Assumere collagene ogni giorno: quali benefici?

27 Gennaio 2020
È possibile assumerlo come integratore, ma il modo migliore di consumare collagene per ottenere il massimo dei benefici è attraverso gli alimenti che lo contengono in modo naturale, come gli spinaci.

In tanti ritengono che, per mantenere una pelle bella e sana più a lungo dopo una certa età, è necessario assumere collagene ogni giorno.

In risposta a questa esigenza, spesso vediamo numerosi annunci pubblicitari di prodotti contenenti collagene (creme, lozioni, maschere, tra gli altri) per la cura della pelle. Così come di integratori a base di questa sostanza (in forma di polveri, capsule, compresse).

Ma sappiamo davvero di cosa si tratta e quali benefici comporta l’assumere collagene quotidianamente?

Che cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina presente nel corpo. Si trova in abbondanza nella pelle e nelle ossa, e pertanto è legato alla formazione delle cellule ossee, cartilagini e cute.

Diversi esperti sostengono che “assumere collagene per rassodare la pelle è come mangiare materia cerebrale per far crescere il cervello”.

O per meglio dire, assumendo il collagene, il corpo non produce più questa sostanza, ma divide il collagene nei suoi componenti (che sono gli aminoacidi) per produrre proteine. Pertanto, quando assumiamo un integratore di collagene, non aiutiamo il corpo a crearlo.

Infatti, quando assumiamo il collagene, esso non va direttamente alla cicatrice che vogliamo eliminare o all’articolazione del ginocchio che vogliamo migliorare… ma si scompone in aminoacidi che rimangono liberi nel corpo e che possono servire sia a formare la cartilagine sulla punta del piede per generare un’unghia, che per generare capelli.

Assumere collagene quotidianamente: 7 benefici

Ciò che le persone desiderano ottenere dall’assunzione giornaliera di collagene è:

1. Nutrire i muscoli

come assumere collagene

 

Si ritiene che per avere un corpo sano, snello e ben tonico, si debba assumere collagene per nutrire i muscoli. Così, sarà più facile raggiungere gli obiettivi e riprendersi più facilmente dagli allenamenti più intensi.

Tuttavia, non ci sono prove del fatto che tali benefici possano essere ottenuti attraverso l’assunzione di integratori di collagene. Pertanto, è consigliabile mantenere delle buone abitudini di vita e seguire le istruzioni del medico.

Leggete anche: Stimolare la produzione di collagene

2. Eliminare le cicatrici

Si ritiene inoltre che l’assunzione di collagene promuova la generazione di nuove cellule e, in tal modo, aiuterebbe a migliorare l’aspetto della pelle e rimuovere le cicatrici più recenti. Tuttavia, come affermato in precedenza, si è dimostrato che non ciò non avviene.

3. Migliorare la salute articolare

salute delle articolazioni

Sebbene si pensasse che l’assunzione di collagene aumentasse la flessibilità e la lubrificazione delle articolazioni, ciò non è altro che una leggenda.

4. Assumere collagene ogni giorno mantiene la pelle elastica

Si ritiene che invecchiando la pelle perda il collagene e che pertanto si dovrebbe iniziare ad assumerlo per prevenire la comparsa di rughe e imperfezioni.

Tuttavia, il consumo di questa proteina non è la soluzione per l’invecchiamento. Per questo, è necessario seguire delle buone abitudini di vita.

5. Sentirsi sazi a lungo

problemi di inappetenza

Trattandosi di una proteina, si ritiene che il consumo (come parte di un pasto, a colazione o in uno spuntino) favorirebbe il senso di sazietà evitando gli spuntino fuori pasto e i cibi malsani, come snack, prodotti da forno e dolci.

6. Previene le malattie cardiovascolari

Si pensa anche che l’assunzione quotidiana di collagene aiuti a ottenere l’elasticità delle valvole dei vasi sanguigni e lin generale la salute del sistema cardiovascolare. Ciò ridurrebbe il rischio di soffrire di pressione alta e di malattie cardiache.

Scoprite: Alimentazione per rafforzare le articolazioni

7. Assumere collagene ogni giorno aiuta la vista

aiuta la vista

In ultimo, assumere collagene dovrebbe migliorare la salute degli occhi (nello specifico della cornea). E prevenire le malattie collegate alla vista. Tuttavia, non esistono evidenze scientifiche al rispetto di quanto affermato.

Come assumere collagene ogni giorno?

La migliore opzione per assumere collagene in modo naturale (e altri nutrienti, ovviamente) è attraverso gli alimenti, anziché assumere supplementi.

  • Verdure a foglia verde (broccoli, cavoli, spinaci, lattuga)
  • Spinaci
  • Sardine
  • Pesce
  • Cetrioli
  • Fragole
  • Ostriche
  • Pollo

Nel caso in cui abbiate dubbi su come impostare un’alimentazione adeguata alle vostre esigenze, dovrete consultare il vostro medico o nutrizionista. Il professionista vi aiuterà a scegliere e a mantenere il regime migliore per voi.

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