Mangiare 4 mandorle al giorno: effetti sul corpo

Sapevate che mangiare qualche mandorla ogni giorno può aiutare a ridurre il consumo di carboidrati e pertanto a perdere peso? Ve ne parliamo nel dettaglio in questo articolo.
Mangiare 4 mandorle al giorno: effetti sul corpo

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Le mandorle sono uno dei frutti secchi più consumati. Il loro gusto leggermente dolce  risulta particolarmente gradevole al palato e che inoltre, si abbina bene con alcuni alimenti come frutta, cereali, vegetali, ecc. Ma quali sono gli effetti di mangiare 4 mandorle al giorno?

Le mandorle sono un alimento sano. Secondo gli esperti, contengono proteine, acidi grassi monoinsaturi, fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, potassio, vitamina E, riboflavina, tiamina, niacina e folati.

Inoltre, consumarle con regolarità, all’interni di un’alimentazione bilanciata, può produrre effetti benefici sulla salute.

Vi piacerebbe sapere quali sono gli effetti del mangiare 4 mandorle al giorno? Scopritelo in questo articolo!

Mangiare 4 mandorle al giorno: i benefici

Secondo gli esperti della nutrizione:

  • Una porzione da 25 g di mandorle sgusciate fornisce il 42% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina E nella popolazione studiata.
  • Una porzione da 25 g di mandorle sgusciate fornisce il 18% del fabbisogno giornaliero raccomandato di fosforo nella popolazione studiata.

1. Contribuiscono a preservare la salute cardiovascolare

Latte di mandorle

Le mandorle si distinguono per l’alto contenuto di antiossidanti, acidi grassi monoinsaturi oltre a magnesio e rame. Grazie a questi nutrienti, risultano un alimento ottimale per integrare la dieta e prendersi cura della salute cardiovascolare.

 Per prevenire le malattie cardiache o coronariche, così come altri disturbi cardiaci, le mandorle dovrebbero essere consumate al naturale, non salate né tostate.

 2. Mangiare 4 mandorle mantiene sano il tasso di colesterolo

Le mandorle contribuiscono a mantenere sani i livelli di colesterolo. Infatti, questo tipo di frutta secca è presente nella lista dei 5 cibi più utili per ridurre il livello di colesterolo “cattivo” (LDL).

3. Mangiare 4 mandorle mantiene in salute il macrobiota intestinale

Grazie al loro apporto di fibre, il consumo delle mandorle è benefico per la salute del microbiota o della flora intestinale, che si traduce nella crescita e riproduzione dei batteri buoni a livello intestinale.

4. Mangiare 4 mandorle aiuta a mantenere la linea

Salute intestinale

Benché si pensi che la frutta secca sia troppo calorica, in realtà le mandorle aiutano a mantenere il peso forma.

Secondo questa ricerca condotta nel 2003 e pubblicata sulla rivista Nature, le persone che mangiano mandorle tendono a consumare meno carboidrati lungo la giornata.

Pertanto, il consumo di questo alimento contribuisce al dimagrimento e a normalizzare il metabolismo, grazie alle vitamine e alle fibre che contengono.

5. Pelle più bella e sana

Le mandorle contribuiscono a preservare la salute della cute. Grazie all’alto contenuto di manganese, le mandorle partecipano alla produzione del collagene.

6. Mangiare 4 mandorle per avere capelli più sani

Mangiare 4 mandorle: capelli più sani

Le mandorle sono ricche di vitamina E ma anche di vitamine del gruppo B. Entrambe danno forza e brillantezza ai capelli.

Grazie all’alto apporto di sali minerali, tra cui il magnesio, favoriscono la crescita, la bellezza e la salute dei capelli.

7. Mangiare 4 mandorle al giorno, nutre il cervello

Qualcosa di semplice come mangiare regolarmente le mandorle aiuta a migliorare le prestazioni del nostro cervello. Di fatto, ciò avviene grazie al tocoferolo e agli acidi grassi presenti in questi frutti e che migliorano la memoria.

Leggete anche: La migliore frutta secca

8. Proteggono la salute dei denti

Le mandorle sono un prodotto sano anche rispetto alla salute dei denti. Grazie alla quantità di fosforo contenuto, questi semi deliziosi aiutano a proteggere e rafforzare le ossa e i denti.

Pertanto, per sfruttare appieno questa proprietà è sufficiente mangiarne una manciata alla settimana.

Mangerete anche voi più mandorle d’ora in poi?

Adesso che conoscete tutti i benefici offerti dalle mandorle, probabilmente le includerete più spesso nella vostra dieta. Le possibilità sono infinite: nei frullati, nelle insalate o con un po’ di yogurt.

Scegliete il modo che più incontra i vostri gusti e fornite al vostro organismo un extra nutrizionale. Infine, se, oltre a questo, adotterete e manterrete delle sane abitudini di vita, apprezzerete i risultati prima di quanto pensiate.

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