Che cos'è la tecnica di trucco "strobing"?

Il viso possiede dei punti luce e metterli in risalto è lo scopo di un metodo di make-up chiamato "strobing". Scoprite tutti i dettagli.
Che cos'è la tecnica di trucco "strobing"?

Ultimo aggiornamento: 01 maggio, 2023

Effetto luce, questa è la chiave dello strobing, una tendenza make-up che prevede l’uso di illuminanti in punti strategici del viso. Ha una finitura delicata, e persegue una luminosità che rasenta il naturale.

Per questo motivo, si allontana da soluzioni come bronzer o polveri dai toni intensi. Basta avere i pennelli giusti per una perfetta illuminazione del viso. In una rapida guida, vi sveliamo il modo più semplice per realizzare questo trucco.

Strobing: la tecnica di make-up che valorizza la luce e i lineamenti

Se cerchiamo una definizione precisa di strobing, Foto Pose Venezuela ce ne offre una facile da capire. È una tecnica che si concentra sui punti focali del viso per illuminarlo senza perdere in naturalezza.

Utilizzando un pennello, si accentuano i punti del viso che catturano la luce, cioè i seguenti:

  • Sopracciglia.
  • Arco di Cupido.
  • Zona alta delle tempie.
  • Zigomi alti.

Il ponte del naso, il solco lacrimale e il mento sono altri punti dell’incarnato che vengono coperti dagli illuminanti.

Lo scopo è – con il trucco – creare riflessi che esaltino la bellezza senza dover ricorrere a pigmentazioni esagerate. Per questo la traduzione inglese di strobing è “illuminare con scintille”. Allude anche al termine “stroboscopico”, che consiste nel diffondere luce con piccoli lampi ripetitivi.

Sebbene questa forma di make-up prediliga l’uso di illuminanti, ha la licenza di applicare correttori colorati, in quanto hanno una funzione simile: fornire luce. In più, i colpi di luce aiutano a enfatizzare gli zigomi, ad aprire gli occhi e a dare dimensione alla fronte.

Strobing: la tecnica di make-up per esaltare la luce e i lineamenti
Lo strobing è una tendenza del make-up caratterizzata dall’uso dell’illuminante in vari punti chiave del viso.

Guida all’applicazione dello strobing

Lo strobing è tutto incentrato sugli illuminanti. È possibile trovare questi prodotti in polvere, in crema o in forma liquida. Sebbene tutte e tre le versioni servano allo stesso scopo, ci sono delle particolarità che le distinguono, al di là della consistenza.

  • Le polveri tradizionali sono facili da usare e hanno una finitura setosa.
  • La crema offre un’ottima copertura, ma richiede una maggiore abilità nell’applicazione, in modo che la transizione tra i colori non sia brusca.
  • I cosmetici liquidi aggiungono più lucentezza che luce, quindi non sono consigliati se si partecipa a un evento con molta luce artificiale.

Vi diamo ora una guida rapida su come realizzare l’effetto strobing.

1. Detergere

Detergere e idratare il viso è il passo iniziale per rendere impeccabile qualsiasi trucco. Se l’incarnato è pulito, i prodotti si fissano correttamente e il finish è impeccabile. Inoltre, si riducono le possibilità di effetti indesiderati.

2. “Creare” una base

Un leggero strato di primer o di BB cream il più traslucido possibile, è ideale per uniformare il tono della pelle prima di passare a illuminare. Evitate i fondotinta opachi o “pesanti”, perché riducono l’effetto naturale.

3. Correggere

Dopo aver uniformato l’incarnato, si passa alle correzioni, se necessarie. La rivista Farmacia Profesional elenca brufoli, occhiaie, macchie e vasi dilatati tra le imperfezioni più comuni.

Per correggerle, non mettete il prodotto direttamente su ciò che volete camuffare. Stendetene un po’ su un polpastrello e procedete al ritocco. Oltre a questi punti, una regola dello strobing è applicare il correttore colorato sui punti del viso che si intende illuminare. Riducete al minimo le quantità.

4. Illuminare

Questo è il momento culminante dello strobing; con un pennello, illuminate e sfumate sopra lo zigomo. Fate lo stesso nella zona delle tempie e sopra l’arcata sopraccigliare. Continuate sul setto nasale, sull’arco di Cupido e sul mento.

In questo modo si dà risalto agli occhi e si stilizza il resto dei tratti del viso. Ricordate di aggiungere un po’ di luce al solco lacrimale e sotto il sopracciglio.

5. Applicate il fard

Completate l’effetto strobing con un po’ di fard sulle guance. Ma questo passaggio è facoltativo, nel caso in cui desideriate un effetto più “professionale”.

Donna con trucco strobing.
Il trucco strobing può essere applicato a tutti i tipi di pelle. Il segreto è scegliere l’illuminante giusto.

Come migliorare il trucco strobing?

Per ottenere uno strobing “da sogno” è fondamentale lavorare con un illuminante di 1-2 toni più chiaro della vostra carnagione; in caso di carnagione scura, i toni tenui non fanno apparire l’effetto artificiale.

Inoltre, non truccatevi in una stanza poco illuminata. È fondamentale essere in un luogo con luce naturale per poter vedere subito i risultati. Evitate anche di riempire le rughe con gli illuminanti, perché finireste per enfatizzarle.

Evitate i glitter o gli ombretti metallici e chiudete il makeup con un fissativo a lunga durata: aiuta a farlo durare più a lungo e a rendere il finish fresco e luminoso.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.