Il borotalco per neonati può essere utilizzato in diversi modi allo scopo di facilitare le faccende domestiche. Anche se fino a oggi ci siamo limitati a utilizzarlo per lenire le escoriazioni da pannolino, grazie alle sue interessanti componenti, possiamo impiegare il borotalco per diverse faccende domestiche.
Questo prodotto è stato messo in discussione negli ultimi anni, dato che le sue particelle potrebbero essere pericolose per la salute respiratoria del neonato. Tuttavia, facendo attenzione a non inalarlo, il borotalco è sicuro e aiuta anche a eliminare muffa, grasso e altri tipi di sporcizia che ostacolano una pulizia profonda.
Non avete mai ustao il borotalco per neonati nelle faccende domestiche? In questa sede condividiamo 7 curiosità che renderanno più facile la vostra vita. Mettetele in pratica sin da subito e risparmierete tempo e denaro.
Usi domestici del borotalco per neonati
Il borotalco per neonati spicca per le sue proprietà emollienti e deodoranti. Grazie alle sostanze in esso contenute, protegge dalle allergie scaturite dal costante strofinio della pelle del neonato con il pannolino.
Quello che pochi sanno è che può essere impiegato anche ad altri scopi, che nulla hanno a che vedere con l’igiene personale. In effetti, sono in molti ad avere scelto di impiegare il borotalco per scopi alternativi, visti anche i dubbi sulla sua sicurezza per i neonati.
Vi interessa scoprire in quali occasioni potreste utilizzarlo? Prendete nota!
1. Eliminare le macchie di sporco
Per eliminare le macchie di sporco dagli indumenti o dalla tappezzeria, è quasi sempre necessario utilizzare un prodotto chimico apposito. Tuttavia, se la macchia è fresca, un po’ di borotalco per neonati può essere una soluzione alternativa.
Come utilizzarlo?
- Applicate una quantità abbondante di borotalco sulla zona interessata e lasciate agire per alcuni minuti.
- Fatto ciò, strofinate con uno spazzolino e risciacquate.
2. Conservare i guanti per le pulizie
Anche se non tutti lo sanno, i guanti di plastica si rovinano facilmente a causa della muffa che prolifera al loro interno, causata dal contatto con superfici umide. Per evitarlo, possiamo ricorrere al borotalco per neonati.
Potrebbe interessarvi anche: 9 cose che non dovremmo tenere in camera da letto
Come utilizzarlo?
- Mettete del borotalco per neonati all’interno dei guanti subito dopo averli utilizzati.
3. Eliminare i cattivi odori dalla lettiera per gatti
Sebbene la sabbolina della lettiera per gatti sia realizzata con componenti che neutralizzano i cattivi odori, dopo alcuni giorni potrebbe comunque essere maleodorante.
Per fortuna, grazie al delizioso profumo del borotalco, possiamo facilmente neutralizzare i cattivi odori.
Come utilizzarlo?
- Aggiungete un’abbondante quantità di borotalco per neonati nella lettiera.
- Se necessario, ripetete 2 volte a settimana.
4. Mantenere il letto fresco e asciutto
Il letto può macchiarsi ed emanare cattivi odori a causa del sudore che rilasciamo durante il sonno.
Per fortuna, grazie alla capacità assorbente del borotalco per neonati, possiamo preservare lo stato del materasso senza bisogno di lavarlo.
Come utilizzarlo?
- Spargete del borotalco sul materasso e lasciatelo assorbire per un paio di ore.
- Eliminate eventuali residui con una spazzola e coprite il materasso con le lenzuola.
N.B. Potete ricorrere allo stesso trucco per i cuscini.
Leggete anche: Come pulire e disinfettare il materasso
5. Repellente per formiche
Possiamo usare il borotalco anche per la cura del giardino. Ad esempio, può sostituire i dannosi insetticidi presenti jn commercio per allontanare le formiche.
Per via della volatilità delle sue particelle, il talco tiene lontano gli insetti e impedisce che danneggino le piante.
Come utilizzarlo?
- Spargete una piccola quantità di talco lungo il percorso che seguono le formiche in giardino.
- Se preferite, applicatelo anche lungo le crepe per impedire alle formiche di entrare in casa.
6. Attuituire i rumori dei pavimenti in legno
Uno dei trucchi più famosi per attenuare quel fastidioso scricchiolio tipico dei pavimenti in legno è applicare del borotalco per bambini. Il segreto è spargere il talco persino nelle fessure da cui ha origine lo sfregamento.
Come utilizzarlo?
- Spargete il talco sul pavimento e strofinate con l’aiuto di una scopa. Ripetete l’applicazione almeno 2 volte a settimana.
7. Sciogliere il nodo di una collana
Le collane e i bracciali sono accessori che si annodano facilmente se non conservati adeguatamente. Per non forzarli o danneggiarli cercando di districarli, vale la pena di provare questo semplice trucco con il borotalco.
Come utilizzarlo?
- Applicate del borotalco per neonati direttamente sul nodo e strofinatelo tra il dito indice e il pollice. Ripetete la stessa operazione anche con i lacci delle scarpe.
Conoscevate già questi usi domestici del borotalco per neonati? Adesso che sapete come sfruttare al massimo le potenzialità di questo prodotto, non esitate a impiegarlo per svolgere con più facilità alcune faccende domestiche.