Cene leggere per prevenire l’insonnia in modo naturale

· 11 agosto 2018
Per combattere l'insonnia, dobbiamo scegliere cene leggere in modo che il corpo non debba lavorare troppo e, così, potremo addormentarci più facilmente

L’insonnia è un disturbo che può causare anche altri problemi di salute. È essenziale riposare bene di notte, in questo modo il corpo si rigenera e ci svegliamo con energia e vitalità. Vi proponiamo 6 cene leggere e nutrienti dalle proprietà rilassanti ed equilibranti sul sistema nervoso.

Queste cene leggere e salutari vi aiuteranno a prevenire l’insonnia in modo naturale.

Perché soffro di insonnia?

L’insonnia può essere correlata a molti fattori, soprattutto ad alterazioni del sistema nervoso quali stress, nervosismo, ansia, ecc.

Tuttavia, dobbiamo anche tener conto dell’orario in cui non riusciamo a dormire o in cui ci svegliamo durante la notte, in quanto potrebbe essere collegata a qualche organo:

  • Dalle 11 di notte all’1 del mattino: cistifellea.
  • Dall’1 alle 3 del mattino: fegato.
  • Dalle 3 alle 5 del mattino: polmoni.
  • Dalle 5 alle 7 del mattino: intestino.

6 cene leggere e rilassanti

Vi presentiamo 6 idee ottime per una cena in quanto semplici e veloci da digerire, inoltre hanno proprietà rilassanti sul sistema nervoso.

Con questi alimenti possiamo regolare il sistema nervoso in modo naturale.

Leggete questo articolo: Deliziose creme fredde al melone per cenare leggero e perdere peso

1. Insalata di avocado e semi

Insalata di avocado e semi

L’avocado è un frutto ricco di proteine, grassi, fibre e acidi grassi essenziali. Questo superalimento è ideale in ogni momento della giornata, ma di sera ha il vantaggio di fornire tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, oltre a essere facile da digerire.

Possiamo ottenere una cena veloce, semplice e nutriente schiacciando o tagliando l’avocado e unendolo a diversi tipi di semi (zucca, girasole, lino, sesamo o chia), che sono a loro volta alimenti con molte sostanze nutritive. Potete accompagnare questo piatto con gallette di riso o mais oppure fette biscottate.

2. Composta di mele con noci

La mela bollita o cotta ha effetti sedativi perfetti per rilassarci quando siamo nervosi e anche quando il nervosismo colpisce lo stomaco. È un alimento che regola l’intero organismo.

Se alla mela aggiungiamo delle noci, otterremo una quantità extra di proteine, antiossidanti e fibre. Tuttavia non dobbiamo abusare della frutta secca. Una manciata al giorno è sufficiente.

3. Vellutata di verdure con wakame

Crema di verdure e wakame

Le vellutate di verdure sono ricche di vitamine, minerali e fibre, ecco perché saziano molto.

Possiamo scegliere diverse verdure, a seconda della stagione, e invece di patate o formaggio, per renderle più digeribili, aggiungeremo un po’ di wakame. Questa alga fornisce consistenza e cremosità senza alterare il gusto della vellutata.

In generale le verdure cotte hanno proprietà rilassanti, a differenza di quelle crude che hanno la virtù di attivare il metabolismo.

4. Insalata di patate dolci, lattuga e kiwi

La patata dolce è un tubero molto nutriente poiché è ricca di carboidrati sani, proteine ​​vegetali, fibre, vitamine A, gruppo B, C, E e K e minerali come ferro, magnesio, calcio o zinco.

Per le nostre cene leggere, possiamo preparare una deliziosa insalata tiepida con patate dolci, lattuga e kiwi. La lattuga ha proprietà sedative e il kiwi favorisce il corretto transito intestinale. Possiamo condire con una vinaigrette alla senape con pezzi di cetriolini.

Leggete anche: 4 zuppe detox per disintossicare il vostro corpo in modo delizioso

5. Zuppa di avena e piselli

Zuppa di avena e piselli

Le zuppe sono alternative digestive, leggere e sazianti, perfette per la cena. Tra i diversi ingredienti che possiamo usare, ce ne sono due particolarmente adatti da consumare prima di andare a dormire:

  • Avena: questo cereale regola il sistema nervoso, in caso di stress, ansia o depressione oppure quando siamo stanchi e privi di energia; è anche un alimento molto adatto per l’apparato digerente.
  • Piselli: è il legume più digeribile e regola anche i livelli di zucchero nel sangue.

6. Grano saraceno con funghi

Il grano saraceno, nonostante il suo nome, non è un cereale e non ha glutine.

A livello nutrizionale, è a metà strada tra i cereali e i semi, per questo è molto nutriente e ricco di proteine, inoltre è facile da digerire. Ottimo per cene leggere che favoriscano il sonno.

Può essere cucinato come qualsiasi altro cereale, ad esempio come il riso. Una buona idea è aggiungere con i funghi, anch’essi sono un superalimento naturale ricco di sostanze nutritive.

Guarda anche