Stimolazione sensoriale: i sensi che ci danno piacere sessuale

7 agosto 2018
Sebbene tendiamo a concentrarci sulla stimolazione tramite il tatto, la verità è che anche il resto dei sensi è determinante quando si tratta di aumentare il grado di eccitazione.

La stimolazione sensoriale è quella che, attraverso i sensi, ci permette di godere di un’ampia varietà di sensazioni durante il rapporto sessuale.

È uno strumento importante per rompere la routine sessuale, conoscere il nostro partner e, ovviamente, avere un rapporto sessuale più piacevole

Sebbene faccia parte di tutti i tipi di contatto sessuale, molti non sanno che il suo effetto può essere migliorato con alcune tecniche e degli elementi specifici.

Ecco perché, oltre a riepilogare con voi questi sensi, vogliamo condividere diversi trucchi volti ad aumentare la stimolazione sensoriale.

Da non perdere!

Cos’è la stimolazione sensoriale?

Coppia a letto

Si tratta di quelle sensazioni che possiamo percepire attraverso il gusto, l’olfatto, la vista e ogni altro senso e che aumentano il nostro grado di eccitazione sessuale.

Può variare in base alle preferenze di ogni persona e se ne può approfittare sia nei preliminari che durante i rapporti.

Anche se sono impercettibili per alcuni, probabilmente per la routine in cui il sesso tende a cadere, sono di grande aiuto per raggiungere la pienezza o il climax.

Leggete anche: 5 consigli che vi aiuteranno a migliorare la vita sessuale

Sensi che ci danno piacere e come stimolarli

Tutti i sensi del nostro organismo partecipano in qualche modo alle sensazioni che sperimentiamo durante i rapporti sessuali.

Tuttavia, per poca cura o scarsa conoscenza, non sempre riusciamo a stimolarli correttamente e in modo soddisfacente.

Tatto

Coppia che stimola il tatto

Il piacere sensibile che offre il tatto ha un forte legame con l’eccitazione sessuale e la facilità di raggiungimento di un orgasmo.

È uno dei sensi più importanti, poiché la pelle è il nostro organo più esteso.

Come stimolarlo?

  • Il modo più semplice per aumentare la sensibilità del tatto è attraverso massaggi o carezze.
  • Per uscire dall’ordinario, è buona cosa provare elementi aggiuntivi, ad esempio provare temperature o consistenze diverse.

Olfatto

Percepire certi aromi prima e durante il sesso può aumentare le sensazioni che accrescono il piacere e la soddisfazione sessuale. Questo tipo di piacere è strettamente correlato ai feromoni.

Come stimolarlo?

  • L’applicazione di alcuni profumi sulla pelle può essere attraente per la coppia.
  • Alcuni oli essenziali utilizzati in aromaterapia sono altrettanto benefici (lavanda, liquirizia o limone, tra gli altri).

Udito

L'udito e il rapporto di coppia

Il piacere uditivo arricchisce in modo significativo l’esperienza sensoriale nel sesso, specialmente quando alla persona piacciono i sussurri nell’orecchio o i gemiti.

Ha una forte relazione con il tipo di parafilia associato all’eccitazione sessuale che si raggiunge solo quando si sentono i rumori legati alla pratica del sesso da parte di altre persone.

Come stimolarlo?

  • Sussurrate fantasie o parole “sporche” nell’orecchio del partner.
  • Non reprimete i gemiti.
  • Ascoltate canzoni erotiche.

Vi consigliamo di leggere: Consigli per vivere una sessualità piena e soddisfacente

Gusto

Il gusto è uno dei sensi che aiutano a esplorare più intimamente il corpo della coppia. È necessario per stimolare i genitali durante l’esecuzione del sesso orale, quindi è l’alleato principale perché questo atto sia efficace.

La bocca, specialmente la lingua, aumenta il livello di eccitazione sia propria che dell’altra persona. Questa stimolazione, a sua volta, racchiude il piacere di gustare i sapori che provengono dai fluidi corporei.

Come stimolarlo?

  • Mentre il gusto dell’area intima e dei liquidi è sufficiente per molti, altri preferiscono andare oltre, ad esempio usando oli o preservativi aromatizzati.
  • È possibile utilizzare alcuni alimenti, ad esempio cioccolato o crema, purché non creino problemi per la salute.

Vista

Stimolazione della vista

L’eccitazione del contatto visivo prevale soprattutto nel genere maschile. È un tipo di stimolazione con cui le coppie percepiscono ed esprimono emozioni su un piano erotico.

Permette di innovare costantemente le relazioni sessuali, poiché può includere moltissimi tipi di fantasie.

Come stimolarla?

  • Osservate le reazioni dell’altra persona mentre riceve gli stimoli.
  • Guardate in modo intenso il partner durante il rapporto.
  • Usate costumi, biancheria, vernice, pelle e tutti i tipi di elementi che possono creare una fantasia erotica.

Qual è il senso che dà il massimo piacere? Indipendentemente dal tipo di stimolo, l’eccitazione e il piacere che i sensi danno possono variare in ognuno di noi in base ai gusti

È importante conoscere bene il nostro partner per sapere quali sono le sue preferenze, a cosa è sensibile e quali azioni lo fanno impazzire.

Sapere come far leva sulla stimolazione sensoriale può indubbiamente migliorare il sesso e aiutare a raggiungere l’orgasmo. Buon divertimento!

Guarda anche