Rughe precoci sul viso, come prevenirle

23 Aprile 2019
I geni sono (in parte) responsabili dell’aspetto della nostra pelle, ma contribuiscono anche l’ambiente, l’alimentazione, l’esercizio fisico e le abitudini

Le cause che portano alla comparsa delle rughe precoci, vale a dire prima di aver raggiunto la vecchiaia, possono essere diverse. Si va dalla mancanza di vitamine al tabacco, dalla poca idratazione all’inquinamento ambientale.

Continuate a leggere per scoprire come prevenire la comparsa delle rughe premature e avere un volto splendido a qualsiasi età.

Le rughe precoci: solo colpa dei geni?

Alcuni privilegiati non hanno nessuna ruga persino dopo i 60 anni, ma non tutti hanno la stessa fortuna. I geni sono (in parte) responsabili dell’aspetto della nostra pelle, ma contribuiscono anche l’ambiente, l’alimentazione, l’esercizio fisico, le abitudini, etc.

Non esiste un miracolo né una formula segreta (anche se molte creme o lozioni cercano di venderla), ma soltanto alcuni metodi per migliorarne l’aspetto generale.

ragazza sorridente, prevenire le rughe precoci

Una pelle giovane è caratterizzata da buona elasticità, resistenza e idratazione naturale. Man mano che passa il tempo la cute viene però attaccata da diversi fattori.

Le cause che possono compromettere la salute della pelle e che, quindi, causano la comparsa prematura delle rughe sono:

  • Lo stato di salute generale (che si ripercuote sulla pelle).
  • La tranquillità mentale (è dimostrato che lo stress, la depressione e la tristezza invecchiano e colpiscono la pelle).
  • La mancanza di vitamine nella dieta.
  • Un consumo eccessivo di diversi prodotti (in testa all’elenco ci sono l’alcol, la caffeina, lo zucchero raffinato e il tabacco).
  • Una sovraesposizione al sole (soprattutto negli orari sconsigliati del mezzogiorno e d’estate).
  • L’inquinamento ambientale (abitare in una grande città, camminare sempre per viali pieni di macchine, ecc.).
  • La poca cura della pelle (non idratare, detergere correttamente).
  • Le diete non bilanciate (quelle miracolose che promettono di farvi perdere 20 kg in una settimana).
  • Non bere abbastanza acqua ogni giorno (2 litri d’inverno e 3 d’estate).

Come evitare la comparsa delle rughe precoci

Con questi consigli la salute della vostra pelle migliorerà considerevolmente e avrete un aspetto giovane, naturale e senza imperfezioni come le rughe (soprattutto quelle premature, che non sono simbolo di maturità, ma di poca cura).

Prendetevi cura della pelle del viso

Fate una pulizia profonda una volta alla settimana e una più superficiale ogni sera, per eliminare le tossine accumulate (smog, fumo delle sigarette, trucco, etc).

La mattina usate una buona crema idratante per uscire di casa protetti, almeno durante le prime ore. Scegliete i trattamenti naturali, saponi e prodotti neutri, da usare ogni giorno.

Fate attenzione all’alimentazione

Ciò che mangiate si ripercuote sull’aspetto della pelle. Alcuni alimenti sono particolarmente raccomandati per evitare l’invecchiamento, come quelli ricchi di vitamina C (soprattutto gli agrumi), perché aiutano a podurre più elastina e collagene.

Anche i famosi antiossidanti sono ottimi, contenuti in alimenti come gli spinaci, il pomodoro, i broccoli, l’avocado, l’uva.

Leggete anche: Antiossidanti naturali: in quali alimenti si trovano?

Evitate i cambiamenti di peso troppo bruschi

Hanno effetti negativi sulla pelle. Quindi se state seguendo una dieta per dimagrire o ingrassare, fate in modo che i risultati siano graduali. La pelle si stira o si ritira a seconda della dieta e questo fa sì che perda la sua elasticità naturale, causando la comparsa delle rughe e delle smagliature.

Proteggete la pelle dai raggi UV

La cute è molto sensibile al sole, soprattutto quella del viso che ne è esposta durante tutto l’anno. Ogni giorno riceve l’aggressione esterna dei raggi ultravioletti, molto dannosi.

Se volete evitare la comparsa prematura delle rughe, cercate di non esporvi troppo al sole e, se lo fate, non dimenticate di applicare una protezione solare con un fattore di almeno 30.

Smettete di fumare

Questo è uno dei numerosi problemi di salute causati dalle sigarette. Il tabacco è molto dannoso per la pelle perché il fumo contiene tossine che la danneggiano, e questo causa l’invecchiamento prematuro.

I fumatori hanno sempre la pelle più spenta e rugosa. Inoltre, intorno alle labbra si formano rughe causate dalla suzione.

Leggete anche: Smettere di fumare e benefici per la salute

Rimedi fai-da-te e naturali per combattere le rughe precocidonna giovane con rughe precoci

  • Mescolate del lievito di birra con acqua o yogurt o germe di grano. Ungete le linee di espressione con piccoli colpetti. Lasciate asciugare e poi sciacquate.
  • Stendete gentilmente dell’olio di ricino sul contorno occhi per combattere le “zampe di gallina”, le rughe che si formano in questa zona.
  • Massaggiate tutti i giorni delicatamente le rughe con olio di avocado o burro di cacao.
  • Tagliate a metà diversi chicchi di uva bianca e togliete i semini. Poi passateli intorno alla bocca e agli occhi. Lasciate asciugare il succo prima di applicare il trucco. Potete anche frullare l’uva e applicare il preparato sul volto, sciacquando dopo 20 minuti.
  • Mescolate due cucchiai di aceto di mele, tre cucchiai di miele e mezzo cucchiaio di polline d’api. Inumidite bene il viso con acqua tiepida (senza dimenticare il collo) e ricopritelo con la maschera. Aspettate cinque minuti e sciacquate.
  • Potete anche preparare una crema antirughe fatta in casa con tre cucchiai di olio d’oliva, mezzo cucchiaino di burro di cacao, un cucchiaio di cera d’api e due cucchiai di acqua di rose.
  • Scaldate a bagnomaria la cera, l’olio e il burro. Quando si saranno sciolti, toglieteli da fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete l’acqua di rose, sbattendo fino a ottenere un impasto omogeneo. Applicate la sera sulle parti del viso in cui sono comparse le rughette precoci.

Immagini per gentile concessione di Mahmoud99725, MonkeyMyshkin, Lindsey Turner, Amanda, Wouter Verhelst e Heather.