Bicarbonato e miele: scoprite tutti i benefici

· 4 aprile 2018
Il bicarbonato è stato usato sin dall’antichità come alleato per combattere e alleviare molte malattie, dai problemi dermatologici all’influenza. Scoprite di più in questo post.

Oggi parliamo delle numerose proprietà e degli usi di due portentosi ingredienti naturali: bicarbonato e miele.

Il bicarbonato di sodio, noto anche come bicarbonato sodico o carbonato, è una polvere bianca che tutti abbiamo o abbiamo avuto in casa dal momento che si presta a infiniti usi. Le mamme lo tengono sempre in dispensa per usarlo nelle diverse preparazioni o persino per pulire.

È un elemento che si trova facilmente in natura, ma che è stato prodotto industrialmente in modo che chiunque ne abbia bisogno possa reperirlo facilmente. È importante notare che non contiene additivi e questo significa che ha più vantaggi che svantaggi.

Benefici del bicarbonato di sodio

Prima di iniziare a usare il bicarbonato, è importate avvertire il proprio medico di tale assunzione e in che quantità per essere certi che la propria salute non sia compromessa.

Il bicarbonato di sodio può fungere da:

1. Digestivo naturale

Questo ingrediente è il miglior amico dell’apparato digerente, poiché allevia la flatulenza e aiuta a digerire in fretta il cibo più pesante.

Consigliamo di leggere anche: Come usare il bicarbonato per combattere l’acidità

2. Antiacido naturale

Bicarbonato di sodio

È ideale contro il reflusso gastroesofageo perché trasforma l’acido cloridrico che sale dallo stomaco verso l’esofago in cloruro di sodio. Questa trasformazione placa il bruciore e dona sollievo immediato.

3. Depurativo

È eccellente per aiutare il fegato a disfarsi delle tossine che il corpo non riesce a processare. È anche ricco di vitamina C e di potassio, quindi, è uno dei migliori antiossidanti naturali che esistono.

4. Antisettico

Bicarbonato di sodio

Grazie alle sue proprietà, il bicarbonato di sodio allevia le infezioni e neutralizza batteri e virus. È noto per la sua capacità di attenuare il dolore e le infiammazioni in caso di infezioni alla gola.

5. Antinfluenzale

È un rimedio molto usato per curare l’influenza e il malessere in generale. È il miglior alleato quando si devono combattere tutti i batteri che causano l’influenza, oltre a calmare i sintomi dell’infezione procurati da questi.

6. Attenua la cistite

Bruciore di stomaco

Assumendo bicarbonato, aiutiamo i reni a creare una barriera protettiva contro i batteri. In caso di infezioni alle vie urinarie, si consiglia il consumo di bicarbonato di sodio poiché aiuta il trattamento sintomatico.

Consigliamo la lettura di 5 esfolianti con bicarbonato per una pelle invidiabile

Trattamento con bicarbonato e miele

Trattamento con bicarbonato di sodio e miele

Abbiamo detto che il bicarbonato è eccellente contro i batteri, le infezioni e varie patologie. Allo stesso modo, la combinazione di bicarbonato e miele è ideale per trattare problemi dermatologici, in particolare del viso.

Il bicarbonato può aiutarci a eliminare o prevenire la comparsa di brufoli, oltre a esfoliare la pelle liberandola dalle cellule morte.

Ingredienti

  • ¼ di tazza di bicarbonato di sodio (120 g)
  • 1 tazza di miele (preferibilmente biologico) (250 g)

Preparazione

  • Unite il bicarbonato con il miele in una tazza dentro una pentola
  • Ottenete un composto denso e omogeneo
  • Cucinate a bagnomaria per 10 minuti mischiando di tanto in tanto
  • Spegnete il fuoco e lasciate riposare

Modo d’uso

Si consiglia di assumere 2 o 3 cucchiai di questo preparato al giorno per un mese. Lo potete fare prima o dopo di ogni pasto. Ma è importante non superare il mese di uso ed evitare di consumare alimenti come carne rossa, farine o zuccheri.

Questo trattamento è consigliato in supporto contro diverse patologie, come il diabete, l’influenza, malattie ai reni. Ricordate sempre di rivolgervi al vostro medico informandolo dell’assunzione di questo rimedio casalingo.

Consigliamo di leggere anche: Dadi di gelatina, curcuma e miele: un meraviglioso rimedio antinfiammatorio

Maschera contro l’acne

Acne

Un’altra proprietà che si attribuisce all’unione di bicarbonato e miele è di combattere acne o brufoli. La maschera, oltre a essere economica e facile da realizzare, risulta molto efficace per la cute.

Questo preparato può essere applicato due o tre volte a settimana. Vi aiuterà a liberarvi di cellule morte, batteri, acne e apporterà lucentezza al viso poiché idrata la pelle.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (30 g)
  • 1 cucchiaio di miele (15 g)
  • Succo di limone

Preparazione

  • Formate un impasto mescolando il bicarbonato con il miele e, alla fine, il succo di limone
  • Stendetene uno strato su tutto il viso tramite movimenti circolari
  • Lasciate riposare per 10 minuti
  • Sciacquate la maschera con acqua tiepida
  • Asciugate il viso tamponando con un asciugamano pulito
  • Applicate una crema idratante per chiudere i pori
Guarda anche