9 consigli per ringiovanire il viso in modo naturale

La cura del proprio aspetto inizia dal viso. Con semplici abitudini puoi apparire più giovane e radiosa.
9 consigli per ringiovanire il viso in modo naturale
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre, 2022

Quando si pensa al ringiovanimento del viso, spesso lo si fa in relazione a prodotti cosmetici poco convenienti. Certamente, e come sottolineano gli esperti, le tecniche dermatologiche non chirurgiche per il ringiovanimento del viso sono oggi più diffuse che mai. Se stai cercando un’alternativa fatta in casa, oggi ti mostreremo i migliori modi per ringiovanire il tuo viso in modo naturale.

9 consigli per ringiovanire il viso in modo naturale

Ringiovanire la pelle del viso non è qualcosa che si ottiene da un giorno all’altro. Al contrario, mettere in pratica per anni una serie di buone abitudini è ciò che aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce. Sebbene ci siano molte cose che puoi fare, concentrati su questi passi se vuoi ringiovanire il viso in modo naturale.

1. Consuma antiossidanti

Se vogliamo ringiovanire il viso e il corpo in generale, dobbiamo partire da una buona alimentazione.

La nostra dieta non dovrebbe essere solo equilibrata e sana, ma anche ricca di alimenti con proprietà antiossidanti, secondo la ricerca.

Esiste un’ampia varietà di nutrienti che hanno la virtù di proteggerci dall’ossidazione prodotta dai radicali liberi nel nostro corpo:

  • Vitamina C: verdure a foglia verde, agrumi, asparagi, broccoli, avocado, senape fresca, barbabietole, cavoli, ribes.
  • Vitamina E: noci, spinaci, avocado, cereali integrali, polline, prezzemolo, oli vegetali spremuti a freddo.
  • Betacaroteni: olio di fegato di pesce, erba medica, asparagi, albicocca, barbabietola, carota, aglio.
  • Licopeni: pomodoro, anguria, guava.
  • Flavonoidi: erba medica germogliata, spinaci, limone, cipolla, mora, pepe nero, tè verde, vino, birra.
  • Vitamina B6: carne, pesce, latte, uova, cereali integrali, patate, spinaci, germe di grano, avocado, noci, lievito di birra.
  • Oleina: olio d’oliva.

Consigliati anche gli Omega-3, come quelli del salmone, che contiene antiossidanti, come confermato da questo studio realizzato da TNO Nutrition and Food Research (Olanda).

2. Non abusare del sole

Una moderata esposizione al sole ci aiuta ad avere una bella abbronzatura e ad ottenere la vitamina D, indispensabile per l’organismo.

Tuttavia, l’eccessiva esposizione al sole provoca un invecchiamento precoce della pelle, tra le altre conseguenze negative per la nostra salute. È noto che la sovraesposizione ai raggi UV aumenta la formazione di specie reattive dell’ossigeno, che possono danneggiare le proteine che compongono la pelle, il collagene e l’elastina.

Possiamo esporci alla luce solare per 10 o 15 minuti al giorno. In questo modo ne faremo una sana abitudine senza danneggiare la pelle.

Se devi stare al sole per lunghi periodi di tempo, sia per lavoro che per piacere, usa la protezione solare.

3. Automassaggi facciali

ringiovanire il viso con il massaggio

I massaggi facciali o automassaggi non sono solo piacevoli e rilassanti, sono anche una tecnica casalinga e naturale per ringiovanire progressivamente il viso. Ci sono prove della loro efficacia, anche se dovresti limitarne l’uso a solo un paio di volte a settimana.

Puoi farli al mattino quando ti alzi, poco prima di andare a letto, o in qualsiasi momento della giornata quando hai qualche minuto libero. Ti consigliamo di utilizzare oli vegetali o creme naturali, l’importante è riuscire ad attivare la circolazione e donare elasticità alla pelle.

Puoi provare diversi tipi di massaggi su fronte, guance, naso, mento e, molto delicatamente, intorno agli occhi.

Per eseguire i massaggi facciali si devono utilizzare solo l’anulare e il medio, così come i movimenti devono essere morbidi in modo circolare negli occhi, verso l’alto negli zigomi e nel mento, e nella fronte dal centro di essa verso l’esterno.

4. Spazzolatura morbida

massaggio facciale con spazzola
Le spazzole per il viso dovrebbero essere molto morbide

Ci sono alcuni pennelli con i quali possiamo anche massaggiare la pelle del viso. Sono stati usati dalla ricerca per trattare l’acne lieve, anche se puoi usarli per migliorare l’aspetto generale della cute.

In questo modo riusciamo ad attivare la circolazione ed esfoliare la pelle per eliminare le cellule morte che conferiscono alla carnagione un aspetto grigio e spento.

Il massaggio con la spazzola deve essere molto delicato, soprattutto nelle zone più sensibili del viso. Possiamo farlo 1 o 2 volte a settimana.

5. Attenzione alle smorfie e allo stress

Ringiovanire il viso con la ginnastica facciale

Lo stress della giornata si riflette sul nostro viso, così come le smorfie che spesso facciamo.

Dovresti evitare a tutti i costi queste due cattive abitudini che bloccano la circolazione e promuovono le rughe premature. È noto che anche il fumo li favorisce, quindi dovresti ridurre il tuo contatto attivo o passivo con il tabacco.

I massaggi ci saranno di grande aiuto, ma dobbiamo prendere coscienza anche delle espressioni che assume il viso.

6. Contatto con la natura

Disintossicarsi nella natura.

Ogni volta che possiamo dovremmo uscire dalle città e dalla vita urbana e rifugiarci in ambienti naturali di mare o montagna.

L’aria fresca e la vita naturale nutrono anche la carnagione e ci aiutano a trovare un equilibrio con noi stessi, che avrà un impatto positivo sul nostro viso.

7. Oli vegetali e oli essenziali

Ringiovanire il viso con i rimedi naturali

Possiamo nutrire quotidianamente la nostra pelle con oli vegetali e oli essenziali, poiché sono ingredienti naturali con un alto potere antiossidante.

Oli vegetali antinfiammatori, come raccomandato in questo articolo dal Chang Gung University College of Medicine di Taiwan,sono:

  • Cocco.
  • Mandorla.
  • Jojoba.
  • Rosa canina.
  • Noce.
  • Oliva.
  • Lavanda.
  • Rosmarino.
  • Girasole.

8. Bevi molta acqua

Bevi molta acqua

Non dimenticare di bere molta acqua per mantenere la pelle idratata e priva di impurità.

L’acqua potabile è altamente raccomandata, come confermato da questo studio condotto in Spagna

Basterà un litro e mezzo di acqua al giorno per aiutare a ringiovanire il viso, insieme alle altre buone abitudini.

9. Il riflesso dell’interno

Ragazza con margherite.

Il volto è un riflesso del nostro interno. Quindi, per avere un viso sano, bello e giovane, dobbiamo esserlo anche dentro.

Sforzarsi ogni giorno per condurre una vita sana, in armonia con noi stessi e con gli altri avrà effetti sorprendenti anche sulla nostra pelle.

Potrebbe interessarti ...
Il jet peel: diversi tipi e benefici per la pelle
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Il jet peel: diversi tipi e benefici per la pelle

Il jet peel è una tecnica estetica innovativa che rientra tra i cosiddetti trattamenti antietà, ovvero contro i segni dell'invecchiamento



  • AL, V. M., Martínez, J. A., Cabrerizo, L., Gargallo, M., Lorenzo, H., Quiles, J., … & Salas-Salvadó, J. Importance of water in the hydration of the Spanish population: FESNAD 2010 document. Nutricion Hospitalaria. 2011; 26(1): 27-36.
  • Boelsma E, Hendriks HF, Roza L. Nutritional skin care: health effects of micronutrients and fatty acids. Am J Clin Nutr. 2001 May;73(5):853-64.
  • Coronado, H., Vega y Leon, S., Gutierrez, T., Vazquez, F., & Radilla, C. Antioxidants: present perspective for the human health. Revista Chilena de Nutricion. 2015; 42(2): 206-212.
  • Gold MH, Ablon GR, Andriessen A, Bucay VW, Goldberg DJ, Green JB, Hooper D, Mandy SH, Nestor MS, Ortiz A. A Cohort Study Using a Facial Cleansing Brush With Acne Cleansing Brush Head and a Gel Cleanser in Subjects With Mild-to-Moderate Acne and Acne-Prone Skin. J Drugs Dermatol. 2019 Nov 1;18(11):1140-1145.
  • Gromkowska-Kępka KJ, Puścion-Jakubik A, Markiewicz-Żukowska R, Socha K. The impact of ultraviolet radiation on skin photoaging – review of in vitro studies. J Cosmet Dermatol. 2021 Nov;20(11):3427-3431.
  • Khanna N, Datta Gupta S. Rejuvenating facial massage–a bane or boon? Int J Dermatol. 2002 Jul;41(7):407-10.
  • Lin TK, Zhong L, Santiago JL. Anti-Inflammatory and Skin Barrier Repair Effects of Topical Application of Some Plant Oils. Int J Mol Sci. 2017 Dec 27;19(1):70.
  • Manríquez JJ, Cataldo K, Vera-Kellet C, Harz-Fresno I. Wrinkles. BMJ Clin Evid. 2014 Dec 22;2014:1711.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.