Vitamine per rafforzare il sistema immunitario

· 9 maggio 2018
Per rafforzare il sistema immunitario, è molto importante includere nella nostra dieta alimenti che forniscono diversi nutrienti. Le vitamine sono essenziali per godere di buona salute

Se avete preso più volte l’influenza e altre malattie virali, è probabile che il vostro corpo abbia bisogno di vitamine per rafforzare il sistema immunitario.

Per questo motivo, oggi parleremo delle 4 vitamine principali che vi aiuteranno ad avere una salute di ferro. Il più delle volte il problema risiede nelle nostre difese e nello stato del nostro sistema immunitario.

Vitamine per rafforzare il sistema immunitario

Oggi scoprirete 4 vitamine per rafforzare il sistema immunitario che non dovreste solo assumere quando siete malati, bensì prima. In questo modo, rafforzerete le difese del corpo evitando un possibile contagio delle malattie.

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1. Vitamina A

Questa vitamina è estremamente essenziale per rafforzare il sistema immunitario.

Possiamo trovarla in verdure come carote, spinaci, broccoli o cavoli. Anche in latticini come latte o burro e, naturalmente, in frutta come melone, albicocca o mango.

Alimenti ricchi di vitamina A

Cosa fa la vitamina A? La vitamina A è coinvolta nella creazione dei globuli bianchi che si trovano nel sangue e che aiutano il corpo a combattere le infezioni.

È molto importante se siamo esposti a qualsiasi virus, perché il corpo lo preverrà o, in caso di infezione, lo combatterà in fretta.

2. Vitamina B

La seconda delle vitamine per rafforzare il sistema immunitario è la vitamina B. Questa si trova in frutta come avocado, latticini come yogurt o latte, verdure come asparagi e carne e pesce.

Un deficit di una vitamina del gruppo B, ad esempio B12 o B9, provoca una diminuzione degli anticorpi. Questo ci lascia esposti a un gran numero di infezioni e ridurrà le possibilità di superarle in fretta.

3. Vitamina C

La vitamina C è forse una delle più presenti, in quanto è spesso parte della pubblicità delle spremute d’arancia.

Possiamo anche trovarla in frutta e verdura come:

  • Il limone
  • Il kiwi
  • Le fragole
  • Il ribes nero
  • La guava
  • Il prezzemolo
  • Il peperone rosso
Vitamina C

Cosa fa la vitamina C? Questa vitamina aumenta la produzione di interferone, una proteina che aiuta a proteggere le cellule del corpo da qualsiasi infezione virale. Questa vitamina, dunque, è essenziale per prevenire e avere un sistema immunitario forte.

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4. Vitamina E

Questa quarta e ultima delle vitamine per rafforzare il sistema immunitario si trova in frutta secca come noci, mandorle o arachidi, ma anche nei semi di girasole, negli spinaci e nei broccoli. Se usiamo oli per cucinare o per insalate, l’olio di girasole, il germe di grano o la soia sono i migliori.

  • La vitamina E rafforza il sistema immunitario grazie alle sue proprietà antiossidanti.
  • Una carenza di questa vitamina ci espone a virus e infezioni.

L’importanza delle vitamine per la salute

Spesso sottovalutiamo l’importanza che le vitamine hanno per la nostra salute. Mangiamo sempre le stesse cose, senza badare alla varietà, senza includere più frutta e verdura, indebolendo, così, il nostro sistema immunitario.

Alcune persone sembrano non prendere mai l’influenza. Questo perché hanno un sistema immunitario molto forte e resistente. Non hanno alcuna carenza vitaminica e la loro dieta è molto ricca di tutti i cibi già citati.

Consumate con regolarità le vitamine per rafforzare il sistema immunitario? Vi incoraggiamo a includere nella vostra dieta alimenti che contengano vitamine del gruppo A, B, C. Con il passare del tempo noterete di avere una salute migliore.

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