Bicarbonato e miele: scoprite tutti i benefici

20 Maggio 2020
Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale dai molteplici benefici e applicazioni. Usato per la salute e la bellezza personale, ma anche per le pulizie di casa e per cucinare.

Il bicarbonato di sodio, anche conosciuto come bicarbonato sodico o carbonato, è una polvere bianca che teniamo o abbiamo tenuto tutti in casa, poiché ha infiniti usi. Le nostre mamme lo hanno sempre conservato in cucina per le ricette, ma anche per pulire.

Questo prodotto viene ottenuto naturalmente da un minerale chiamato natron oppure viene prodotto artificialmente. È importante sottolineare che non contiene additivi.

Oggi parliamo delle numerose proprietà e degli usi di due portentosi ingredienti naturali: bicarbonato e miele.

Benefici del bicarbonato di sodio

Prima di iniziare a usare il bicarbonato, è importate avvertire il proprio medico di tale assunzione e in che quantità per essere certi che la propria salute non ne risulti compromessa.

Al bicarbonato di sodio vengono attribuite le seguenti proprietà, alcune vere e altre no:

1. Digestivo naturale

Si crede che questo ingrediente possa essere usato per trattare i disturbi digestivi, poiché aiuterebbe a calmare le flatulenze e a digerire più in fretta i cibi pesanti. Numerosi studi, tuttavia, sconsigliano di assumerlo, soprattutto se si soffre di problemi cardiaci o di diabete, come nella situazione esposta in questo studio condotto dall’Università della California.

Un’altra ricerca, dell’Università di Washington, avvisa che un uso eccessivo di bicarbonato potrebbe avere gravi effetti, come l’encefalite emorragica.

2. Antiacido naturale

Bicarbonato di sodio

Sebbene in piccole quantità potrebbe essere efficace, come descritto nella seconda ricerca menzionata nel paragrafo anteriore, l’ideale è consultare il medico se si desidera iniziarne il consumo.

3. Depurativo

Non esistono prove sufficienti che sostengano un presunto potere depurativo del bicarbonato di sodio.

4. Antisettico

Bicarbonato di sodio e miele

Il bicarbonato di sodio agisce come sbiancante per i denti. Risulta, tuttavia, abrasivo per la dentatura, dunque si consiglia di consultare prima il dentista.

6. Combatte la cistite

Bruciore di stomaco

Secondo uno studio realizzato dal Chungbuk National University College of Medicine, consumare bicarbonato di sodio aiuterebbe i reni a creare una barriera protettiva contro i batteri. È tuttavia importante consultare prima il medico, dato che non si conosce con esattezza la quantità da ingerire affinché non sia nocivo. Al tempo stesso, potrebbe aumentare la quantità di sodio nel corpo, il che è pericoloso.

Trattamento con bicarbonato e miele

Trattamento con bicarbonato di sodio e miele

La combinazione di bicarbonato di sodio e miele è ideale per trattare problemi dermatologici, in particolare del viso. Secondo questo studio realizzato dall’Universitpa Malasia Kelantan, il miele possiede proprietà cicatrizzanti e antisettiche, molto apprezzate in cosmetica.

Il bicarbonato, invece, agisce come esfoliante, eliminando le cellule morte.

Leggete: 5 esfolianti con bicarbonato per una pelle invidiabile

Ingredienti

  • ¼ di tazza di bicarbonato di sodio (120 g)
  • 1 tazza di miele (preferibilmente biologico) (250 g)

Preparazione

  • Mescolate il bicarbonato con il miele in una pentola
  • Ottenete un composto denso e omogeneo
  • Cucinate, preferibilmente a bagnomaria, per 10 minuti mescolando di tanto in tanto
  • Spegnete il fuoco e lasciate riposare

Applicazione

Non conviene consumarne in eccesso, poiché una dose maggiore a un cucchiaino potrebbe causare rottura dello stomaco.

È dunque importante non ingerire nulla senza aver prima consultato il medico ed evitare alimenti come carne rossa, farine e zuccheri.

Leggete: Dadi di gelatina, curcuma e miele: un meraviglioso rimedio antinfiammatorio

Maschera di bicarbonato e miele contro l’acne

Maschera contro l'acne

Un’altra proprietà attribuita alla miscela di bicarbonato e miele è quella di combattere acne o brufoli. Le maschere per il viso sono economiche e facili da preparare, ma secondo alcuni studi si corrono alcuni rischi per la pelle.

Una di queste ricerche è stata realizzata dall’ente scientifico Europe PMC e sostiene che questi rischi potrebbe superare i presunti benefici, poiché potrebbe provocare irritazioni e infiammazioni cutanee. Prima di procedere, dunque, consultate il medico di famiglia o un dermatologo.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (30 g)
  • 1 cucchiaio di miele (15 g)
  • Succo di limone

Preparazione

  • Formate un impasto mescolando il bicarbonato con il miele e, alla fine, il succo di limone
  • Stendetene uno strato su tutto il viso tramite movimenti circolari
  • Lasciate riposare per 10 minuti
  • Sciacquate la maschera con acqua tiepida
  • Asciugate il viso tamponando con un asciugamano pulito
  • Per finire, applicate una crema idratante per chiudere i pori

Per ultimo, dovete sapere che le persone con colon irritabile o gastrite dovrebbero evitare il bicarbonato. Come già indicato, deve essere assunto con moderazione. Consultate il medico prima di iniziare uno qualsiasi di questi trattamenti.

  • Siegler, J. C., Marshall, P. W. M., Bray, J., & Towlson, C. (2012). Sodium bicarbonate supplementation and ingestion timing: Does it matter? Journal of Strength and Conditioning Research. https://doi.org/10.1519/JSC.0b013e3182392960

  • Al-Abri, S. A., & Olson, K. R. (2013). Baking Soda Can Settle the Stomach but Upset the Heart: Case Files of the Medical Toxicology Fellowship at the University of California, San Francisco. Journal of Medical Toxicology. https://doi.org/10.1007/s13181-013-0300-4

  • Drake, D. (1997). Antibacterial activity of baking soda. Compendium of Continuing Education in Dentistry. (Jamesburg, N.J. : 1995). Supplement. https://doi.org/10.5194/nhess-11-1715-2011