Attenuare le smagliature, quei solchi sottili che compaiono dopo uno stiramento brusco della pelle, è la priorità estetica di molte persone.
Si presentano come strisce rossastre o bianche, localizzate principalmente sui glutei, sui fianchi e sull’addome.
Il livello di gravità di quest’inestetismo dipende da vari fattori, come un rapido cambiamento di peso, squilibri ormonali o cattive abitudini.
Anche se non sono dolorose né pericolose per la salute, molte persone cercano il modo per attenuare le smagliature e migliorare l’aspetto della propria pelle.
Fortunatamente, al giorno d’oggi sono stati sviluppati decine di trattamenti che rivitalizzano i tessuti colpiti dalle smagliature, aiutando ad attenuarle.
Fra le opzioni esistenti per il trattamento delle smagliature, la crema al caffè e olio di cocco offre un mix di proprietà idratanti e rigeneranti per la pelle.
Volete provarla? Scoprite qui di seguito come prepararla in casa!
Crema al caffè e olio di cocco fai-da-te, una ricetta per attenuare le smagliature
Questa crema di caffè e olio di cocco è un trattamento esterno che permette di nutrire la pelle, attenuando le smagliature che compaiono in diverse parti del corpo.
Le sue proprietà sono simili a quelle della maggior parte dei prodotti per attenuare le smagliature presenti in commercio. In altre parole, questa crema cicatrizza, rigenera ed idrata.
Anche se non si tratta certo di un rimedio “miracoloso”, la sua applicazione costante renderà la pelle più liscia, attenuando queste linee antiestetiche.
Vi interessa? Leggete anche: 11 alimenti per ridurre le smagliature
1. Benefici del caffè per attenuare le smagliature
Il caffè è diventato un ingrediente molto popolare nell’industria cosmetica, grazie alle sue proprietà e nutrienti che lo rendono particolarmente benefico per la salute cutanea.
- La caffeina penetra nei tessuti molli aumentando la loro elasticità e contrastando la formazione di nuove smagliature.
- I suoi potenti antiossidanti minimizzano l’aggressione dei radicali liberi, evitando l’invecchiamento prematuro dei tessuti.
- La consistenza granulosa apporta un leggero effetto esfoliante, che elimina le cellule morte e stimola il flusso sanguigno.
- Favorisce il processo di ossigenazione delle cellule cutanee, mantenendo attiva la loro rigenerazione.
- Non produce disidratazione e le sue vitamine e minerali nutrono la pelle fino negli strati più profondi.
2. Benefici dell’olio di cocco per ridurre le smagliature
L’olio di cocco non ha bisogno di presentazioni. È uno dei protagonisti della cosmetica naturale.
È conosciuto per le sue proprietà idratanti, antimicrobiche e cicatrizzanti, che aiutano a mantenere la pelle pulita e protetta.
- Contiene acidi grassi a catena media, che aiutano a preservare la naturale idratazione dei tessuti, evitandone la rottura.
- Si assorbe facilmente e i suoi composti penetrano fino agli strati piè profondi della pelle. In questo modo, evita la perdita di elasticità.
- Contiene quantità significative di vitamine E e K, note per la loro capacità di prevenire l’invecchiamento cellulare prematuro.
- I suoi amminoacidi essenziali mantengono le fibre unite e contribuiscono ad attenuare le smagliature.
- Creano una barriera protettiva contro le aggressioni del sole, delle tossine e dei batteri.
Lo sapevate? 5 spezie che vi aiuteranno ad eliminare le tossine
Come preparare la crema al caffè e olio di cocco?
Per preparare questa crema naturale al caffè e olio di cocco, dovete solo comprare prodotti 100% biologici.
Anche se esistono i corrispettivi raffinati molto più economici, questi ultimi non possiedono le stesse proprietà nutrizionali di quelli naturali.
Ingredienti
- 5 cucchiai di caffè macinato (75 g)
- 3 cucchiai di olio di cocco biologico (45 g)
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera (15 g)
- 2 cucchiai di acqua minerale (30 ml)
Utensili
- Barattolo di vetro con tappo
- Cucchiaio di legno
Preparazione
- Versate il caffè macinato in un barattolo di vetro e mescolatelo con l’olio di cocco, l’aloe vera e l’acqua minerale.
- Usate un cucchiaio di legno per mescolare gli ingredienti per qualche secondo, fino ad ottenere una pasta omogenea e cremosa.
- Tappate il barattolo e conservatelo in un luogo fresco e lontano dai raggi solari.
Modalità d’applicazione
- Prendete una quantità di crema sufficiente e spalmatela sulle zone in cui sono presenti le smagliature.
- Massaggiate per 5 minuti e lasciate agire il prodotto altri 20 minuti.
- Risciacquate con acqua fredda, asciugate con delicatezza e applicate la vostra crema idratante abituale.
- Ripetete il trattamento almeno 3 volte alla settimana per ottenere migliori risultati ed attenuare le smagliature.
State cercando di ridurre le vostre smagliature? Se non avete ancora provato questo trattamento, fatevi coraggio e preparatelo in casa. Potrete verificare i risultati voi stessi!
Siate pazienti, i risultati non si vedranno da un giorno all’altro. Applicate la crema seguendo le raccomandazioni e in poco tempo noterete un miglioramento nell’aspetto della vostra pelle.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Intahphuak S, Khonsung P, Panthong A., “Anti-inflammatory, analgesic, and antipyretic activities of virgin coconut oil”, Pharm Biol. 2010 Feb;48(2):151-7.
- Agero AL, Verallo-Rowell VM., “A randomized double-blind controlled trial comparing extra virgin coconut oil with mineral oil as a moisturizer for mild to moderate xerosis”, Dermatitis. 2004 Sep;15(3):109-16.
- Roure R, et al. (2011). “Evaluation of the efficacy of a topical cosmetic slimming product combining tetrahydroxypropyl ethylenediamine, caffeine, carnitine, forskolin, and retinol”, In vitro, ex vitro, and in vivo studies.