 4 mandorle aiuta a mantenere la linea

Anche se siete convinti che la frutta secca sia molto calorica, in realtà le mandorle aiutano a mantenere il peso forma.

Secondo una ricerca condotta nel 2003 e pubblicata sulla rivista Nature, le persone che mangiano mandorle tendono a consumare meno carboidrati lungo la giornata e quindi mantengono la linea con più facilità.

Mangiare minimo 4 mandorle aiuta anche a dimagrire e a normalizzare il metabolismo, grazie alle vitamine e alle fibre che contengono.

5. Fanno bene alla pelle

mangiare 4 mandorle - Mandorle sul tavolo

Questo tipo di frutta secca è ideale per proteggere la salute della cute. Grazie all’alto contenuto di manganese, le mandorle partecipano alla produzione del collagene.

Il collagene è la proteina responsabile del buono stato e dell’elasticità della pelle. La vitamina E, inoltre, aiuta a combattere l’invecchiamento, essendo un potente antiossidante.

6. Mangiare 4 mandorle per capelli più sani

  • Come abbiamo detto, le mandorle sono ricche di vitamina E ma anche di vitamine del gruppo B. Entrambe danno forza e brillantezza ai capelli.
  • Grazie all’alto apporto di sali minerali, tra cui il magnesio, favoriscono la crescita, la bellezza e la salute dei capelli.

Leggete anche: La migliore frutta secca

7. Aiutano il cervello a funzionare meglio

Qualcosa di tanto semplice come mangiare regolarmente le mandorle aiuta a migliorare le prestazioni del nostro cervello. Questo avviene grazie al tocoferolo e agli acidi grassi presenti in questi semi.

Oltre a migliorare la memoria, le mandorle ritardano l’invecchiamento del cervello.

8. Proteggono la salute dei denti

Denti sani

Grazie alla quantità di fosforo contenuto, questi semi deliziosi aiutano a proteggere e rafforzare le ossa e i denti.

Per sfruttare questa proprietà è sufficiente mangiarne una manciata alla settimana, tuttavia se il consumo diventa quotidiano, il risultato sarà ancora più soddisfacente.

  • MA. Wien, JM. Sabaté. Et Al. Almonds vs complex carbohydrates in a weight reduction program. International Journal of Obesity volume 27, pages1365–1372 (2003)
https://www.nature.com/articles/0802411
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https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22296169
  • Burns AM. Et Al. Nutr Res. (2016). Diet quality improves for parents and children when almonds are incorporated into their daily diet: a randomized, crossover study.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26773784