Velocizzare il metabolismo, uno dei modi migliori per perdere peso

6 Febbraio 2021
Bere acqua (al posto delle bibite gassate o zuccherate) è un buon modo per velocizzare il metabolismo, in quanto costringe il corpo a bruciare più energia per recuperare la temperatura iniziale.

Si parla spesso dei metodi più efficaci per perdere peso. Alcuni pensano che sia necessario smettere di mangiare o che occorra seguire diete rigide; altri si affidano a un nutrizionista per ottenere una dieta equilibrata. L’alternativa di cui vogliamo parlarvi oggi, prende un po’ da ciascun metodo, ma è più facile e divertente da seguire: consiste nel velocizzare il metabolismo.

Pensiamo che sia un buon modo per aiutare il corpo ad autoregolarsi, senza rischi e senza patire la fame.

Vi sembra interessante? Vi piacerebbe provarlo? In questo caso, scoprite con noi come velocizzare il metabolismo e mantenervi sani con poco sforzo. Prendete nota!

Cos’è il metabolismo?

Prima di parlare dei metodi per velocizzare il metabolismo, è importante capire di cosa si tratta.

Il metabolismo è l’insieme di reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro organismo, mantenendolo in vita e in funzione. A seconda della velocità di queste reazioni, bruciamo più o meno calorie.

Quando il metabolismo è accelerato, lavora più velocemente e brucia maggiore energia. Questo si traduce in meno grasso accumulato e una maggiore facilità di mantenere il peso forma.

Consumate sufficienti quantità di proteine

Alimenti proteici

Il modo più semplice per velocizzare il metabolismo è dare al nostro corpo del cibo che lo nutra ma che lo costringa a lavorare di più. Le tecniche migliori sono quelle che hanno un effetto termico, come assumere cibi proteici. Ad esempio, la quantità di energia di cui necessita il corpo per processare le proteine è maggiore rispetto a quelle che impiega per i carboidrati.

Questo è uno dei principi su cui si basano le diete ricche di proteine ​​e di cibi grassi, ma a basso contenuto di carboidrati. In tal senso, le diete chetogeniche ottengono migliori risultati in fatto di perdita di peso, secondo quanto riporta questo articolo pubblicato sul Canadian Family Physician Medecin de Famille Canadien. Tuttavia questi regimi alimentari non sono adatti a tutti,  per via degli effetti collaterali che producono, soprattutto agli inizi.

Bere acqua fredda per velocizzare il metabolismo

Cosa bevete per calmare la sete? Molti di noi preferiscono le bevande, i succhi di frutta o altre bibite zuccherate o piene di sostanze chimiche. Se appartenente a questa categoria, sappiate che state ostacolando la vostra dieta dimagrante e rallentando il metabolismo.

Bere acqua fredda per velocizzare il metabolismo

Tutte le bevande che contengono sostanze chimiche o zuccheri sono ricche di calorie che influenzano il nostro corpo. Per velocizzare il metabolismo, vi consigliamo di sostituirle con un semplice bicchiere di acqua fredda.

In questo modo si accelera il metabolismo immediatamente perché il corpo richiederà più energia per ripristinare la temperatura. Tuttavia, l’effetto non è permanente perché, quando il corpo ritorna alla temperatura iniziale, il metabolismo riprende il suo normale funzionamento.

Tuttavia, il bicchiere d’acqua fredda non è un rimedio miracoloso, quindi non basterà da solo per produrre dei benefici. Per perdere peso è necessario abbinare questa abitudine a una dieta ipocalorica e alla pratica di regolare esercizio fisico.

Bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti è un altro trucco che può aiutare ad aumentare il senso sazietà. Tuttavia, ricordatevi che non potrete fare affidamento solo su questo.

Ridurre l’appetito è un modo efficace per perdere peso, proprio per il fatto che comporta  una minore assunzione di cibo.

Un ulteriore trucco mirato è quello di consumare alimenti ricchi di fibre, come un frutto prima dei pasti principali. La pectina contenuta in questi alimenti contribuisce ad attivare la sensazione di sazietà, come afferma questo studio pubblicato nel 2018.

Scoprite: Cambiamenti nella routine che vi faranno dimagrire

Praticare esercizi ad alta intensità per velocizzare il metabolismo

Salto con la corda
Il salto con la corda non è più un gioco per bambini. Attualmente è diventato parte degli allenamenti orientati alla perdita di peso.

Lo sappiamo tutti: praticare esercizio quotidianamente è importante per la nostra salute. Non tutte le attività sportive, tuttavia, agiscono allo stesso modo sul metabolismo. Le migliori per questo scopo sono gli esercizi intervallati ad alta intensità.

Questi permettono di bruciare più grasso, secondo quanto riporta questo studio del 2017. Di fatto, il metabolismo rimane accelerato anche dopo l’esercizio. È comprensibile che per alcune persone possa sembrare complicato, soprattutto se non si è nelle condizioni fisiche ideali .

Vi invitiamo comunque a provare, se non tutti i giorni, almeno due volte alla settimana. Il resto del tempo potete dedicarlo ad allenamenti più leggeri.

Evitate di stare sempre seduti aiuta a velocizzare il metabolismo

Quanta parte della giornata trascorrete seduti? Certamente molti di noi, tante ore. Per quanto possa sembrare molto comodo, il corpo, per restare sano, ci chiede qualcosa di diverso: attività costante. 

Se il vostro lavoro vi costringe a stare seduti, cercate di lavorare anche un po’ in piedi. Potrà sembrare strano all’inizio, ma è un buon modo per accelerare il metabolismo. In alternativa, alzatevi ogni mezz’ora e fate dai 2 ai 5 minuti di stretching.

Dieta ed esercizio fisico per velocizzare il metabolismo

Velocizzare il metabolismo risulta essere, in molti casi, salutare. Per tale ragione vi consigliamo di adottare i consigli appena proposti. Ricordate che la pratica dell’esercizio fisico regolare aiuta a ridurre il rischio di sviluppare diverse malattie.

D’altro canto, una dieta varia ed equilibrata contribuisce al corretto funzionamento dell’organismo. Per fare ciò, date la priorità ai cibi freschi rispetto ai prodotti processati, quelli ricchi di zuccheri semplici e di grassi trans.

  • Ting R., Dugré N., Allan GM., Lindblad AJ., Ketogenic diet for weight loss. Can Fam Physician, 2018.
  • Au Yeung F., Jovanovski E., Jenkins AL., Zurbau A., et al., The effects of gelled konjac glucomannan fibre on appetite and energy intake in healthy individuals: a randomised cross over trial. Br J Nutr, 2018. 119: 109-116.
  • Wewege M., Den Berg R., Ward RE., Keech A., The effects of high intensity interval training vs moderate intensity continuous training on body compositioin in overweight and obese adutls: a systematic review and meta analysis. Obes Rev, 2017. 18 (6): 635-646.