In questo articolo vi spieghiamocome preparare in casa dei deliziosi biscotti alle mandorle! Sono ottimi insieme a una confortante bevanda calda, ma anche da soli.
I biscotti alle mandorle non sono difficili da preparare e conquisteranno tutti i palati.
Dolci con le mandorle
La frutta secca è spesso presente in molti dolci. In particolar modo i biscotti mandorle, nelle loro varianti, sono presenti in molte cucine di tutto il mondo.
In questa occasione vi presentiamo dei dolcetti a base di albume, farina di mandorle, cannella e zucchero a velo. Gli ingredienti potrebbero farvi pensare che si tratti dei classici macarons francesi, ma non è così; sono biscotti completamente diversi sia nella preparazione che nella presentazione.
Oggi vi spiegheremo tutti i passaggi di questa ricetta, ma anche di quella francese, così saprete prepararle entrambe e scegliere quella che più vi piace.
Non perdiamo altro tempo e… pronti per impastare!
Ricetta dei biscotti alle mandorle
Questi biscotti alle mandorle sono perfetti per concludere qualsiasi pranzo o cena, ma anche per accompagnare una bevanda calda, come un tè o una tisana.
Ingredienti
1 tazza di farina di mandorle (150 g)
4 cucchiai di zucchero (60 g)
1 tazza di zucchero a velo (120 g)
3 albumi
½ cucchiaio di cannella in polvere (8 g)
1 cucchiaio di burro (20 g)
½ cucchiaio di succo di limone (8 ml)
1 cucchiaio di farina (15 g)
Preparazione
In una ciotola di medie dimensioni mescolate la farina di mandorle con lo zucchero a velo e la cannella in polvere.
Poi aggiungete un po’ alla volta gli albumi e il succo di limone. Mescolate con una frusta finché il composto non acquisisce una consistenza appiccicosa, ma compatta.
A questo punto, prendete una teglia da forno e ungetela con burro e farina, in questo modo i biscotti alle mandorle non si attaccheranno.
Una volta ottenuta la consistenza desiderata, prendetene una piccola quantità e formate una pallina.
Mettete lo zucchero su un piatto e rotolatevi la pallina finché non sarà del tutto ricoperta. Cercate di fare palline di piccole dimensioni, in modo tale che possano entrare tutte insieme sulla teglia.
Prima di infornare, schiacciate leggermente ogni pallina. Non preoccupatevi, cuocendo si gonfieranno.
Mettete la teglia in forno a 180-190 ºC e fate cuocere per 10 minuti circa, fino a doratura.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Servite con una tazza di caffè o tè, e gustateli per merenda.
I macarons francesi sono biscotti colorati a base di albumi, zucchero a velo e farina di mandorle. Gli ingredienti sono quasi identici alla ricetta che vi abbiamo appena presentato, ma in questo caso sono farciti e colarti.
In una ciotola sbattete gli albumi a neve, aggiungendo sale e zucchero a velo.
Aggiungete la farina di mandorle e il colorante vegetale (del colore che preferite). Versate il composto in un sac à poche (o tasca da pasticciere).
Rivestite la teglia da forno e spremete il composto direttamente sulla teglia, dandogli la tipica forma dei macarons. Mettete tra loro i dolcetti a una distanza sufficiente in modo tale che non si incollino durante la cottura.
Infornate a 200 ºC per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare mentre preparate il ripieno.
Preparazione del ripieno
Sbattete il burro fino a trasformarlo in una crema e aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia e la panna montata.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e il cacao in polvere.
Farcite i macarons con la crema, come se fosse un panino, e servite.
Ecco qua, semplice vero? Adesso conoscete due ricette a base di farina di mandorle ideali per ogni occasione. Da leccarsi i baffi!
State cercando una ricetta facile, veloce e gustosa per preparare una torta? Vorreste usare ingredienti sani? In questo articolo stiamo presentiamo due ricette per una torta di carote facile da preparare, gustosa e nutriente. La torta di carote Si tratta…