Tutti i benefici dell’aloe vera

3 Marzo 2019
L’aloe vera è tra le piante che apporta più benefici alla salute. Ecco perché non c’è da stupirsi della sua particolare fama.

L’aloe vera è decisamente uno dei migliori rimedi naturali che possiamo utilizzare per la nostra pelle. Le sue proprietà rendono indispensabile tenere in casa questa pianta per poter sfruttare appieno di tutti i benefici dell’aloe vera.

Avete mai usato l’aloe per le scottature o come tonico? Continuate a leggere questo articolo e scoprite tutti i benefici dell’aloe vera!

Tutti i benefici dell’aloe vera:

1. Rinforza il sistema immunitario

Per ottenere questo effetto, dovrete preparare una bevanda con quattro semplici ingredienti:

  • una foglia di aloe vera
  • un bicchiere d’acqua
  • un cucchiaio di miele

Preparazione

Per prima cosa, pulite la foglia di aloe e privatela delle spine. Frullatela o schiacciatela con una forchetta. Quindi, mettete la polpa in un bicchiere d’acqua e aggiungete il miele. Ecco fatto.

Leggete anche: 8 alimenti per eliminare le tossine e rafforzare il sistema immunitario

2. Rende i capelli più sani

Aloe vera per capelli sani

Le proprietà dell’aloe vera servono anche a dare un aspetto sano ai capelli. Il succo di questa pianta vi aiuterà a mantenere forti i capelli, irrobustendoli, stimolandone la crescita e dando a essi brillantezza. Proprio quello che desideriamo tutti.

Per ottenere questi benefici, basterà preparare una maschera con aloe con i seguenti passaggi e ingredienti:

  • 1 foglia di aloe vera
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle

Preparazione 

Aprite la foglia in senso verticale e tagliatela in piccole parti, poi unite il gel ottenuto con l’olio di mandorle. Infine, applicate il miscuglio sui capelli, lasciando agire per 20 minuti. Quindi sciacquate con acqua tiepida.

3. Ideale per la pelle

Una delle caratteristiche dell’aloe vera è quello di essere uno dei migliori prodotti naturali che si possano applicare sulla pelle.

Si tratta di una pianta capace di idratare, aumentare l’elasticità cutanea e rallentarne il processo di invecchiamento. Inoltre, previene la comparsa di macchie pigmentarie ed è di facile applicazione.

Di seguito indichiamo gli ingredienti per preparare una lozione di aloe vera:

  • 100 g di succo di aloe
  • 3 cucchiai d’acqua
  • 5 cucchiai di alcol

Modo d’applicazione

Affinché sia efficace, dovrete strofinare la lozione ogni giorno sulla pelle del viso e del collo, lasciandola agire per 10 minuti, risciacquando e applicando subito dopo una crema idratante.

4. Protegge dalle scottature solari

Aloe vera per le scottature

Oltre a essere un perfetto idratante per la pelle, le proprietà dell’aloe vera la proteggono dalle scottature solari. È la pianta ideale se cercate un rimedio per cicatrizzare più in fretta le ferite o le bruciature.

Per ottenere questi benefici, potrete comprare una lozione già pronta o prepararla voi stessi. Basterà raccogliere una foglia di questa pianta, separare la polpa e applicarla sulla zona interessata da due a tre volte al giorno.

Consigliamo di leggere anche: Pelle perfetta con l’alimentazione giusta

5. Preserva la salute della flora batterica

L’aloe vera non offre benefici solo a livello esterno, ma è anche utile per preservare la salute della flora batterica. Il succo di aloe allevia i sintomi dell’intestino irritato, poiché calma le infiammazioni della mucosa gastrica.

Basta bere 30 ml di succo di aloe vera due volte al giorno per avvertire sollievo e alleviare i sintomi di questo fastidioso disturbo.

In più, la pianta possiede proprietà antibatteriche che riducono la popolazione di Helicobacter pylori, un batterio che causa ulcere gastriche gravi.

6. Riduce i livelli di zucchero nel sangue

Aloe vera contro il diabete

Questa è probabilmente una delle proprietà dell’aloe vera più potenti e anche meno note. Riduce i livelli di zucchero nel sangue, in particolare nel caso di persone diabetiche.

Aiuta anche a tenere sotto controllo la glicemia, pertanto è utile per le persone affette da diabete di tipo 2.

È importante prestare una attenzione nell’uso di questa pianta. Bisogna sempre chiedere consiglio al proprio medico, in quanto l’uso continuato di questa pianta in alcuni soggetti ha manifestato alcuni problemi a carico del fegato.

Avete preso nota di tutti i benefici dell’aloe vera? Siamo certi che da oggi non ne potrete fare a meno!

  • Surjushe, A., Vasani, R., & Saple, D. (2008). Aloe vera: A short review. Indian Journal of Dermatology. https://doi.org/10.4103/0019-5154.44785
  • Reynolds, T., & Dweck, A. C. (1999). Aloe vera leaf gel: A review update. Journal of Ethnopharmacology. https://doi.org/10.1016/S0378-8741(99)00085-9
  • Rajeswari, R., , M. Umadevi, C. S. R., & , S. Selvavenkadesh, K. P. Sampath Kumar, D. B. (2012). Aloe vera: The Miracle Plant Its Medicinal and Traditional Uses in India. Journal of Pharmacognosy and Phytochemistry.
  • Hu, Y., Xu, J., & Hu, Q. (2003). Evaluation of Antioxidant Potential of Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) Extracts. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf034255i
  • Sciences, L. (2007). Aloe vera. Reactions Weekly. https://doi.org/10.2165/00128415-200711480-00025
  • Eshun, K., & He, Q. (2004). Aloe Vera: A Valuable Ingredient for the Food, Pharmaceutical and Cosmetic Industries – A Review. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. https://doi.org/10.1080/10408690490424694