
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
Sebbene sia conosciuta per i suoi effetti diuretici, l'acqua di ananas possiede molte altre proprietà che la rendono quasi imprescindibile nella nostra vita di tutti i giorni.
L’ananas (Ananas comosus) è un delizioso frutto tropicale che proviene da una pianta perenne della famiglia delle bromeliacee, originaria del Sud America.
Sin dall’antichità è stata utilizzata per finalità gastronomiche e medicinali, in quanto il suo intenso sapore accompagna bene altri ingredienti e le sue proprietà combattono e prevengono malattie.
A livello nutrizionale spicca per la sua alta concentrazione di enzimi digestivi e composti antiossidanti, i quali appoggiano i processi di disintossicazione degli organi.
Inoltre, si tratta di una fonte importante di fibra dietetica, vitamine e minerali che ottimizzano funzioni determinanti per il benessere fisico e mentale.
Anche se molti preferiscono mangiarla al suo stato naturale, altri hanno optato per prepararla sotto forma di una deliziosa bevanda medicinale che può essere ingerita varie volte al giorno.
Avete provato l’acqua di ananas? Oggi vogliamo parlarvi dei suoi benefici e come prepararla seguendo dei semplici passi.
Godetevela!
Non è necessario soffrire di una malattia specifica per approfittare al massimo delle proprietà concentrate nell’acqua di ananas. Dato che è piena di principi nutritivi essenziali, è perfetta come opzione per mantenere il corpo idratato.
Grazie al suo alto contenuto di bromelina, enzima dell’ananas, questa bevanda è un antinfiammatorio naturale che aiuta a proteggere l’organismo da diverse malattie.
Vi consigliamo di leggere: 7 alimenti che aumentano l’acido urico
Consumare questa bevanda come parte della dieta regolare è un buon modo per far aumentare le dosi di vitamina C. Grazie a ciò, è ideale per favorire i meccanismi di difesa del sistema immunitario.
L’acqua di ananas è diventata popolare grazie alle sue proprietà dimagranti. Sebbene non si tratti di un trattamento miracoloso per bruciare i grassi, risulta idoneo come complemento per lottare contro il sovrappeso.
Gli enzimi e i composti antiossidanti che contiene l’acqua di ananas sono eccellenti alleati per migliorare il funzionamento del fegato, stimolando l’eliminazione dei residui che vengono ritenuti nei loro tessuti.
L’acqua di ananas contiene minime dosi di iodio e minerali essenziali che risultano adeguate per le funzioni della tiroide.
Leggete anche Salute della tiroide: 4 abitudini alimentari
La preparazione dell’acqua di ananas non è per nulla complicata. Si può realizzare tutti i giorni, soprattutto se avete difficoltà ad ingerire la quantità appropriata di acqua.
Se non avete ancora provato quest’acqua, preparatela a casa e verificate i suoi benefici per l’organismo.