7 benefici delle noci che forse non conoscete

31 marzo 2017
Se volete approfittare di tutte le meravigliose proprietà delle noci, basta consumarne una manciata al giorno. Anche se il loro apporto calorico è molto elevato, ne vale la pena

Le noci sono una varietà di frutta secca dalle molteplici proprietà e benefici per la nostra salute.

Sono ricche di proteine, grassi sani, fibra, steroli vegetali, antiossidanti, vitamine e minerali. Senza dubbio, tutti elementi più che sufficienti per rendere questo alimento un’alternativa sana oltre che deliziosa.

Le noci sono indicate per prevenire il tumore

Le noci possono aiutare a prevenire il cancro alla prostata e il tumore al seno.

In uno studio condotto su cavie da laboratorio, quelle che avevano ricevuto 4 noci intere per 18 settimane hanno registrato una riduzione nella crescita del tumore rispetto a quelle a cui, invece, veniva dato altro da mangiare.

In questo senso, le noci possono essere di aiuto in caso di tumore.

Leggete anche: Rimedio a base di miele e noci per regolare la tiroide

Rafforzano la salute del cuore

Le noci sono uno degli alimenti che si prendono cura della salute del cuore.

Questa varietà di frutta secca è ricca di amminoacidi e di arginina, quindi è un ingrediente perfetto per le persone che hanno problemi di natura cardiovascolare.

Le noci sono un ottimo antinfiammatorio

L’alto contenuto di grassi vegetali, Omega 3 e acido alfa-linoleico, rendono le noci un ottimo antinfiammatorio naturale. Inoltre, le noci aiutano anche a prevenire la formazione di coaguli sanguigni, quindi migliorano la circolazione.

Hanno proprietà antiossidanti

Le noci apportano una grande quantità di antiossidanti. Grazie ai polifenoli e alla lipoproteina che contengono, sono la migliore alternativa tra le varietà di frutta secca.

Non esitate ad includere le noci nella vostra dieta, perché si tratta di un alimento nutriente che apporta benefici incredibili.

Un ingrediente eccellente per il cervello

Le noci contengono composti neuroprotettori, come la vitamina E, l’acido folico, la melatonina, gli acidi grassi Omega 3 e gli antiossidanti.

Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di noci aiuta a ridurre la vulnerabilità allo stress ossidativo che si verifica durante il processo di invecchiamento.

Se desiderate mantenere il vostro cervello pienamente attivo più a lungo, dunque, non c’è niente di meglio di una manciata di noci al giorno.

Noterete la differenza e il vostro cervello riceverà tutti i nutrienti necessari per mantenersi in perfetto stato. Inoltre, le noci possono essere un ottimo antidoto contro l’Alzheimer.

Il migliore alleato per chi ha il diabete di tipo 2

È stato dimostrato che il consumo di noci aiuta le persone affette da diabete di tipo 2.

I grassi sani delle noci aiutano a regolare i parametri metabolici nei pazienti diabetici, infatti riducono in maniera significativa i livelli di insulina a digiuno.

Se anche voi avete il diabete di tipo 2, sappiate che una manciata di noci al giorno è un’ottima opzione per controllare i livelli di zucchero nel sangue.

Vi invitiamo a leggere anche: 5 conseguenze inaspettate del diabete

Le noci favoriscono il riposo

Potrebbe sembrarvi curioso, ma una cosa così semplice come mangiare un pugno di noci al giorno può favorire un buon riposo.

  • Le noci contengono melatonina, un antiossidante che aiuta a conciliare il sonno e che favorisce il riposo continuato per tutta la notte con più facilità.
  • Riuscirete a riposare in maniera adeguata e il vostro corpo sarà più sano e forte perché avrà riposato come merita.

I grassi vegetali di cui abbiamo bisogno

Il nostro corpo ha bisogno di una certa quantità di grassi al giorno. Le noci sono ricche di acidi grassi Omega 6, molto comuni nelle carni grasse.

Questo nutriente aiuta l’organismo a rigenerarsi e a mantenersi in forma, quindi se volete evitare i grassi di origine animale, potete sostituirli con le noci, così da sfruttare un prodotto di origine vegetale.

Ora sapete che le noci sono un ottimo prodotto che vanta molteplici benefici per il nostro organismo.

Si tratta di un alimento calorico, è vero, per questo non bisogna esagerare; è sufficiente una manciata di noci al giorno. Questa quantità vi garantirà tutti i benefici delle noci evitando un apporto calorico eccessivo.

Guarda anche