Assumere collagene ogni giorno: quali benefici?

È possibile assumerlo come integratore, ma il modo migliore di consumare collagene per ottenere il massimo dei benefici è attraverso gli alimenti che lo contengono in modo naturale, come gli spinaci.
Assumere collagene ogni giorno: quali benefici?

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre, 2020

In tanti ritengono che, per mantenere una pelle bella e sana più a lungo dopo una certa età, sia necessario assumere collagene ogni giorno.

In risposta a questa esigenza, spesso vediamo numerosi annunci pubblicitari di prodotti contenenti collagene (creme, lozioni, maschere, tra gli altri) per la cura della pelle. Così come di integratori a base di questa sostanza (in forma di polveri, capsule, compresse).

Ma sappiamo davvero che cos’è il collagene, che cosa è in grado di fare e come possiamo ricavarne beneficio? Ne parliamo nelle righe che seguono.

Che cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina presente nell’organismo. Si trova in abbondanza nella pelle e nelle ossa, e pertanto è legato alla formazione delle cellule ossee, cartilagini e cute.

Infatti, la dottoressa Elisa Martin Cano la definisce “la proteina più importante dell’organismo” e afferma che la sua funzione non è solo quella di fornire ai tessuti elasticità, ma anche sostegno e resistenza.

Che cosa accade quando assumiamo del collagene?

Assumendo il collagene, il corpo non produce questa sostanza, ma la divide nei suoi componenti (che sono gli aminoacidi) per produrre qualunque proteina. Pertanto, quando assumiamo un integratore di collagene, non aiutiamo il corpo a generarlo.

In altre parole, quando assumiamo un integratore di collagene, questo non si dirige direttamente verso la cicatrice che vogliamo eliminare o all’articolazione del ginocchio che vogliamo migliorare.

In realtà, si scompone in aminoacidi che rimangono liberi nell’organismo e che possono servire sia a formare la cartilagine sulla punta del piede (per generare un’unghia, per esempio) che per fare crescere i capelli.

Assumere collagene quotidianamente: 7 benefici

A causa di ciò che è stato detto nelle righe precedenti, si ritiene che il consumo di integratori di collagene possa fornire dei benefici alla salute. Questo fenomeno, infatti, è stato oggetto di studio in numerose occasioni.

Vediamo quindi che cosa è generalmente associato al consumo quotidiano di integratori di collagene nel contesto di una vita sana.

1. Può contribuire a nutrire i muscoli

Assumere collagene: ragazza che beve un integratore durante l'allenamento.

Si ritiene che, per avere un corpo sano, snello e ben tonificato, si debba assumere collagene per offrire ai muscoli un nutrimento supplementare. In questo modo potrebbe essere più facile recuperare le energie in seguito agli allenamenti più intensi.

Tuttavia, non ci sono prove del fatto che tali benefici possano essere ottenuti attraverso l’assunzione di integratori di collagene. Pertanto, è consigliabile mantenere delle buone abitudini di vita e seguire le istruzioni del medico.

2. Migliora la salute della pelle

Si ritiene inoltre che l’assunzione di collagene promuova la generazione di nuove cellule e, in tal modo, sarebbe forse possibile rimuovere le cicatrici più recenti che potrebbero essere presenti sulla pelle. Tuttavia, come affermato in precedenza, il collagene assunto non si dirige esattamente sulla zona che una persona desidera “riparare”.

Uno studio pubblicato nel 2015 è giunto alla conclusione secondo la quale il consumo di integratori contenenti peptidi di collagene specifici per via orale può contribuire alla salute della pelle e a migliorarne la struttura.

3. Migliora la salute ossea e articolare

Secondo alcune credenze, l’assunzione di integratori di collagene (senza il parere di un medico) potrebbe contribuire al mantenimento della flessibilità e della lubrificazione delle articolazioni. Ciononostante, c’è chi non è d’accordo.

C’è chi ritiene che, se il medico li prescrive, gli integratori potrebbero aiutare a prendersi cura dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni, sempre, però, nel contesto di una dieta equilibrata e di una idonea routine di esercizi, e mai se assunti da soli.

 

4. Assumere collagene ogni giorno contribuirebbe a mantenere l’elasticità della pelle

Ragazza che si tocca il viso.

A mano a mano che il corpo invecchia, perde collagene. Per questa ragione, si dovrebbe iniziare ad assumerlo (attraverso degli integratori) per prevenire la comparsa di rughe e imperfezioni.

Tuttavia, bisogna ricordare che il consumo di questa proteina non è la soluzione contro l’invecchiamento. Per questo, è necessario seguire delle buone abitudini di vita. Gli integratori possono contribuire al mantenimento dell’elasticità della pelle, ma non sono in grado di impedire al 100% la formazione di rughe.

5. Può contribuire alla sensazione di sazietà

Donna sorridente.

Trattandosi di una proteina, si ritiene che il suo consumo (come parte di un pasto, a colazione o in uno spuntino) aiuterebbe a saziare l’appetito, evitando gli spuntino fuori pasto e i cibi malsani, come snack, prodotti da forno e dolci.

Vi consigliamo di leggere anche: Ormone della sazietà: 5 dati da conoscere

6. Manterrebbe l’elasticità dei vasi sanguigni

Secondo alcune ipotesi, il consumo di collagene potrebbe contribuire al mantenimento dell’elasticità dei vasi sanguigni e, in generale, la salute del sistema cardiovascolare. Per questo motivo c’è chi pensa che forse, potrebbe ridurre i rischi di soffrire di problemi di pressione arteriosa e malattie cardiache.

7. Assumere collagene aiuterebbe la salute della vista

 

 

In ultimo, si ritiene che assumere collagene dovrebbe mantenere la salute degli occhi (nello specifico della cornea) e prevenire le malattie collegate alla vista. Tuttavia, perché ciò sia possibile, è indispensabile seguire altre buone abitudini di vita.

Il collagene da solo non è in grado di prevenire né curare le malattie della vista. Ecco perché deve sempre assunto nel contesto di uno stile di vita sano.

Come assumere collagene ogni giorno?

Nel caso in cui il medico vi abbia indicato il consumo di un qualche tipo di integratore di collagene, sarà necessario seguire le sue indicazioni. D’altra parte, che si assumano o meno degli integratori, si consiglia di seguire una dieta equilibrata.

Alcune fonti di collagene alle quali possiamo ricorrere per integrare la dieta sono le verdure verdi (broccoli, cavolo, spinaci, lattuga), le sardine, le ostriche e il pollo.

Se avete qualche dubbio su come impostare un’alimentazione adeguata alle vostre esigenze, dovrete consultare il vostro medico o un nutrizionista. Il professionista vi aiuterà a scegliere e a mantenere nel tempo il regime migliore per voi.

Potrebbe interessarti ...
8 alimenti ideali per ricostituire il collagene della pelle
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
8 alimenti ideali per ricostituire il collagene della pelle

Se notate che la vostra pelle comincia e perdere un po’ di elasticità e fermezza o sono comparse le prime rughe, è necessario ricostituire il colla...



  • Lee, C. H., Singla, A., & Lee, Y. (2001). Biomedical applications of collagen. International Journal of Pharmaceutics. http://doi.org/10.1016/S0378-5173(01)00691-3
  • Eyre, D. (2002). Collagen of articular cartilage. Arthritis Research. http://doi.org/10.1186/ar380
  • Gomez-Guillen, M. C., Gimenez, B., Lopez-Caballero, M. E., & Montero, M. P. (2011). Functional and bioactive properties of collagen and gelatin from alternative sources: A review. Food Hydrocolloids. https://doi.org/10.1016/j.foodhyd.2011.02.007
  • Asserin, J., Lati, E., Shioya, T., & Prawitt, J. (2015). The effect of oral collagen peptide supplementation on skin moisture and the dermal collagen network: Eevidence from an ex vivo model and randomized, placebo-controlled clinical trials. Journal of Cosmetic Dermatology. https://doi.org/10.1111/jocd.12174