Aumentare il desiderio sessuale: 5 modi

3 febbraio 2018
L'assenza di desiderio sessuale non è da considerare una condizione normale: avere rapporti e provare piacere è un aspetto importante della vita.

Per aumentare il desiderio sessuale, occorre desiderio, attrazione e innamoramento. Ognuno di questi aspetti ha un significato, ma insieme confluiscono nello stesso tema: il sesso.

Analizziamoli separatamente:

  • Desiderio: è la pulsione che ci spinge a interagire sessualmente. Non è solo una questione psicologica, infatti aumenta dopo l’adolescenza ed è condizionato dall’attività ormonale.
  • Attrazione: una volta che si presenta il bisogno, scaturisce questa forza che attrae in modo inspiegabile verso l’altro.
  • Innamoramento: in questa fase confluiscono i primi due elementi, ossia ci innamoriamo quando proviamo desiderio e attrazione per una persona specifica.

L’obiettivo dell’innamoramento è fare in modo che questa persona soddisfi le nostre necessità.

Che cos’è il desiderio sessuale?

È il motore della sessualità o, più semplicemente, la voglia di interagire con l’altro a livello sessuale.

L’errore che molti di noi compiono è confondere il desiderio sessuale con l’eccitazione. Questa, invece, è una reazione fisiologica, ovvero sappiamo di essere eccitati quando avvertiamo un’erezione o la lubrificazione. Il desiderio è la forza che ci spinge a ricercare il piacere.

Questa distinzione spiega il fatto che a volte, pur provando desiderio verso l’altro, arrivato il momento opportuno, ci si può bloccare e perdere l’eccitazione.

Leggete anche: Ti amo, ma non provo più il desiderio di una volta

Perché non riesco più ad eccitarmi?

Coppia in intimità

In alcuni casi sono i pensieri che non lasciano fluire liberamente il desiderio. Ad esempio:

  • Paura: di essere ridicoli, di essere rifiutati e di mostrare il proprio corpo.
  • Ansia: la preoccupazione di non raggiungere l’orgasmo, ad esempio, non permette di lasciarsi andare. Rilassatevi!
  • Stress: è il nemico di qualunque attività. Naturalmente la tensione ostacola anche la potenza sessuale.
  • Pregiudizi: è più difficile disapprendere che apprendere. La società è piena di inibizioni che ci fanno sentire in colpa. Liberatevene!
  • Comunicazione: non può mancare in una relazione. È l’unico modo per fare capire all’altro quello che veramente ci piace.
  • Passione: non si tratta solo di istinto carnale. Avere un atteggiamento di sconfitta verso la vita non ci permette di godere liberamente, anche del sesso.
  • Ignoranza: non c’è niente di meglio che scoprire di cosa è capace il vostro corpo. A volte non ci lasciamo andare per paura di provare dolore fisico. Informatevi e niente potrà cogliervi di sorpresa.
  • Farmaci: una terapia a base di antidepressivi o antipertensivi può causare effetti secondari, tra cui il calo dell’appetito sessuale.

Come aumentare il desiderio sessuale?

Si, per fortuna aumentare il desiderio sessuale è possibile. Fare sesso fa parte del nostro istinto, ma in alcuni casi bisogna lavorarci un po’ per superare il problema. Ecco qualche consiglio:

1. Contatto fisico

Coppia - desiderio sessuale

L’allontanamento dal partner comincia con il bisogno di “riposare”. La coppia sente la necessità di prendere tempo e di isolarsi.

Questo fa sparire il contatto fisico. Da quanto tempo non vi tenete per mano? Le carezze, gli abbracci e i baci sono finiti nel dimenticatoio?

Se non recuperate questo aspetto, il sesso continuerà ad aspettare.

2. Non abbiate paura dei giochi erotici

Passare una notte soddisfacente e in intimità non è così complicato. Non si tratta per forza di usare un giocattolo erotico o mettere in pratica giochi che non fanno per voi. La chiave sta nel chiedere quello che desiderate. Naturalmente deve essere anche desiderio del vostro partner.

3. Cambiare scenario

Coppia che fa sesso

Quando è stata l’ultima volta che avete rotto la routine? Se ci abituiamo troppo alla vita frenetica, al rispetto delle regole e degli orari tendiamo a rendere noiosa anche la vita sessuale.

Bene, quindi, cambiare posti e stimolare la curiosità ad ogni incontro.

4. Parole come stimolo

Ricordate, però, di rispettare i valori e la mentalità del partner, allo scopo di non ferirne i sentimenti. Non si tratta di ricorrere al linguaggio volgare per stimolare la libido: occorre conoscere l’altro e capire fino a che punto ci si può spingere.

5. Volersi bene

Coppia a letto

Non tutti hanno il coraggio di accettarsi e volersi bene. I consigli precedenti non servono a niente se non avete amor proprio. Una persona sicura di sé è anche più desiderata e non sente imbarazzo nell’intimità.

È arrivato il momento di conoscervi meglio, da capo a piedi. Passate in rassegna le vostre emozioni e il vostro aspetto fisico. Cos’è che vi piace? Cosa detestate?

Cercate di mantenere un atteggiamento positivo, ma soprattutto, la mente aperta. Non dimenticate che a letto non esistono limiti, nel momento in cui si è d’accordo.

Preoccuparsi per la salute è importantissimo per una buona vita sessuale: seguite una dieta equilibrata e fate sport.

Infine, curate il vostro aspetto! È uno dei modi per dimostrare al vostro partner che lo amate e per riaccendere le sue fantasie erotiche.

Guarda anche