Assumere collagene ogni giorno: quali benefici?

È possibile assumerlo come integratore, ma il modo migliore di consumare collagene per ottenere il massimo dei benefici è attraverso gli alimenti che lo contengono in modo naturale.

Sempre più spesso sentiamo parlare dell’importanza di assumere collagene ogni giorno. Possiamo persino trovarlo nei prodotti cosmetici o assumerlo con alcuni alimenti che lo contengono naturalmente. Ne abbiamo anche parlato in un precedente articolo.

Ma sapreste dire che cos’è il collagene e a cosa serve? In questo articolo lo spieghiamo in modo semplice, quindi continuate la lettura e per poi includerlo nella vostra dieta quotidiana.

Che cos’è il collagene?

Il collagene è una sostanza che concorre alla formazione di ossa, cartilagini e pelle. È importante tanto per la salute degli esseri umani come quella degli animali e per questo è presente in entrambi i gruppi.

Con l’età i livelli di collagene diminuiscono causando problemi alle ossa, rughe e scricchiolii delle articolazioni.

1. Aiuta a trarre il massimo beneficio dall’esercizio fisico

Collagene

Il primo tra i benefici offerti dal collagene assunto quotidianamente è la formazione dei muscoli. Purché sia impiegato nella maniera adeguata.

Questo significa che:

  • Sarà possibile fare meno esercizio per migliorare il tono muscolare e bruciare i grassi
  • Il corpo recupererà più facilmente le forze dopo ogni sessione estenuante di allenamento
  • Avrete minori possibilità di soffrire lesioni perché i muscoli saranno più forti e resistenti

È chiaro che sarà necessario anche assumere proteine di buona qualità, come la carne magra o il pesce. D’altra parte, non dovrete smettere di fare sport solo perché avrete iniziato ad assumere collagene.

Leggete anche: Stimolare la produzione di collagene

2. Previene la formazione di cicatrici

Avrete notato che molti dei prodotti cosmetici che promettono di eliminare le cicatrici possiedono un alto contenuto di collagene. Questo è dovuto al grande potere di questo elemento di favorire la cicatrizzazione e la creazione di nuove cellule senza danneggiare i tessuti cutanei.

Se soffrite in modo particolare di acne o altre lesioni, suggeriamo di includere il collagene e alimenti che ne sono ricchi nella vostra dieta quotidiana. Potete anche applicare maschere che lo contengono per ridurre la comparsa di cicatrici e smagliature.

3. Migliora la salute articolare

Articolazioni

Un altro motivo che spinge ad assumere collagene è che permette di conservare la flessibilità e lubrificazione delle articolazioni. Inoltre, mantiene le cartilagini in ottimo stato.

  • Quando le articolazioni sono sane, ci sentiamo più elastici e flessibili e questo porta a soffrire meno spesso di lesioni.
  • Se le vostre articolazioni scricchiolino spesso, avvertite dolore o si fratturino spesso le ossa, considerate di assumere questo integratore in maniera regolare.

In alcuni casi i medici consigliano l’iniezione di nuova cartilagine. Se è il vostro caso, accompagnatelo all’assunzione giornaliera di collagene.

4. Mantiene elastica la pelle

La struttura della pelle dipende in gran parte dal collagene. Invecchiando la pelle si deteriora formando rughe e lasciando che compaiano imperfezioni.

Se esposta a certi fattori come il fumo di sigarette, i raggi UV, l’inquinamento ambientale o chimico, è indispensabile prestarle attenzioni quotidiane e costanti.

5. Aiuta a sentirsi sazi a lungo e mangiando poco

Inappetenza

Se state cercando di perdere peso in maniera naturale e senza mettere a repentaglio la vostra salute, dovete sapere che il collagene in polvere apporta alte quantità di proteine.

Se lo consumate in frullati o nelle vostre bevande preferite, noterete che non ne altera il sapore ma dà una durevole sensazione di sazietà.

Provate la seguente ricetta a colazione:

Ingredienti

  • 2 cucchiai di collagene in polvere (30 g)
  • 1 cucchiaio di avena in fiocchi (15 g)
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere (15 g)
  • ½ tazza di spinaci baby (30 g)
  • 1 tazza di latte di mandorle (250 ml)
  • 1 cucchiaio di miele (25 g)

Preparazione

  • Frullate tutti gli ingredienti e bevete subito

Questo frullato è una buona opzione se vi è difficile seguire la dieta perché sentite la mancanza del sapore dolce.

È anche perfetto se vostro figlio si rifiuta di assumere verdure e non chiede altro che un frullato al cioccolato al mattino. In questo caso, potete diminuire la quantità di spinaci.

6. Previene le malattie cardiovascolari

Un altro beneficio dell’assunzione di collagene ogni giorno è che dona elasticità alle valvole dei vasi sanguigni e linfatici. Questo significa che facilita la purificazione dell’organismo e riduce il rischio di soffrire di pressione alta.

Ricordate che oltre a includere collagene nella vostra dieta, dovrete fare attenzione a seguire una dieta equilibrata priva di grassi pericolosi.

7. Assumere collagene ogni giorno aiuta la vista

Vista

Assumere collagene migliora considerevolmente la salute della cornea. Per questo motivo, ne consigliamo l’assunzione se dovete usare occhiali o se il vostro oculista ha diagnosticato indizi di glaucoma.

Ricordate di assumere alimenti che migliorano la salute degli occhi (come la carota) e proteggeteli dai raggi UV e dall’inquinamento.

Come assumere collagene ogni giorno?

La migliore opzione per assumere collagene ogni giorno è attraverso gli alimenti. Ricordate che questi dovranno essere il più possibile biologici e controllati.

Alcuni di questi sono:

  • Verdure a foglia verde (broccoli, cavoli, spinaci, lattuga)
  • Spinaci
  • Sardine
  • Cetrioli
  • Fragole
  • Ostriche
  • Pollo
  • Pesce

Altre opzioni sono rappresentate dal collagene in polvere, in capsule o pillole. Anche se non sono l’ideale, rappresentano una buona opzione se riconoscete che la vostra dieta non ne è ricca o non lo è stata in passato.

È consigliabile rivolgersi a un nutrizionista o a un medico perché vi indichi l’integratore e le dosi adeguate.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche