Mangiare 4 mandorle al giorno: effetti sul corpo

· 16 marzo 2018
Sapevate che mangiare qualche mandorla ogni giorno può aiutare a ridurre il consumo di carboidrati e quindi a perdere peso? Regolano, inoltre, il metabolismo e aiutano a bruciare i grassi

Le mandorle sono un alimento molto sano; mangiarle regolarmente può avere effetti positivi sul nostro organismo.

Questo è quello che succede quando si comincia a mangiare almeno 4 mandorle al giorno. Prendete nota, siamo sicuri che non conoscete tutte le proprietà di questi semi appetitosi.

 1. Riducono il tasso di colesterolo

Colesterolo nel sangue

Le mandorle sono in grado di stabilizzare i livelli di colesterolo. Infatti, questo tipo di frutta secca è presente nella lista dei 5 cibi più utili per ridurre il livello di colesterolo “cattivo” (LDL).

  • Se soffrite di colesterolo alto, potete aumentarne la quantità, fino a 20/30 al giorno.
  • Possono essere sintomi di colesterolo alto: la presenza di granelli bianchi sulle palpebre inferiori, dolori alle gambe e la comparsa precoce dei capelli bianchi.

Leggete anche: Aumento del colesterolo: come evitarlo

2. Aiutano a prevenire le malattie cardiache

Le mandorle si distinguono per l’alto contenuto di antiossidanti, acidi grassi monoinsaturi oltre a magnesio e rame. Grazie a questi nutrienti, proteggiamo la salute del cuore e dell’apparato circolatorio.

 Per prevenire le malattie cardiache o coronariche, così come altri disturbi cardiaci, le mandorle dovrebbero essere consumate con la buccia.

3. Proteggono la salute della microflora

Mandorle e olio di mandorle

Con solo 4 mandorle al giorno, riuscirete a migliorare la salute della microflora.

Questo perché la buccia ci permette di aumentare la presenza dei prebiotici, elementi necessari allo sviluppo e alla riproduzione dei batteri buoni nell’intestino.

Sono un alimento altamente raccomandato a chi soffre di disbiosi, una disfunzione che si presenta con sintomi quali distensione addominale, mal di stomaco, alito cattivo e indigestione.

In questo caso è consigliabile aumentare il consumo di mandorle da 30 a 35 al giorno.

4. Aiutano a mantenere la linea

Anche se siete convinti che la frutta secca sia molto calorica, in realtà le mandorle aiutano a mantenere il peso forma.

Secondo una ricerca condotta nel 2003 e pubblicata sulla rivista Nature, le persone che mangiano mandorle tendono a consumare meno carboidrati lungo la giornata e quindi mantengono la linea con più facilità.

Mangiare minimo 4 mandorle aiuta anche a dimagrire e a normalizzare il metabolismo, grazie alle vitamine e alle fibre che contengono.

5. Fanno bene alla pelle

Mandorle sul tavolo

Questo tipo di frutta secca è ideale per proteggere la salute della cute. Grazie all’alto contenuto di manganese, le mandorle partecipano alla produzione del collagene.

Il collagene è la proteina responsabile del buono stato e dell’elasticità della pelle. La vitamina E, inoltre, aiuta a combattere l’invecchiamento, essendo un potente antiossidante.

6. Capelli più sani

  • Come abbiamo detto, le mandorle sono ricche di vitamina E ma anche di vitamine del gruppo B. Entrambe danno forza e brillantezza ai capelli.
  • Grazie all’alto apporto di sali minerali, tra cui il magnesio, favoriscono la crescita, la bellezza e la salute dei capelli.

Leggete anche: La migliore frutta secca

7. Aiutano il cervello a funzionare meglio

Qualcosa di tanto semplice come mangiare regolarmente le mandorle aiuta a migliorare le prestazioni del nostro cervello. Questo avviene grazie al tocoferolo e agli acidi grassi presenti in questi semi.

Oltre a migliorare la memoria, le mandorle ritardano l’invecchiamento del cervello.

8. Proteggono la salute dei denti

Denti sani

Grazie alla quantità di fosforo contenuto, questi semi deliziosi aiutano a proteggere e rafforzare le ossa e i denti.

Per sfruttare questa proprietà è sufficiente mangiarne una manciata alla settimana, tuttavia se il consumo diventa quotidiano, il risultato sarà ancora più soddisfacente.

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