Baciare meglio grazie a questi 10 consigli

· 15 Gennaio 2019
Lo abbiamo sognato. Lo abbiamo visto nei film. Lo abbiamo idealizzato così tanto che quando arriva il momento di farlo, non sappiamo come fare. Baciare è una delle dimostrazioni di affetto più significative e in questo articolo vi mostriamo 10 modi per migliorare il vostro stile.

Baciare è molto più che appoggiare le labbra a quelle dell’altro e muovere la bocca in modo incontrollato. Sin dall’antichità, è stato oggetto di studio, ma per molti è un’arte che richiede tempo e pratica. Tuttavia, se non vi sentite padroni della situazione, questo può diventare imbarazzante. Perché ciò non accada, condivideremo con voi alcune strategie testate per imparare a baciare meglio.

Dare un bacio è quasi sempre un momento speciale. Gli sfregamenti derivanti dal bacio aiutano ad alleviare stati depressivi, stimolano la secrezione di ormoni del benessere e fanno bene alla salute fisica e psicologica.

Scoprite tutto quello che succede quando diamo un bacio e alcuni consigli per baciare meglio.

Cosa succede quando baciamo qualcuno?

Imparare a baciare meglio

A differenza della maggior parte degli animali, gli esseri umani si baciano in bocca. Si dice che una delle prime culture a fare propria questa pratica fu una tribù induista di oltre 3500 anni fa. In quella tribù, baciare significava “inspirare l’anima di qualcuno”.

I baci oggi sono un’azione comune nella cultura occidentale. Per molti, il primo bacio dato è un momento indimenticabile della propria vita, o lo è la prima volta che hanno baciato il proprio partner. In effetti, le persone possono ricordare meglio il primo bacio rispetto a una relazione sessuale.

In un bacio saprai tutto ciò che ho taciuto.

-Pablo Neruda-

Baciare mette il mondo di due persone in contatto, cancella qualunque distanza tra i due. Il bacio è l’elemento più decisivo nel processo di scelta di un partner.

Questa carezza indica in genere come capire se una relazione funzionerà o no. D’altra parte, dietro un bacio ci sono diversi neurotrasmettitori e questioni biologiche proprie della teoria evolutiva. 

Potrebbe interessarvi: Curiosità sui baci che non conoscevate

Consigli

A volte le persone si lasciano trascinare da ciò che vedono al cinema, in televisione, o che raccontano gli altri. Tuttavia, per sorprendere il vostro partner e per dare un bacio indimenticabile, seguite questi consigli:

  • Lentamente. Prendetevi del tempo per avvicinarvi e sondare il terreno.
  • Fate delle pause. Non muovetevi in modo frenetico.
  • Respirate vicino alle sue labbra, ma senza baciarlo.
  • Accarezzatelo. Mentre baciate l’altro, giocate con i suoi capelli, con il viso, con il collo, e fate anche scendere le vostre mani fino a toccare le sue braccia.
  • Mordicchiate. Ma non fatelo subito e con intensità. Potrebbe non piacere al vostro partner o potrebbe intimorirsi. Provate piuttosto con movimenti dolci e sulla punta delle labbra. Fate attenzione però: non è una pratica molto igienica e può trasmettere virus e batteri.
  • Lasciatevi trasportare. Imparate a rilassarvi e ad attendere che le cose succedano da sé.
  • Cercate di variare il ritmo per evitare noia e monotonia.
  • La lingua. Non si tratta di metterla fino in fondo alla gola dell’altro, ma di fare piccoli movimenti.
  • Oltre al contatto, giocate con le mani, muovete la testa, scambiate sguardi con l’altra persona, giocate con le sue labbra.
  • Cercate di non concludere il bacio in modo brusco: fatelo con uno sguardo o con una carezza. Sorprendete il vostro partner con un bacio inaspettato e diverso ogni volta.

Leggete anche: Aumentare il desiderio sessuale: 5 modi

Punti extra per baciare meglio

Bacio appassionato

L’arte del bacio, però, non è solo tecnica. Come sempre, il momento, il luogo, l’aspetto e, soprattutto, l’attitudine, influiranno sull’esperienza, rendendola piacevole o sgradevole. Quindi, mettete in pratica questi consigli per prepararvi all’incontro.

  • Igiene personale: è importante che vi presentiate con un alito gradevole. Portate con voi delle mentine.
  • Labbra morbide. Delle labbra secche non stimolano la voglia di baciare. Idratatele con costanza e, prima di baciare, inumiditele.
  • Mostrarsi attraenti produce una sensazione positiva, che aumenta il desiderio di baciare. 
  • Conoscere un’altra persona e condividere dei segreti è un buon modo per rompere il ghiaccio e costruire un’intimità tra le parti.
  • Il contesto ha importanza. È importante scegliere il luogo giusto.
  • Scoprite cosa piace al vostro partner e cosa invece no, per sapere se è un tipo passionale o romantico, intraprendente o cauto.
  • Il primo bacio non deve durare più di un minuto. Create un po’ di suspance.

Baciare aiuta ad avvicinarsi all’altro e dà un assaggio dell’odore, del sapore e dei feromoni coinvolti nella durata di una relazione. I baci aprono le porte e indicano la strada per proseguire. Conoscere la chimica in un bacio vi aiuterà a capire perché un bacio ha funzionato o perché no.