Come fare per avere capelli sani e voluminosi?

18 maggio 2018
Se vogliamo capelli sani e voluminosi dobbiamo nutrirli tanto dentro come fuori ed evitare tutti quei fattori che possono debilitarli.

È normale che le continue pieghe, l’uso di prodotti e cosmetici sui nostri capelli facciano sì che si debilitino e perdano vitalità con il passare del tempo.

Quello che non è normale è non fare assolutamente nulla per porvi rimedio, e questo è quello di cui ci occuperemo in questo post.

Come fare per avere capelli sani e voluminosi?

1. Far recuperare forza ai capelli

Capelli lunghi con treccia

Prima di tutto è importante agire in fretta di fronte a un capello debilitato e senza vitalità. Questo stato ha soluzione, mentre è più difficile agire su capelli completamente spenti sui quali non è stato fatto alcun trattamento rinvigorente.

La prima raccomandazione quando si nota che i capelli sono deboli è di cambiare i prodotti che si stanno usando abitualmente.

A questo passo deve corrispondere la ricerca di prodotti ideati appositamente per ricostruire la fibra dei capelli, in modo da far sì che i capelli ricrescano forti dalla radice.

  • Alcuni dei prodotti ristrutturanti più raccomandati sono quelli formulati con arginina, un complesso ideale per rinforzare la fibra capillare.

Consigliamo di leggere anche: 3 prodotti naturali per i capelli secchi

2. Nutrite i vostri capelli

L’indebolimento dei capelli non è causato solo da fattori esterni. Ci sono fattori interni, come la genetica o gli ormoni che, col passare del tempo, perdono vitalità e causano la perdita di forza per i capelli.

Uno dei modi per prendersi cura dei fattori interni è seguire un’alimentazione adeguata. Così facendo apportiamo i nutrienti essenziali per l’organismo affinché mantenga la propria vitalità e funzioni correttamente.

Questi sono i nutrienti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione se desideriamo mantenere sani e forti i capelli:

  • Ferro e rame. Accertatevi di includere nella vostra dieta alimenti come gli spinaci, la frutta secca, i frutti di mare, la pasta integrale, l’avena, le uova, il prezzemolo, l’avocado, le fragole, i fichi e il cioccolato fondente. Tutti questi aiutano a mantenere costante la risposta del cuoio capelluto
  • Vitamina B. Includete nella vostra dieta alimenti come il tonno, lo yogurt naturale, le patate, il cavolo, lievito di birra e la carne di tacchino. Aiuteranno a prevenire la caduta dei capelli e la comparsa di capelli bianchi
  • Zinco. Si trova nei semi di zucca, nel germe di grano, nell’anguria e nel cacao puro o nel cioccolato fondente.

Altri nutrienti da tenere in considerazione affinché il vostro capello appaia splendente sono: la vitamina E, i latticini ricchi di vitamina B5 e gli acidi grassi omega 3, presenti in particolare nel pesce azzurro.

Alcuni rimedi casalinghi

Capelli voluminosi e sani

I rimedi casalinghi non sono mai una cattiva idea se si è ben informati. Il vantaggio è tutto negli ingredienti con cui sono realizzati, facili da procurare e di solito piuttosto economici.

Questi sono alcuni dei migliori rimedi casalinghi per avere capelli sani e voluminosi.

1. Gelatina per ottenere più volume

Grazie al suo alto contenuto di collagene, la gelatina è tra i migliori ingredienti per rinforzare il cuoio capelluto. Inoltre, apporta volume e densità ai nostri capelli.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di gelatina in polvere (insapore) (20 gr)
  • 1 tazza d’acqua calda (250 ml)
  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera (15 gr)
  • 4 gocce di olio essenziale di rosmarino

Preparazione e applicazione

  • Aggiungete tutti gli ingredienti all’acqua calda, meno la gelatina. Una volta disciolti, aggiungete la gelatina e aspettate che il miscuglio acquisisca consistenza
  • Per la sua applicazione dovrete inumidire i capelli con acqua tiepida, applicare il prodotto e coprire con una cuffia da bagno
  • Trascorsi 30 minuti, sciacquate i capelli con abbondante acqua
  • Potete applicare questo rimedio due volte la settimana per aumentare il volume dei vostri capelli

Consigliamo di leggere anche: 4 trucchi per rivitalizzare i capelli secchi

2. Rimedio con maionese, aloe vera e pomodoro per capelli sani e voluminosi

ragazza applica maschera per capelli con il pettine

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di aloe vera in gel (15 gr)
  • 2 cucchiai di maionese (40 gr)
  • La polpa di un pomodoro maturo

Preparazione e applicazione

  • Mischiate tutti gli ingredienti in un contenitore e sbatteteli bene, con l’aiuto di una forchetta, fino ad ottenere una crema omogenea e leggermente spessa.
  • Per applicarla, inumidite i capelli e spargete il miscuglio, lasciandolo agire per 20 minuti.
  • Trascorso questo tempo, risciacquate i capelli con abbondante acqua e usate il vostro balsamo preferito.

Grazie a questi semplici trucchi, otterrete capelli sani e voluminosi.

Guarda anche