Inserire lo yogurt naturale bianco nella dieta: 8 benefici

Sono diversi i motivi per cui lo yogurt naturale è considerato un super alimento: regola l'intestino, rafforza la salute delle ossa, previene l'obesità, le allergie e molto altro.
Inserire lo yogurt naturale bianco nella dieta: 8 benefici

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio, 2022

Lo yogurt naturale è un prodotto caseario presente nella dieta umana da centinaia di anni. Si ottiene attraverso la fermentazione del latte, processo che crea una coltura di batteri sani e dalle interessanti proprietà salutistiche.

Per la sua consistenza cremosa e il sapore leggermente acido, è un ingrediente spesso utilizzato nella preparazione di dolci, frullati e molte altre ricette. È soprattutto apprezzato come fonte di nutrienti essenziali. Questi, se assunti regolarmente, aiutano a prevenire un’ampia varietà di malattie.

È importante notare che un consumo moderato non influisce sul peso corporeo. Sebbene contenga grassi, apporta anche proteine e minerali essenziali, il cui assorbimento supporta le funzioni metaboliche.

Perché mangiare lo yogurt naturale?

Che lo yogurt sia un alimento salutare è noto, ma quali sono i vantaggi che offre? Ecco 8 buoni motivi per iniziare a consumarlo più spesso.

1. Regola la flora intestinale

Lo yogurt naturale regola la flora intestinale.
I prodotti probiotici, tra cui lo yogurt, sono utili al mantenimento del microbiota, nell’ambito di una dieta equilibrata.

I probiotici presenti nello yogurt naturale hanno la capacità di ristabilire l’equilibrio del microbiota o della flora intestinale. Questa azione protettiva impedisce lo sviluppo di infezioni gastrointestinali e disturbi infiammatori, secondo uno studio pubblicato su Immunology.

Le colture di batteri sani, una volta colonizzato l’intestino, aiutano a rafforzare il sistema immunitario e impediscono la proliferazione di batteri e funghi patogeni.

Potrebbe interessarvi anche: Le tre regole d’oro per un intestino sano

2. Previene la diarrea

I nutrienti contenuti in questo importante latticino aiutano a prevenire la diarrea e l’infiammazione del colon.

I suoi composti naturali favoriscono una buona digestione del cibo. Pertanto, insieme ai batteri sani, aiutano a ripristinare l’intestino evitando alterazioni e disbiosi. Ciò è dimostrato da una ricerca pubblicata sul Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition .

3. Regola il colesterolo

Lo yogurt naturale aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue:

  • Da un lato, diminuisce il suo assorbimento nell’intestino.
  • D’altra parte, favorisce l’eliminazione di ciò che è trattenuto nelle arterie.

Queste proprietà sono attribuite all’azione dei suoi composti probiotici che, insieme alla fibra, favoriscono la scomposizione dei lipidi.

4. Migliora la salute dell’apparato digerente

Donna sorridente mangia yogurt naturale.
Lo yogurt è un ingrediente molto versatile e può rientrare in un gran numero di ricette.

Per la sua capacità di regolare la flora batterica e il grado di acidità dello stomaco, lo yogurt è un rimedio naturale ai principali problemi di salute dell’apparato digerente.

  • I suoi acidi naturali regolano la produzione di acido gastrico. Questo riduce il rischio di soffrire di disturbi come gastrite e ulcera.
  • Le colture vive aiutano a bloccare l’azione negativa dei batteri H. Pylori, il principale responsabile delle infezioni allo stomaco.

5. Yogurt naturale contro le allergie

Le vitamine e i sali minerali dello yogurt, insieme ai suoi probiotici, aumentano la risposta immunitaria dell’organismo alla presenza di agenti e particelle che causano allergie.

I probiotici hanno dimostrato di essere in grado di ridurre l’incidenza di diversi disturbi autoimmuni, sebbene siano ancora necessari ulteriori studi per confermarlo. Agiscono in due modi:

  • Riducono l’infiammazione nel corpo.
  • Ripristinano la funzione dei linfociti, processo chiave per controllare questo tipo di condizione.

6. Riduce il rischio di obesità

Sebbene lo yogurt contenga grassi e una certa quantità di calorie, un consumo moderato può aiutare a prevenire l’obesità.

  • Aiuta a prolungare la sensazione di pienezza e riduce l’ansia che porta all’eccesso di cibo.
  • Contiene aminoacidi e acidi grassi che favoriscono le prestazioni fisiche.
  • Ottimizza il dispendio energetico.

7. Previene le infezioni vaginali

Il consumo di yogurt naturale è un trattamento alternativo per prevenire ed eliminare le infezioni intime femminili. I fermenti lattici vivi inibiscono la proliferazione di funghi come la candida, ad esempio.

I lattobacilli regolano la flora vaginale e creano una barriera protettiva contro lieviti e batteri.

8. Rafforza la salute delle ossa

Sono diversi i motivi per cui lo yogurt naturale bianco è considerato un super alimento, utile a proteggere e rafforzare la salute delle ossa.

  • Innanzitutto, è una fonte significativa di vitamina D, calcio e magnesio, nutrienti essenziali per preservare la densità ossea.
  • Inoltre, il suo potere antinfiammatorio riduce il rischio di usura prematura. Così mantiene le ossa forti e lontane dal dolore.
  • Infine, i fermenti lattici vivi inibiscono gli effetti negativi di antibiotici e sostanze chimiche. Questa è la chiave per prevenire il deterioramento.

Lo yogurt naturale, un alimento salutare

Quanto spesso mangiate lo yogurt? Se non lo fate molto spesso, vi consigliamo di aumentane il consumo per favorire il vostro benessere.

Meglio evitare di consumarne grandi quantità in un solo giorno, nella fretta di trarne i benefici. Includerne un po’ nella dieta, con moderazione, è già sufficiente. In ogni caso, se avete dei dubbi su quanto yogurt dovreste consumare regolarmente, potete chiedere a un nutrizionista di aiutarvi a progettare una dieta equilibrata, in base alle vostre esigenze.

Potrebbe interessarti ...
Come preparare il labneh, il formaggio di yogurt
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Come preparare il labneh, il formaggio di yogurt

La ricetta del labneh si prepara in pochi minuti. Otterrete uno yogurt al formaggio che si sposa bene con frutta, pane tostato o insalate.



  • de Oliveira GLV, Leite AZ, Higuchi BS, Gonzaga MI, Mariano VS. Intestinal dysbiosis and probiotic applications in autoimmune diseases. Immunology. Septiembre 2017. 152 (1): 1-12.
  • Huth P, Park K. M. Influence of dairy product and milk fat consumption on cardiovascular disease risk: a review of the evidence. Advances in Nutrition. Mayo 2012. 3 (3): 266-85.
  • Martín R, Soberón N, et al. La microbiota vaginal: composición, papel protector, patología asociada y perspectivas terapéuticas. Enfermedades Infecciosas y Microbiología Clínica. Marzo 2008. 26 (3): 160-167.
  • Mennini M, Dahdah L, Artesani MC, Fiocchi A, Martelli A. Probiotics in Asthma and Allergy Prevention. Frontiers in Pediatrics. Julio 2017, 31; 5:165.
  • Szajewska H, Canani RB, Guarino A, Hojsak I, Indrio F, Kolacek S, Orel R, Shamir R, Vandenplas Y, van Goudoever JB, Weizman Z; ESPGHAN Working Group for ProbioticsPrebiotics. Probiotics for the Prevention of Antibiotic-Associated Diarrhea in Children. Journal of Pediatric Gastroenterology Nutrition. Marzo 2016. 62 (3): 495-506.
  • Tremblay A, Doyon C, Sáchez M. Impact of yogurt on appetite control, energy balance and body composition. Nutrition reviews. Agosto 2015. Suppl. 1: 23-7.