Calmare il dolore con zenzero e olio d’oliva

· 9 novembre 2018
Il rimedio allo zenzero e all'olio d'oliva che stiamo per descrivervi ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie che aiutano a calmare il dolore. Adatto sia per applicazioni topiche che per essere ingerito.

Questo rimedio a base di zenzero e olio d’oliva serve a calmare il dolore ed è uno dei migliori rimedi naturali che possiamo preparare in casa. Questo preparato contiene proprietà uniche, rilasciate dai suoi ingredienti.

Si tratta di un potente antinfiammatorio, analgesico e diuretico, che tra i tanti benefici contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna e a favorire le funzionalità intestinali.

Lo zenzero, inoltre, presenta proprietà rigeneranti e afrodisiache. Questa radice viene impiegata in cucina anchr per dare un tocco piccante ad alcuni piatti; infine, funge anche da aroma per via del suo aroma delizioso.

Vediamo in questo articolo in che modo zenzero e olio d’oliva aiutano a calmare il dolore.

Minerali, vitamine e gingerolo

Lo zenzero è fonte di calcio, oli essenziali, amminoacidi, fosforo e vitamine B e C, grazie a cui rinforza il sistema immunitario. I suoi gingeroli, poi, lo rendono particolarmente utile nella prevenzione del cancro alle ovaie e al colon. Inoltre, lo zenzero è un potente espettorante in caso di bronchite, asma, influenza e altre malattie del sistema respiratorio.

Se vogliamo sostituire le pillole con un rimedio naturale, questo preparato a base di zenzero e olio d’oliva è un’alternativa ideale per calmare il dorore. Grazie alle sue proprietà diuretiche, elimina i liquidi che si accumulano nelle articolazioni, riducendo l’infiammazione.

Un rimedio ideale per lo stomaco e l’intestino

Lo zenzero è utile nel trattamento della dispepsia, della flatulenza, degli spasmi allo stomaco e dell’indigestione. Nei casi di intossicazione alimentare, infezioni intestinali e persino di dissenteria causata da batteri, questo rimedio allo zenzero e all’olio di oliva è un vero toccasana. Allo stesso tempo, risveglia l’appetito.

Rimedio allo zenzero e all’olio d’oliva per calmare il dolore

Zenzero rimedio casalingo

Ingredienti

  • 1 tazza di zenzero freschissimo (150 g)
  • 1 tazza di olio d’oliva (250 ml)

Leggete anche: Rimedi a base di zenzero per la salute cutanea

Preparazione

  1. Lavate bene lo zenzero e lasciatelo asciugare per un paio d’ore.
  2. Versate l’olio d’oliva in una teglia da fono.
  3. Tagliate lo zenzero a pezzetti, senza sbucciarlo.
  4. Mettetelo sulla teglia insieme all’olio d’oliva e mescolate bene.
  5. Infornate a una temperatura di 150 °C, lasciando cuocere per 2 due ore.
  6. Quando il preparato si sarà raffreddato, versate il tutto in un colino per separare il liquido dallo zenzero. Spremete finché non ci saranno più residui di olio sulla tela del colino.
  7. Versate in varie bottiglie, e conservate in luogo fresco e asciutto. L’olio può durare fino a sei mesi.

I diversi impieghi

È importante saper moderare le dosi. La quantità necessaria di questo preparato allo zenzero e all’olio d’oliva per calmare il dolore dipenderà dal tipo di dolore stesso.

Quando si manifestano sintomi tipici di disturbi di diversa natura, l’olio di zenzero gioca un ruolo importante. Inoltre, il suo aroma tiene lontano zanzare e insetti responsabili della diffusione di diverse malattie.

Contro l’artrite e i dolori muscolari

Donna con artrite

Per rivitalizzare la mente e anche il corpo, possiamo consumare da due a tre gocce di olio al giorno. Se volete alleviare l’artrite o i dolori muscolari o il mal di schiena, potete impiegare la stessa dose, massaggiando questa volta la zona interessata. Consigliamo anche di ingerire la stessa quantità di gocce ogni giorno.

Leggete anche: Gas intestinali: cosa rivelano sullo stato di salute?

Dai gas intestinali alla bronchite

In caso di diarrea o gas intestinali, massaggiare delicatamente l’addome con quest’olio è una buona soluzione. Se invece il malessere riguarda la gola o un episodio di sinusite, consigliamo di inalare 3 gocce tramite nebulizzatore.

Questo sciroppo combatte la bronchite, l’asma, la tosse, la diarrea e l’influenza; inoltre aiuta a sciogliere il catarro nei polmoni e nella gola.

Per quanto riguarda l’impiego in campo estetico, applicare 3 gocce sulla zona interessata attenua le rughe e le smagliature; infatti, le proprietà rigeneranti dello zenzero contribuiscono a riparare la pelle danneggiata.

Un alleato contro colesterolo e ipertensione

Ingerire questo preparato allo zenzero e all’olio d’oliva minimizza il rischio di ipertensione. Inoltre, aiuta a combattere il colesterolo cattivo (LDL) e riduce il rischio di coaguli di sangue e di arteriosclerosi; infatti, è l’ideale per combattere le malattie cardiovascolari.

Ma i benefici non finiscono qui. Assumere dalle 2 alle 4 gocce di olio di zenzero aiuta a prevenire malattie croniche.

Benefici inestimabili

I benefici dello zenzero sono numerosi. Diversi disturbi trovano in esso un potente rimedio naturale. Gli antiossidanti, le vitamine e i minerali di questa radice la rendono un alleato eccezionale per la salute.

Preparare questo rimedio a base di zenzero e olio di oliva e conservarlo per calmare il dolore all’occorrenza è una saggia decisione. Infine, questa mistura può essere elaborata comodamente in casa, con utensili di uso quotidiano e con ingredienti facilmente reperibili.

Guarda anche