Accelerare il metabolismo, uno dei modi migliori per perdere peso

· 28 maggio 2018
Bere acqua fresca (e non bibite gassate o zuccherate) è un buon modo per accelerare il metabolismo perché costringe il nostro corpo a bruciare più energia per recuperare la temperatura iniziale.

Si parla spesso dei metodi più efficaci per perdere peso. Alcuni pensano che sia necessario smettere di mangiare o che occorra seguire diete rigide; altri si affidano a un nutrizionista per una dieta equilibrata.

La tecnica di cui vogliamo parlarvi oggi, prende un po’ da ciascun metodo, ma è più facile e divertente da seguire: si tratta di accelerare il metabolismo.

Pensiamo che sia un buon modo per aiutare il corpo ad autoregolarsi, senza rischi e senza soffrire la fame.

Vi sembra interessante? Vi piacerebbe provarlo? In questo caso, scoprite con noi come accelerare il metabolismo e mantenervi sani con poco sforzo.

Che cos’è il metabolismo?

Prima di parlare dei metodi per accelerare il metabolismo, è importante capire di cosa si tratta.

Il metabolismo è l’insieme di reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro organismo, mantenendolo in vita e in funzione. A seconda della velocità di queste reazioni, bruciamo più o meno calorie.

Quando il metabolismo è accelerato, lavora più velocemente e brucia maggiore energia. Questo si traduce in meno grasso accumulato, peso forma o perdita di chili.

Mangiare proteine di buona qualità

Alimenti proteici

Il modo più semplice per accelerare il metabolismo è dare al nostro corpo del cibo che lo nutra ma che lo costringa a lavorare di più. Le tecniche migliori sono quelle che hanno un effetto termico, come assumere cibi proteici.

Contengono poco grasso, sono difficili da digerire e richiedono più lavoro. Vale a dire, lasciano sazi più a lungo e costringono il corpo a lavorare di più.

Affinché questo metodo funzioni, è necessario che le proteine siano di buona qualità, se possibile, carni magre e semi biologici senza conservanti. È stato dimostrato che è possibile consumare fino a 441 calorie in meno se si arriva al 30% di proteine.

Bere acqua fredda

Cosa bevete per calmare la sete? Molti di noi preferiscono le bevande, i succhi di frutta o altre bibite zuccherate o piene di sostanze chimiche. Se appartenente a questa categoria, sappiate che state ostacolando la vostra dieta dimagrante e rallentando il metabolismo.

Donna seduta che beve acqua

Tutte le bevande che contengono sostanze chimiche o zuccheri sono ricche di calorie che influenzano il nostro corpo. Per accelerare il metabolismo, vi consigliamo di sostituirle con un semplice bicchiere di acqua fredda.

In questo modo si accelera il metabolismo immediatamente perché il corpo richiederà più energia per ripristinare la temperatura. Tuttavia, l’effetto non è permanente perché, quando il corpo ritorna alla temperatura iniziale, il metabolismo riprende il suo normale funzionamento.

Pertanto, il trucco è quello di consumare acqua fredda costantemente. Non preoccupatevi della temperatura, perché il corpo vi si adatta rapidamente, senza mal di stomaco o altri malanni.

Fare esercizi ad alta intensità

ragazza pratica crossfit

Lo sappiamo tutti: fare esercizio quotidianamente è importante per la nostra salute. Non tutte le attività sportive, tuttavia, agiscono allo stesso modo sul metabolismo. Le migliori per questo scopo sono gli esercizi intervallati ad alta intensità.

Permettono di bruciare più grasso perché al termine della sessione il metabolismo si trova a uno stato accelerato.

È comprensibile che per alcune persone potrà sembrare complicato, perché non aiutati dalla costituzione fisica.

Vi invitiamo comunque a provare, se non tutti i giorni, almeno due volte alla settimana. Gli altri giorni si possono dedicare ad attività più leggere.

Ancora meglio, potete abbinare 5 minuti di esercizio ad alta intensità alla vostra routine quotidiana di 30 minuti. Vedrete, con il tempo, aumenterà la resistenza.

Evitate di stare sempre seduti

Quanta parte della giornata trascorrete seduti? Certamente molti di noi, tante ore. Per quanto possa sembrare molto comodo, il corpo, per restare sano, ci chiede qualcosa di diverso: attività costante. 

Se il vostro lavoro vi costringe a stare seduti, cercate di lavorare anche un po’ in piedi. Potrà sembrare strano all’inizio, ma è un buon modo per accelerare il metabolismo.

In alternativa, alzatevi ogni mezz’ora e fate qualche minuto di stretching.

Guarda anche