Alimenti che aumentano l’acido urico: eccone 7

· 29 marzo 2018
Per tenere sotto controllo l'acido urico è necessario fare una dieta specifica, e soprattutto evitare gli alimenti responsabili del suo aumento. Vi consigliamo a seguire cosa ingerire con moderazione per tenerlo sotto controllo e mantenere il vostro benessere.

Esistono alcuni alimenti che aumentano l’acido urico, anche se in linea di massima si considerano sani e se ne raccomanda il consumo. Se l’acido urico si trova nel sangue a valori alti, come risultato avremo la comparsa di artrite o gottaAccumulandosi nel liquido presente nelle articolazioni, causa infiammazione e dolore, colpendo principalmente le dita dei piedi e le caviglie.

Alcuni alimenti contengono una grande quantità di purine che aumentano i livelli di acido urico nel sangue. Pertanto, fare dei controlli del sangue e seguire una dieta bilanciata è il miglior modo per prevenire questo problema.

Alimenti che aumentano l’acido urico

1. Frutti di mare

Alimenti che aumentano l'acido urico - Frutti di mare

Tra gli alimenti che aumentano l’acido urico quelli ricchi di purine devono essere consumati con moderazione se si hanno livelli elevati di acido urico; in questo gruppo troviamo: gamberi, scampi, ostriche, vongole e cozze.

Questi prodotti non devono essere consumati né freschi, né in scatola e, anche se affumicati, favoriscono l’incremento dell’acido urico nel sangue.

Visitate questo articolo: Rimedi naturali per combattere la gotta

2. Carne rossa

È uno degli alimenti che più contribuiscono al suo aumento. Se avete alti livelli di acido urico, dovete evitarla del tutto. La carne di maiale e quella di agnello hanno anch’esse un’alta percentuale di purine. Come le parti molto grasse e le viscere, l’estratto di carne, la carne macinata, i rognoni.

3. Legumi

Alimenti che aumentano l'acido urico - Legumi

Le lenticchie, i ceci e le fave si distinguono per la loro alta concentrazione di purine, motivo per cui le persone con un alto indice di acido urico devono limitarne l’ingestione, al massimo una o due volte a settimana.

4. Verdure

Alcune verdure che devono essere ingerite con moderazione in caso di acido urico elevato sono: asparagi, funghi, cavolfiore, spinaci, rape e porri.

5. Alcolici

Alimenti che aumentano l'acido urico - Drink alcolici

Sembra incredibile, ma la birra è più dannosa dei frutti di mare e della carne per le persone con livelli di acido urico elevati. Questo è dovuto al fatto che aumenta la produzione dei suoi livelli nel corpo e ne rende più difficile l’espulsione. Gli specialisti consigliano di evitare la birra se si soffre di gotta.

6. Bibite zuccherate e dolci

Allora è bene fare attenzione: le bibite e i succhi di frutta commerciali che contengono sciroppo di mais stimolano la produzione di acido urico. Essendo carichi di zucchero, anche i biscotti, i dolciumi e la pasticceria industriale aumentano il problema.

7. Caffè

Alimenti che aumentano l'acido urico - Caffè

Se bevuto in eccesso può essere dannoso; la cosa migliore è non superare una o due tazzine al giorno.

Sintomi dell’acido urico alto

Quando il livello di acido urico è molto elevato, si verificano la gotta e i calcoli renali. I sintomi più comuni sono:

  • Dolore all’alluce.
  • Dolore intenso e infiammazione alle articolazioni.
  • Difficoltà a urinare.
  • Tachicardia.
  • Dolore alle ginocchia.
  • Calcoli ai reni.
  • Stanchezza.
  • Possono comparire dei noduli duri nelle articolazioni.

Solo un medico può effettuare la diagnosi per vedere se avete questo problema. Sarà poi il caso di decidere se prescrivere una cura farmacologica. A questa si potrà accompagnare anche una nuova dieta escludendo gli alimenti che aumentano l’acido urico.

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Trattamenti contro l’acido urico

  • I dolori risultano abbastanza fastidiosi, ma vi sono delle misure che possono alleviare il problema, come applicare degli impacchi freddi sulle articolazioni doloranti.
  • Il medico può prescrivere degli antinfiammatori non steroidei, qualora lo creda conveniente, poiché forniscono un ottimo sollievo.
  • Può consigliare dei farmaci all’inizio a dosi basse, per poi incrementarle col tempo; sempre su consiglio medico.
  • Il tempo del trattamento può variare fra i 6 e  i 12 mesi.
  • In questo periodo dovete fare attenzione alla vostra alimentazione e realizzare esercizio fisico di intensità da lieve a moderata, ma regolarmente.

Un esempio di dieta per far scendere i livelli di acido urico

Alimenti che aumentano l'acido urico - Latte

Quindi la dieta deve essere concentrata in proteine, che devono provenire dai latticini o dalle uova. Si può includere il coniglio, che è la carne con minore contenuto di grassi, ha una bassa concentrazione di purine e anche il suo colesterolo è basso.

Colazione

  • 1 bicchiere di latte scremato.
  • 2 fette di pane integrale.

Metà mattina

  • 1 banana.

Pranzo

  • Gnocchi con salsa naturale di pomodoro.
  • Corvina alla piastra.
  • 1 budino

Merenda

Cena

  • Cotoletta di melanzana al forno.
  • Insalata di pomodoro, carote e basilico.

Questa è solo un’idea, se volete potete cambiare gli ingredienti scartando gli alimenti che aumentano l’acido urico; è solo per farvi capire come devono essere equilibrate le proteine, le verdure, la frutta e i cereali. Dunque, è consigliabile seguire una dieta con un basso contenuto in grassi e dove tutti i nutrienti siano proporzionati.

Quindi ricordate: l’articolo ha solo scopo informativo, ma in nessun modo si può agire senza aver consultato il medico di riferimento. Vi consiglierà una dieta adeguata se i vostri livelli sono superiori alla norma.
Non vi resta che prendervi cura della vostra salute: è il tesoro più importante che avete! Nessuno può farlo meglio di voi.

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