5 caratteristiche delle persone determinate

25 ottobre 2016
Essere determinati non significa possedere quest'atteggiamento sin dalla nascita; infatti molti lo sono diventati per abbattere gli ostacoli della vita

Le persone determinate godono di grandi benefici in quanto sono capaci di esprimere liberamente le loro opinioni, difendendo il loro punto di vista.

L’importante è fare tutto questo sempre nel rispetto altrui.

Le persone determinate sanno anche esprimere i loro sentimenti e le loro emozioni, una delle cose più difficili per molte persone.

Oggi vi parleremo delle 5 caratteristiche più importanti delle persone determinate.

Scoprite se vi identificate con una di queste!

1. Hanno fiducia in se stesse

ragazza-con-un-barattolo-pieno-di-lucciole

La fiducia in se stessi si perde con il tempo sebbene, con qualche piccolo sforzo, si possa sempre recuperare.

Se siete persone determinate, avrete già abbattuto questa barriera, quindi vi conoscete così bene da non avere timore di mostrarvi per quello che siete.

Le persone insicure si chiudono sempre dentro un guscio o vestono un’armatura che le protegga. Questo le colloca sempre in posizione di difesa, perdendo le varie opportunità che si presentano nella loro vita.

Le persone determinate sanno avere fiducia in se stesse per sfruttare al meglio le situazioni.

2. Rispettano le opinioni degli altri

Le persone determinate sanno esprimere le loro opinioni sempre rispettando quelle degli altri, sebbene non coincidano con  le loro. Sanno benissimo che la diversità dei punti di vista arricchisce le persone, e questo è qualcosa che dovrebbe sempre essere rispettato.

Leggete anche: Affetto significa toccare con rispetto l’anima degli altri

Tutto ciò permette loro di dare valore alle emozioni degli altri, ovvero accettandole e apprendendo dalle diverse circostanze che possono portare una persona ad agire in un modo o in un altro.

A tutti può capitare una brutta giornata, ma saper accettare e capire questo aspetto può migliorare notevolmente le relazioni interpersonali.

3. Ascoltano attivamente

bimba-con-una-conchiglia-allorecchio

Quando si menziona il verbo “ascoltare“, sembra una cosa semplice che chiunque potrebbe riuscire a fare. In realtà non è così! Sono poche le persone che sanno ascoltare veramente e in modo attivo.

Come si può riuscire a fare questo? Non solo prestando attenzione alle parole, ma anche a ciò che prova l’altra persona e a ciò che esprime emotivamente.

Se riuscirete a fare questo, potrete affrontare in modo molto più calmo qualsiasi tipo di conflitto che possa sorgere con un’altra persona.

Ascoltare vi libererà dall’ansia e dallo stress e, inoltre, vi permetterà di regolare efficacemente le vostre emozioni.

4. Scelgono i loro amici

Per quanto futile potrebbe sembrare, molte persone non scelgono gli amici, bensì si lasciano scegliere. Le persone determinate sanno che quest’atteggiamento non è corretto, dunque sanno scegliere le persone sane da avere accanto.  

Leggete anche: Nella mia vita voglio persone che sommino e non che sottraggano 

In questo modo, riescono a lottare eccellentemente contro le persone tossiche che cercano di riempire la loro vita di emozioni poco positive. Sanno come neutralizzarle e come sfuggirle.

Le persone determinate scelgono e non si lasciano scegliere.

5. Si accettano incondizionatamente

ramo-controluce

Una delle principali caratteristiche delle persone determinate è che non badano a ciò che gli altri pensano di loro. Questo gli permette di accettarsi così come sono, con i loro difetti e pregi, e questo aumenta la loro autostima.

Accettandosi incondizionatamente,  inoltre si conoscono i propri limiti, che non devono essere visti come barriere.

Le persone determinate sanno lottare con tutte le loro forze contro gli ostacoli, sapendo cogliere da questi il meglio, affinché non interferiscano nei loro sogni.

Vi siete identificati con una di queste caratteristiche? Come avrete potuto notare, molte di queste si scontrano con numerose paure infondate che impediscono di disinibirsi e di avere fiducia in se stessi.

Prima di andare via leggete: 8 abitudini per migliorare l’autostima

Rimanere nella zona di comfort e le insicurezze sono un limite, ma non per le persone determinate.

Credete davvero che siano nate con questa determinazione? Pensate che abbiano sempre avuto una grande autostima? Vi sbagliate! Anche loro si saranno trovate nella vostra stessa situazione ma, con sforzo e forza di volontà, sono riuscite ad ottenere questa determinazione che ha permesso loro di sentirsi meglio con se stesse e con gli altri.

Guarda anche