Benefici per la salute delle acque termali

5 giugno 2018
A seconda della loro origine, le acque termali avranno alcuni o altri minerali, pertanto conviene provare diversi luoghi per ottenere il massimo beneficio dalle loro proprietà.

Avete mai visitato le acque termali? Le acque termali presentano diversi benefici per la salute, per questo recarvisi con una certa regolarità può essere una buona idea. Se ancora non sapete ciò che potete ottenere da questo tipo di acque, oggi ve lo spieghiamo.

Alcune acque termali si trovano all’aria aperta, altre potete trovarle in stazioni termali… Le opzioni sono varie. Inoltre l’acqua è calda, pertanto sono un’ottima scelta anche in inverno. Qualcosa di fantastico!

Le acque termali per la vostra salute

Oggi scopriremo alcuni benefici per la salute delle acque termali a cui magari non avete prestato la dovuta attenzione. Vi renderete conto che recarvi lì almeno due volte all’anno costituisce un’esperienza sanante e benefica.

1. Vi beneficiate dei loro minerali

donna si gode le acque termali

Le acque termali hanno una caratteristica propria e diversa a seconda del luogo in cui si sono formate. L’acqua delle acque termali fuoriesce dalla terra e, a seconda del luogo in cui si sono create, possiederanno determinati minerali.

Quando ci immergiamo in queste acque, che si trovano solitamente a una temperatura elevata, i loro minerali entrano in contatto con la nostra pelle, aprendo i nostri pori e permettendo che questa assorbisca tutte le sue proprietà.

Volete saperne di più? Ridurre i pori dilatati: 5 maschere fai-da-te

2. Accelerano il vostro metabolismo

Ci sono molte persone che soffrono di un metabolismo lento. Ciò le porta ad aumentare di peso anche se mangiano poco e ad avere processi digestivi complessi.

Le acque termali, esattamente come realizzare esercizio, permettono di attivare il vostro metabolismo per risolvere questo problema. Non solo lo attivano, addirittura lo accelerano affinché funzioni in un modo molto più veloce.

3. Rilassano il vostro corpo

Donna alle terme

Un altro dei benefici per la salute delle acque termali è che vi aiutano a liberare la tensione del vostro corpo e a rilassarlo. Per questa ragione, se state attraversando un periodo di forte stress, recarvi in tali posti è un’ottima opzione.

Tuttavia, oltre ad eliminare lo stress di cui potete soffrire, queste acque rilassano anche quelle parti del corpo che possono soffrire di qualche infiammazione. Pertanto, se soffrite di gambe o piedi gonfi, così come di qualche altro tipo di problema, le acque termali potranno aiutarvi.

4. Vi aiutano se avete problemi di pelle

Ci sono molte persone che soffrono di problemi di pelle come dermatite, psoriasi e persino di qualche tipo di allergia. Recarsi alle terme può aiutarvi a migliorare lo stato della pelle se soffrite di tali problemi.

A volte possiamo provare prurito alla pelle o soffrire di altri fastidi. Grazie ai minerali delle acque termali, la pelle guarisce e si rigenera. 

In tal modo si accelera la cura e l’aspetto della vostra cute migliorerà. In questi casi specifici è necessario recarsi con maggiore regolarità in queste strutture.

Non lo sapevate? Prevenire e curare la psoriasi: rimedi naturali

Precauzioni con le acque termali

Sebbene abbiamo visto alcuni benefici per la salute delle acque termali, è necessario seguire alcune precauzioni quando ci rechiamo in tali luoghi. Di seguito elencheremo alcune situazioni a cui dobbiamo prestare particolare attenzione.

  • Non rimanere eccessivamente in acqua: ciò potrebbe generare ipertensione o tachicardia. Le persone che soffrono di per sé di tali problemi corrono un maggiore rischio se eccedono nel loro tempo di esposizione.

Pertanto dovrebbero seguire i consigli che elenchiamo di seguito.

  • Consultare sempre un medico: nel caso si soffra del problema precedentemente citato, come l’ipertensione arteriosa o qualche altro tipo di cardiopatia o se abbiamo qualche tumore o ulcera allo stomaco, sarà necessario che il nostro medico ci dia la sua approvazione per immergerci in questo tipo di acque e su come farlo in maniera adeguata.
  • Le persone che soffrono di ipotensione devono prestare particolare attenzione: la pressione eccessivamente bassa di cui soffrono può provocare nausee e persino svenimenti.

Per questo occorre consultare un medico riguardo al tempo di esposizione adeguato.

Siete mai andati alle acque termali? Quali benefici avete ottenuto? Sempre che si consulti il medico di fiducia nel caso si soffra di qualcuno dei disturbi precedentemente menzionati, le acque termali sono molto benefiche per la salute. Un’eccellente terapia naturale.

Guarda anche