Capelli lucenti applicando 2 trattamenti

19 Luglio 2020
La luminosità dei capelli dipende da molti fattori: da alcune abitudini, dall'inquinamento ambientale, dai prodotti utilizzati, ecc. Cosa possiamo fare per avere capelli sani e forti?

Una chioma luminosa è senza dubbio il sogno di qualunque donna, e anche di molti uomini. Ma per avere capelli lucenti bisogna che siano sani e forti. Tuttavia sono molti i fattori che ci impediscono di raggiungere questo obiettivo.

L’inquinamento ambientale, lo stress, il freddo, il caldo, l’asciugacapelli o la piastra interferiscono con la salute dei capelli. Proprio per questo prendersi cura della chioma diventa sempre più un’esigenza.

Oltre ai prodotti in commercio possiamo tenere conto di alcune abitudini quotidiane per sfoggiare capelli lucenti, forti e sani. A seguire presentiamo alcuni trattamenti utili a tale scopo.

Attenzione al lavaggio per avere capelli lucenti

Per ottenere una chioma luminosa, bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti relativi al lavaggio. Il primo è la temperatura dell’acqua, che deve essere tiepida. Questo perché l’acqua fredda non permette di eliminare il sebo e l’acqua calda danneggia i capelli.

È tuttavia valido il classico consiglio di concludere il lavaggio con acqua fredda. Stimola la circolazione e chiude le cuticole rendendo i capelli più lucenti.

Potrebbe interessarvi: Cura quotidiana per il cuoio capelluto

Per quanto riguarda lo shampoo, è convinzione comune che cambiarlo sia positivo, ma ciò non è sempre vero. Se capiamo che lo shampoo in questione fa per noi, è bene continuare a usarlo.

Un altro aspetto importante è evitare di strofinare i capelli troppo energicamente quando li laviamo. In caso contrario, potremmo stimolare le ghiandole sebacee, rendendo i capelli più grassi.

Quando si risciacqua la chioma, è consigliabile portare la testa all’indietro e passare le dita come se li stessimo pettinando, in modo da eliminare i residui di shampoo. Questo semplice gesto renderà i capelli più lucenti.

Come fare lo shampoo
Per avere capelli lucenti e folti è importante prestare attenzione al lavaggio.

Come pettinare i capelli

Spazzolare i capelli è un gesto fondamentale nella routine quotidiana. Bisogna farlo almeno due volte al giorno, al mattino e la sera. Si consiglia di spazzolarli anche prima di lavarli. Questo eviterà che sui capelli si formino troppi nodi quando saranno bagnati, il che renderebbe più difficile la penetrazione dello shampoo.

Gli esperti consigliano anche di spazzolare i capelli tra le 10 e le 20 volte ogni sera prima di andare a dormire. Se possibile, fatelo con una spazzola dalle setole naturali. Spazzolare esfolia il cuoio capelluto e aiuta a eliminare tutti i residui dei vari prodotti applicati. Stimola anche la circolazione sanguigna e lascia i capelli molti più lucenti.

Trattamenti naturali per capelli lucenti

In commercio esistono molti prodotti speciali per la cura dei capelli. Potreste scegliere di recarvi in un salone di bellezza e applicare un trattamento, ma se desiderate una soluzione più economica potete ricorrere ad alcuni prodotti naturali.

Aloe vera per capelli lucenti
I trattamenti naturali a base di aloe vera e di olio di oliva idratano le ciocche dei capelli, che recuperano la loro bellezza naturale.

Aloe vera

L’aloe vera è un prodotto naturale dalle incredibili proprietà, in grado di stimolare la crescita dei capelli, di idratarli e di lasciarli luminosi.

Per preparare questo trattamento, bisogna mescolare due cucchiai di gel di aloe vera (che si può estrarre direttamente dalla foglia) con due cucchiai di acqua; dopodiché versate la miscela in una bottiglia dotata di nebulizzatore. Questo preparato verrà applicato sui capelli bagnati dopo il lavaggio.

Leggete anche: Tutti i benefici dell’aloe vera

Olio d’oliva

La maschera all’olio d’oliva è molto efficace per avere capelli lucenti. Grazie al suo elevato contenuto di nutrienti, acidi grassi, antiossidanti e vitamina E, l’olio d’oliva contribuisce a riparare i danni ai capelli, a idratarli e a renderli luminosi.

Per preparare questa maschera dovrete riscaldare due o tre cucchiai di olio di oliva fino. Fatto questo, applicate la mistura ottenuta sul cuoio capelluto tramite un delicato massaggiando; infine, lasciate agire per 15 minuti.

Mentre l’olio agisce sui capelli, si consiglia di coprire la testa con un asciugamano caldo per intensificare l’effetto della maschera. Dopo un quarto d’ora, lavate i capelli come d’abitudine. Applicate questa maschera una o due volte a settimana.

  • imfarmacias.es. Soluciones para un cabello sano y bello. Extraído de: https://www.imfarmacias.es/uploads/soluciones_cabello_sano_7312_23122519.pdf
  • Federación CCOO Enseñanaza Andalucía. 2010. Cuidados estéticos embellecimiento capilar. Extraído de: https://www.feandalucia.ccoo.es/docu/p5sd7616.pdf