Acqua a digiuno tutti i benefici di berne un bicchiere

Bere acqua a digiuno ci aiuta ad eliminare le tossine, fa funzionare correttamente il nostro apparato digestivo, stimola il movimento intestinale e previene la stitichezza.
Acqua a digiuno tutti i benefici di berne un bicchiere

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Volete scoprire tutti i benefici di bere acqua a digiuno? In questo articolo illustriamo i principali. Il nostro organismo è fatto per la maggior parte di acqua: il 75% dei muscoli, il 90% del cervello, il 22% delle ossa e l’83% del sangue è costituito da acqua.

È bene tenerlo presente per riuscire a comprendere l’importanza di consumare acqua ogni giorno se vogliamo mantenerci in salute e prevenire moltissime malattie che possono colpire e distruggere il nostro corpo.

Sfruttare i benefici dell’acqua per l’organismo è qualcosa che possiamo fare ogni giorno: basta semplicemente bere da 1 a 4 bicchieri d’acqua a digiuno. Volete scoprire quali benefici avrete?

10 motivi per bere acqua a digiuno

L’acqua è indispensabile per la vita e i suoi benefici per la salute sono innegabili. Tutti gli organi hanno bisogno di acqua per il loro corretto funzionamento e per mantenersi in salute; per questo dobbiamo sfruttare questo elemento così importante, efficace e salutare che ci offre la natura e che abbiamo sempre a portata di mano.

acqua a digiuno

1. Eliminare le tossine

Bere uno o due bicchieri di acqua a digiuno è l’ideale per eliminare le tossine e tutte le sostanze di cui il nostro corpo non ha bisogno . In questo modo l’acqua ci aiuta a prevenire malattie e attiva il metabolismo, mettendolo in funzione per tutto il resto della giornata.

2. Stimola la minzione

Di notte l’organismo lavora riparando le cellule e facendo una pulizia interna; per questo motivo bere un bicchiere d’acqua a digiuno è molto benefico, perché dà una bella spinta all’organismo aiutandolo a liberarsi di tutti gli scarti di cui non ha bisogno , attraverso l’urina.

3. Attenua l’effetto dell’alcol

Bere uno o più bicchieri d’acqua a digiuno aiuta a minimizzare gli effetti nocivi di sostanze come l’alcol, il tabacco, l’inquinamento e il cibo spazzatur a, tra gli altri.

4. Alleato della pelle

L’acqua è un ottimo alleato per la pelle: prendere due bicchieri a digiuno vi aiuterà a mantenere l’elasticità e la tonicità della pelle e a evitare che compaiano delle rughe premature .

5. Idratazione profonda

Adesso bere acqua di mattina protegge e idrata i nostri organi vitali per mantenerli in salute e migliorare la loro funzionalità.

6. Perdere peso

Quindi consumare 2 o 3 bicchieri d’acqua a digiuno è l’ideale per perdere peso . Oltre a eliminare le tossine dall’organismo, l’acqua aiuta a bruciare grassi e calorie ; inoltre, riduce la sensazione di fame e quindi ci evita di prendere peso mangiando più del necessario.

7. Un toccasana per tutto

Quindi bere acqua di mattina ci aiuta a mantenere una buona salute generale, perché ha degli effetti positivi sul sistema linfatico, il transito intestinale, controlla il cortisolo e ci aiuta a difenderci dalle infezioni.

8. Fonte di energia

Inoltre consumare un bicchiere di acqua calda a digiuno è un buon modo di iniziare la giornata con energia , eliminando la sensazione di sonno e di stanchezza che di solito ci accompagnano nelle prime ore del mattino.

9. Prevenire la stitichezza

Inoltre, bere acqua a digiuno è l’ideale per combattere e prevenire la stitichezza , visto che stimola il movimento intestinale.

10. Ridurre la gastrite

Infine, se soffrite di problemi di gastrite , l’acqua può trasformarsi nel vostro migliore alleato per combattere questo problema. Allora bevete almeno 3 bicchieri d’acqua a digiuno. Infatti vi aiuteranno a ridurre il livello di acidità dello stomaco e a calmare le coliche che possono essere causate dalla gastrite. 

Come consumare l’acqua di mattina

acqua a digiuno

Quindi bere dell’acqua appena ci svegliamo è una buona abitudine che possiamo assumere per prenderci cura della nostra salute e del nostro organismo.

Per questo è bene tenere in conto che il consumo di acqua deve essere fatto moderatamente e con calma. Se ingeriamo troppa acqua in poco tempo, il trattamento non sarà benefico, visto che potrebbe invece generare problemi di salute. Per consumare acqua a digiuno e di mattina, tenete in considerazioni queste raccomandazioni.

  • Se volete bere 2 litri d’acqua o 4 bicchieri, l’ideale è dividere questa quantità in 4 momenti diversi. Potete iniziare prendendo un bicchiere d’acqua a digiuno, un altro dopo la colazione, e gli altri due a orari diversi prima di pranzo.
  • Mentre vi state abituando ad aumentare il consumo di acqua, vi raccomandiamo di iniziare con delle piccole quantità. All’inizio potete prendere un bicchiere d’acqua a digiuno, per poi passare a 2 o 3.
  • L’acqua deve essere di buona qualità. Verificate che l’acqua del vostro rubinetto rientri negli standard di qualità dell’acqua potabile. Se così non fosse, dovete comprarne una più salutare.
  • Se volete integrare tutti i benefici dell’acqua con un grande alleato, potete aggiungere al vostro bicchiere d’acqua preso a digiuno un po’ di succo di limone.
Potrebbe interessarti ...
Effetti dell’acqua sul cervello: eccone 5
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Effetti dell’acqua sul cervello: eccone 5

Nel nostro articolo di oggi vi spieghiamo gli effetti dell'acqua sul cervello e quali benefici quest'organo può ottenere da un’abitudine tanto semp...



    • Barry M. Popkin, Kristen E. D’Anci, Irwin H. Rosenberg, “Water, Hydration and Health”, Nutr Rev. 2011 Aug 1.
    • Armstrong LE et al., Mild dehydration affects mood in healthy young women”, J Nutr. 2012 Feb;142(2):382-8.
    • Tommie Prasetyo, Ponco Birowo, Nur Rasyid, “The Influence of Increased Fluid Intake in the Prevention of Urinary Stone Formation: a Systematic Review”, Acta Med Indones-Indones J Intern Med, Vol 45 • Number 4 • October 2013
    • Davy BM, Dennis EA, Dengo AL, Wilson KL, Davy KP, “Water consumption reduces energy intake at a breakfast meal in obese older adults”, J Am Diet Assoc. 2008 Jul;108(7):1236-9.
    • Dennis EA, et al., “Water consumption increases weight loss during a hypocaloric diet intervention in middle-aged and older adults”, Obesity (Silver Spring). 2010 Feb;18(2):300-7.
    • María Casadevall, “El agua, tu fuente de vida”, en web Fundación Española del Corazón, s.f. 
    • Francisco Grande Covián, Necesidades de agua y nutrición, Fundación Española de la Nutrición, s.f.
    • Nutr Rev. 2010 Sep; 68(9): 505–521. doi: 10.1111/j.1753-4887.2010.00311.x The impact of water intake on energy intake and weight status: a systematic review
    • J Clin Endocrinol Metab. 2003 Dec;88(12):6015-9. Water-induced thermogenesis. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14671205/