Benefici dell’aloe vera per la salute

25 Marzo 2021
Il gel contenuto nelle foglie della pianta di aloe vera è ricco di vitamine e minerali. Possiamo sfruttare le sue proprietà a livello topico e per via orale per ottenere diversi benefici,

L’aloe vera è una pianta le cui proprietà vengono sfruttate a diversi scopi sin dall’antichità. Nei secoli, le sono stati attribuiti diverse qualità e oggi è nota per essere uno dei principali ingredienti di tante formulazioni cosmetiche.

Sia il gel che il succo di questa pianta fanno parte di diversi rimedi casalinghi.

A questo punto, è bene ricordare quanto affermato dagli esperti della OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità:

Il succo di aloe vera è giallastro e si ottiene dalle foglie della pianta. Il gel, invece, ha una consistenza viscida e trasparente. Di solito, i farmaci contengono il succo della pianta fatto asciugare.

Oltretutto, gli esperti dell’OMS affermano che il gel di aloe vera contiene principalmente acqua e polisaccaridi (per esempio, la pectina), amminoacidi, lipidi, steroli, tannini ed enzimi.

5 benefici dell’aloe vera per la nostra salute

Come dicevamo, l’aloe vera è una pianta dai molteplici utilizzi nell’ambito della medicina naturale, non solo perché la saggezza popolare ne sottolinea i benefici, ma anche perché in diversi studi è stato dimostrato che la sua composizione haun potenziale terapeutico per diverse ragioni.

Proprio perché l’argomento è di grande interesse, a seguire vi presentiamo i principali benefici dell’aloe vera per la nostra salute.

1. Denti sani

Donna con denti bianchi

Si pensa che uno dei benefici principali dell’aloe vera è che aiuta a mantenere la bocca sana. Tra l’altro, aiuta a prevenire la formazione della placca, attenua il sanguinamento e le infiammazione delle gengive. Allo stesso tempo, è utile nel trattamento di malattie come la gengivite e la parodontite.

Non solo l’aloe vera offre sollievo dal dolore, ma contribuisce anche alla rigenerazione delle zone che presentano delle ulcere.

2. Dimagrimento

Grazie alle sue proprietà lassative, l’aloe vera aiuta a combattere la stitichezza, a espellere le sostanze di scarto e a disinfiammare l’addome, il che può contribuire in una certa misura alla perdita di peso, obiettivo comune di molte persone.

Bisogna evitare di superare la dose di un bicchiere di bevanda con aloe vera al giorno, per prevenire possibili effetti indesiderati (come, ad esempio, la diarrea).

Hay que evitar beber más de un vaso de bebidas con aloe vera al día, para evitar reacciones adversas, como la diarrea.

Leggete anche: 8 motivi per bere il succo di aloe vera e come prepararlo

3. Un idratante naturale per i capelli e il cuoio capelluto

Aloe vera per idratare i capelli.

Grazie al suo contenuto di antiossidanti e nutrienti, si pensa che l’aloe vera sia anche un ottimo ingrediente per prendersi cura di pelle e capelli. Ecco perché sono state studiate numerose formulazioni a base dei suoi estratti e composti.

Infine, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, potrebbe essere utile, ad esempio, a trattare problemi come la forfora.

4. Benefici dell’aloe vera: aiuta a calmare l’infiammazione

All’aloe vera si attribuiscono, oltretutto, numerose proprietà antinfiammatorie. Ecco perché si ipotizza che possa aiutare a provare sollievo in caso di contusioni lievi e di altri disturbi simili.

Non perdetevi: Ringiovanire il viso in modo naturale: 9 consigli

5. Benefici per la pelle

I benefici dell'aloe vera.

Grazie ai rinomati benefici dell’aloe vera per la pelle, questo ingrediente è molto diffuso tra i prodotti cosmetici. Grazie alla sua elevata percentuale di acqua – che supera il 99%- è un meraviglioso idratante, che inumidisce e ringiovanisce la pelle.

Questa pianta può aumentare l’elasticità del derma, oltre ad ammorbidire e a lenire la pelle irritata o ferita.

La tradizione popolare sostiene che per la pelle a tendenza acneica l’aloe vera può aiutare a idratare la pelle senza stimolare produzione di sebo.

L’aloe vera è una pianta dalle molteplici proprietà

I benefici della pianta di aloe vera per la salute sono numerosi; si tratta di una pianta dotata di un grande potenziale da molti punti di vista. Tuttavia, se scegliete di provare, il consiglio è consultare prima il medico, per evitare di farne un utilizzo sbagliato e incorrere in effetti indesiderati.

Nel caso decidiate di applicare un qualunque prodotto a base di aloe vera (che sia per i capelli o per la pelle) tenete a mente che non avrete risultati immediati, per cui dovrete essere costanti nell’applicazione per poterli notare con il passare del tempo.

Fortunatamente sono ancora in corso diversi studi per scoprire quali altri benefici potrebbe apportare l’aloe vera alla nostra salute e anche per approfondire la nostra conoscenza sui benefici già noti.

1. Vogler BK, Ernst E. Aloe vera: A systematic review of its clinical effectiveness. Br J Gen Pract. 1999;
2. Hamman JH. Composition and applications of Aloe vera leaf gel. Molecules. 2008.
3. Rodriguez-Fragoso L, Reyes-Esparza J, Burchiel SW, Herrera-Ruiz D, Torres E. Risks and benefits of commonly used herbal medicines in Mexico. Toxicol Appl Pharmacol. 2008;
4. Manigandan T, Elumalai M, Cholan P, Kaur R, Mangaiyarkarasi S. Benefits of Aloe vera in dentistry. J Pharm Bioallied Sci. 2015;
5. Christaki E V., Florou-Paneri PC. Aloe vera: A plant for many uses. Journal of Food, Agriculture and Environment. 2010.