Grazie all’affetto, possiamo stabilire relazioni cordiali con i nostri cari e con tutti coloro che ci circondano. Questo atteggiamento genera energia positiva e porta molti benefici psicologici.
Trattare con affetto significa toccare con rispetto l’anima di chi amiamo. Vuol dire usare parole e toni giusti e, soprattutto, considerare l’altro come parte di sé.
Zick Rubin è stato il primo psicologo ad approfondire il tema dell’affetto e di come esso influenzi le nostre relazioni personali.
Rubin sottolinea che tra amore e affetto la differenza è sottile; è comune, ad esempio, usare cortesia e affetto verso le persone che fanno parte della nostra cerchia più ristretta.
Tuttavia, l’amore che proviamo per il nostro partner o per un figlio richiede un affetto molto più intimo, profondo e, soprattutto, costruttivo. Perché grazie a questo tipo di comportamento affettuoso, rafforziamo il legame con questa persona.
Vi invitiamo a riflettere su questo tema.
La psicologia dell’affetto, un’arte che nasce dal cuore
Gli esperti in psicologia emotiva ci dicono che l’affetto è in primo luogo una strategia sociale che ci permette di creare legami più intimi, profondi e duraturi.
Nessuno lo mette in dubbio, dal momento che, in una relazione personale che sia di amicizia, familiare o amorosa, chi si comporta in modo duro o freddo crea diffidenza e, soprattutto, infelicità.
Il nostro cervello sociale dispone di una serie di strutture costituite da neurotrasmettitori che ci permettono di “collegarci” agli altri.
L’ossitocina, per esempio, è sia un ormone sia un neurotrasmettitore: è uno dei composti biochimici più importanti nello stimolare sentimenti come l’affetto, l’amore, il bisogno di prendersi cura e di ricevere attenzioni.
L’ossitocina è fondamentale nella crescita di un bambino.
Vi farà piacere sapere che, per quanto l’affetto sia un gesto essenziale nel comportamento affettivo degli esseri umani, è comune anche negli animali. Anch’essi conoscono il linguaggio dell’affetto e, di fatto, lo sanno usare molto bene.
Una vita senza affetto è un bicchiere vuoto
Vivere privi di questa espressione emotiva significa non sentirsi gratificati all’interno delle nostre relazioni personali.
Ricordiamo che i bambini cresciuti senza dimostrazioni di affetto e attenzione vanno incontro a una diversa maturazione del cervello.
La paura, lo stress emotivo o una bassa autostima sono caratteristiche comuni del bambino che passa attraverso un’infanzia traumatica e priva di amore sincero.
Anche gli adulti possono soffrire per via di questa carenza. Quando una persona, all’interno della coppia, non viene trattata con affetto, rispetto e fiducia subisce una forma di maltrattamento emotivo.
La freddezza che sfocia nell’aggressività, la comunicazione che fa uso di ironia, che evita il contatto fisico o visivo con il partner innalza un muro di sofferenza da cui bisogna scappare.
Lo avrete certamente notato, quando trattiamo con amore, premura e rispetto le persone che ci stanno vicino, si accende una specie di energia emotiva benefica per tutti.
Attivare questa energia ricca e positiva non costa niente, ma vale molto. Non esitate mai a mettere in pratica questi comportamenti:
Guardate con attenzione la persona che vi sta parlando.
Dimostrate vicinanza, ascoltate in modo empatico, usate parole rassicuranti: ho capito, lo so, so quello che stai passando, hai ragione, mi metto nei tuoi panni.
Fate uso di quei piccoli gesti che generano emozioni positive: un sorriso, una carezza, toccare il braccio, una risata sonora e contagiosa.
Sforzatevi di usare sempre un tono di voce sereno, dove non trovino spazio le parole gridate, la derisione o il disprezzo.
All’interno di una sana relazione tra due persone che si vogliono bene, la gelosia non dovrebbe esistere. Purtroppo, però, in molti casi questo sentimento può diventare ossessivo, finendo per avere conseguenze molto serie per il futuro della coppia. Per questo…
Quante volte direste di esservi innamorati nella vostra vita? Alcune persone potrebbe dire un’infinità di volte, ma la maggior parte confonde l’amore con la semplice infatuazione. Quando parliamo di amore, facciamo riferimento a quella sensazione di interesse e di impegno…
Amate il vostro partner al punto di fare qualsiasi cosa per lui? È vero che in un rapporto di coppia si cerca sempre di migliorare, ma ci sono alcune cose indicano che il partner chiede troppo. Non ci credete? Continuate…
Düğün için şarkı sözü çok kişisel ve çiftin zevkine ve aşk hikayesine bağlı. Birçoğu, onlardan gelenlerin doğuştan gelen şarkıları çok net bir şekilde ortaya koyuyor: tanıştığı zaman, ilk öpücüğü hatırlayan, ilk kez dans ettikleri şarkıyı. Kesin Olan şey , sözleri…
Trascorrere del tempo assieme non è più divertente come prima? Pensate che la relazione sia caduta nella monotonia? O avete un partner noioso? Se avete risposto “Si!” a tutte e tre le domande, è arrivato il momento di riconoscere che…
Le relazioni sentimentali, come si sa, spesso attraversano lunghi periodi di alti e bassi. Per colpa di un fraintendimento o una semplice discussione, a volte sembra che sia impossibile connettere con il partner. Ebbene, per aiutarvi a superare queste situazioni,…