Benefici dell’aloe vera per la salute

· 16 novembre 2018
Il gel contenuto nelle foglie della pianta di aloe vera è ricco di vitamine e minerali. Possiamo sfruttare le sue proprietà a livello topico e per via orale.

Gli interessanti benefici dell’aloe vera sono conosciuti sin dall’antichità. Oggi il gel che viene estratto dalle sue foglie è impiegato in diversi modi, proprio per i suoi effetti sulla salute.

I benefici dell’aloe vera si devono, in particolare, alla grande concentrazione di vitamine, sali minerali, amminoacidi, enzimi e di altri ingredienti attivi, contenuti nelle sue foglie e utili al nostro benessere. Continuate a leggere per conoscere le proprietà più importanti!

5 benefici dell’aloe vera per la nostra salute

A seguire vi presenteremo i benefici dell’aloe vera per il benessere del corpo umano:

1. Denti sani

Donna con denti bianchi

L’aloe vera aiuta a mantenere la bocca sana. Previene la formazione della placca, attenua il sanguinamento e le infiammazione delle gengive. Allo stesso tempo, è utile nel trattamento di malattie come la gengivite e la parodontite.

Può essere utile anche in caso di afte, sanando le ferite più in fretta e calmando il dolore. Il segreto che fa dell’aloe vera un prodotto dagli effetti così benefici per la salute dei denti è la sua capacità di agire sui batteri responsabili del problema.

2. Dimagrimento

L’aloe migliora la digestione e disintossica il corpo; di conseguenza, ha un effetto indiretto sulla perdita di peso. L’impiego di questa pianta aiuta ad alleggerire il corpo dalle tossine, facilitando la digestione. Inoltre, può darci più energie.
  • Per ottenere i migliori benefici dell’aloe vera, consigliamo di non abusare e consumarla sempre con moderazione, solo se strettamente necessario.
  • Il succo di aloe vera ha un sapore molto forte. Se non riuscite a berlo da solo, potete aggiungerlo come ingrediente in un frullato salutare.

Leggete anche: 8 motivi per bere il succo di aloe vera e come prepararlo

3. Un idratante naturale per i capelli e il cuoio capelluto

Aloe vera per idratare i capelli

Questa pianta offre un fantastico trattamento naturale per calmare il prurito e l’infiammazione associati alla forfora e alla secchezza del cuoio capelluto.

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, la pianta di aloe vera è un ottimo trattamento per forfora, psoriasi e dermatite, che possono causare dolorose lesioni al cuoio capelluto.

Grazie al suo contenuto di vitamine e minerali, stimola anche la crescita dei capelli e nutre i bulbi piliferi. I suoi enzimi naturali:

  • Eliminano le cellule morte del cuoio capelluto.
  • Favoriscono la rigenerazione dei tessuti che ricoprono i bulbi piliferi.

La salute non è qualcosa che possiamo comprare. Tuttavia, può essere un libretto dei risparmi estremamente utile

-Anne Wilson Schaef-

4. Calma l’infiammazione

È risaputo che l’aloe vera contiene numerose proprietà antinfiammatorie che aiutano a calmare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile nonché di qualunque infiammazione delle articolazioni.

Allevia il dolore associato a queste condizioni, il che permette di stare meglio. Di conseguenza, un numero sempre crescente di analgesici a uso topico includono tra gli ingredienti l’aloe vera.

Non perdetevi: Ringiovanire il viso in modo naturale: 9 consigli

5. Benefici per la pelle

Grazie ai rinomati benefici dell’aloe vera per la pelle, questo ingrediente è molto diffuso tra i prodotti cosmetici. Grazie alla sua elevata percentuale di acqua – che supera il 99%- è un meraviglioso idratante, che inumidisce e ringiovanisce la pelle.

Questa pianta può aumentare l’elasticità del derma, rendendolo più “flessibile” a seguito dell’azione riparatrice su collagene ed elastina. Si tratta di un emolliente che ammorbidisce e lenisce la pelle. Favorisce, inoltre, l’ossigenazione delle cellule e mantiene la pelle giovane più di qualunque altro prodotto sintetico.

Agisce sulla pelle tendente all’acne stimolando l’assorbimento del sebo in eccesso e liberando i pori; in questo modo previene i punti neri. Non a caso, il gel di aloe vera è un ingrediente base di diversi prodotti per il trattamento dell’acne.

  • Vi consigliamo di applicare il gel direttamente sui brufoli e di massaggiarlo delicatamente perché penetri a fondo nella pelle.
  • Potete ripetere l’applicazione più volte al giorno, fino a completa scomparsa del problema.

I benefici della pianta di aloe vera sulla salute sono numerosi; si tratta di una pianta dalle molteplici proprietà curative. Vi consigliamo di avere pazienza, dato che i risultati sono garantiti, ma non immediati.

Guarda anche