9 benefici dell’avena e perché mangiarla a colazione

Poiché contiene carboidrati ad assorbimento lento, l'avena ci aiuta a preservare più a lungo la sensazione di sazietà più e ci apporta le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata

L’avena è uno degli alimenti più completi che possiamo assumere. Si tratta di una naturale fonte di proteine, grassi insaturi, vitamine e altri importanti nutrienti che, dopo essere stati digeriti, apportano meravigliosi benefici al nostro corpo.

Conosciuta anche come “la regina dei cereali”, viene ormai consumata da più di 4000 anni e, in antichità, era considerata un alimento per poveri.  

Ciò nonostante, con il passare del tempo, venne apprezzata da molte culture e oggi è insostituibile nella dieta di milioni di persone.  


Può essere aggiunta a numerosissime ricette per godere di tutti i benefici che apporta alla nostra salute. 

Poiché sappiamo che molti di voi ancora non ne conoscono le proprietà, di seguito ve le elenchiamo e vi spieghiamo anche perché è bene assumerla a colazione.

Non perdetevela!

1. Migliora la salute digestiva

stomaco

Grazie al suo alto contenuto di fibre solubili, l’avena è uno dei migliori alimenti per il corretto funzionamento del sistema digerente.  

L’assunzione quotidiana di avena aiuta a combattere la stitichezza e favorisce il movimento intestinale, permettendo una corretta eliminazione delle sostante di rifiuto.

Leggete anche: 6 frullati alla papaia che non vorrete perdervi

2. Riduce il colesterolo

Grazie al suo apporto di acido linoleico e fibre solubili, l’assunzione di questo alimento riduce gli elevati livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo presente nel sangue.

Questi nutrienti eliminano i depositi di grasso che si formano sulle pareti delle arterie e, pertanto, impediscono la comparsa di gravi malattie, come l’arteriosclerosi, gli infarti e l’ictus.

3. Mantiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue

misurare-zuccheri-nel-sangue

L’avena è uno degli alimenti più indicati per i pazienti che presentano squilibrati livelli di zuccheri nel sangue, dato che riduce l’assorbimento del glucosio nell’intestino.

La fibra solubile contribuisce a stabilizzate i picchi di glicemia, fattore di grande interesse per chi soffre di diabete.

4. Prolunga la sensazione di sazietà

Una colazione che includa l’avena è l’ideale per prolungare la sensazione di sazietà e ridurre il consumo eccessivo di calorie.

I suoi carboidrati ad assorbimento lento ci aiutano a controllare l’appetito e l’ansia e mantengono equilibrati i livelli di zuccheri nel sangue.

5. Aiuta a perdere peso

pesarsi-sulla-bilancia

Mangiando avena tutti i giorni, potrete notare interessanti effetti anche per quanto riguarda la perdita di peso. 

I suoi nutrienti non solo favoriscono il buon funzionamento metabolico, ma riducono il continuo bisogno di cibo e, di conseguenza, l’accumulo di grassi e sostanze di scarto.

A questo scopo, potete aggiungerla ai vostri frullati, al latte o mischiarla ad uno yogurt magro.

6. Aiuta il sistema nervoso

Grazie al suo elevato apporto di vitamine del complesso B, assumere regolarmente avena è di grande aiuto per preservare il buon funzionamento del sistema nervoso centrale. 

7. Previene i problemi alla tiroide

tiroide

L’avena non può mancare nelle diete delle persone che soffrono di problemi tiroidei, soprattutto nei casi di ipotiroidismo.

Contenendo iodio, un minerale che stimola la produzione di ormoni nella ghiandola, la sua assunzione migliora notevolmente la salute e previene i problemi metabolici. 

8. Rafforza il sistema immunitario

Assumere avena è uno dei modi migliori per mantenere sano il proprio sistema immunitario.

Contiene una sostanza conosciuta come beta-glucano, che aiuta le cellule immunitarie a localizzare le infezioni ed eliminare i microorganismi responsabili.

9. Possiede proprietà diuretiche

Grazie al suo apporto di minerali, soprattutto di silicio, l’avena può aiutare ad eliminare l’acido urico e i liquidi che aumentano il processo infiammatorio dell’organismo.

Per questo motivo, mangiare avena aiuta a prevenire malattie come la gotta o l’artrite reumatoide.

Leggete anche: Cosa succede al nostro corpo quando tratteniamo l’urina?

Perché dovremmo mangiare l’avena a colazione?

avena-a-colazione

Tutti noi sappiamo che la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata.

Anche se molte persone hanno ignorato questo fatto per molto tempo, la colazione è fondamentale per apportare all’organismo le energie di cui ha bisogno durante tutta la giornata.

L’avena è uno dei migliori alimenti con cui iniziare la giornata, non solo grazie ai benefici già menzionati, ma anche perché è un’eccellente fonte di energie e importanti nutrienti.  

Anche se può essere assunta in qualsiasi momento della giornata, i nutrizionisti ricordano che è meglio mangiarla a colazione, affinché tutte le sue proprietà agiscano durante la giornata.