Gel per sopracciglia: che cos'è e come si applica?

Dare volume alle sopracciglia e tenerle in ordine sono due degli obiettivi del gel per sopracciglia. Scoprite di più su questo prodotto.
Gel per sopracciglia: che cos'è e come si applica?

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre, 2021

Le sopracciglia sono al centro della scena quando ci si trucca, perché hanno la capacità di incorniciare lo sguardo e trasformare il viso. Ecco perché un ottimo prodotto è il gel per sopracciglia. È un cosmetico pensato per definirle e modellarle senza lasciarle appiccicose.

È simile a uno spazzolino per il mascara, consente la corretta delineazione delle sopracciglia o, in alcuni casi, dona maggiore volume.

Di solito venduto in colore trasparente, si può trovare anche con pigmenti colorati. Continuate a leggere per saperne di più.

Che cos’è un gel per sopracciglia?

È un prodotto cosmetico con una formula leggera, che impedisce al prodotto di indurirsi una volta applicato. Inoltre, non lascia residui, conferendo un aspetto più naturale.

Il gel per sopracciglia può essere acquistato in due formati:

  • Nel tubetto con spazzolino.
  • In crema.

Quest’ultimo è il più consigliato per riempire gli spazi vuoti. Il prodotto viene venduto in diverse colorazioni o incolore, ideale per valorizzare le sopracciglia.

Sopracciglia pettinate con gel per sopracciglia
Le sopracciglia sono un elemento importante del viso, poiché incorniciano lo sguardo.

Come funziona?

Il gel per sopracciglia non solo controlla i peli ribelli, ma li fa sembrare più curati. Dura fino a quasi 6 ore. Affinché il prodotto serva al suo scopo, è meglio iniziare strappando e modellando le sopracciglia.

Quindi, il gel deve essere applicato con il pennello e spazzolato nella direzione opposta alla crescita dei peli. Infine, le sopracciglia vanno spazzolate nella direzione in cui vanno i peli. Se utilizzate un gel trasparente, potete applicare prima il colore con una matita.

Anche nel caso di utilizzo del gel nel tubetto, le sopracciglia vanno modellate con uno speciale pettine per sopracciglia. Si impregna lo spazzolino nel gel e lo si fa scorrere sui peli, insistendo nelle aree in cui sono presenti buchi.

Vantaggi e svantaggi del gel per sopracciglia

Per le donne che non possono ricorrere ad altri trattamenti, come il microblading, o che desiderano mantenere per tutto il giorno curato l’aspetto delle sopracciglia, senza peli fuori posto, questo prodotto è la migliore opzione. Vediamo però i pro e contro.

Pro

Il gel per sopracciglia è un prodotto facile da applicare disponibile in più colori, quindi si adatta ad ogni esigenza. Lascia anche in ordine i peli, in modo che le sopracciglia appaiano più folte. Infine, il suo più grande vantaggio è che si applica in 30 secondi.

Contro

I gel trasparenti possono lasciare le sopracciglia un po’ lucide. D’altra parte, i prodotti che contengono pigmenti hanno una composizione più densa, che lascia il sopracciglio pesante. Un altro svantaggio è che il prodotto è consigliato per l’uso da solo e non con altri cosmetici per sopracciglia.

Come rimuoverlo?

La pulizia è una delle chiavi per mantenere il viso sano. Non va dimenticato che un gel per sopracciglia è un prodotto cosmetico, quindi è necessario rimuoverlo tutte le sere.

Sebbene alcuni di questi prodotti siano disponibili in formule impermeabili, è meglio usare un detergente a base di olio. Questo ci permetterà di eliminare completamente ogni traccia.

ragazza esegue la pulizia del viso
Il gel per sopracciglia deve essere rimosso la sera come qualunque altro cosmetico.

Altri trucchi per usare il gel per sopracciglia

Qualche consiglio in più:

  • Applicate una goccia sul dorso della mano. Prendete uno spazzolino angolato (sottile), passatelo nel gel e poi cominciate a delineare le linee delle sopracciglia, dall’interno verso le tempie.
  • Dopo aver applicato il gel, pulite i contorni con un correttore liquido.
  • Per creare un effetto sfumato naturale, usate una tonalità più chiara all’interno e una più scura all’esterno.
  • Se le vostre sopracciglia sono castano scuro, vi consigliamo di acquistare un gel castano chiaro per ottenere un aspetto più naturale.

Ricordate, infine, che la scelta del gel per sopracciglia varia in base alle esigenze. Il prodotto si è evoluto nella sua composizione, quindi potete acquistare versioni idratanti, della durata di 24 ore o con formule arricchite che stimolano la crescita dei peli.

Potrebbe interessarti ...
Microblading sopracciglia: prima e dopo
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Microblading sopracciglia: prima e dopo

Nel microblading i peli vengono disegnati in modo minuzioso e artistico. L'uso di aghi molto sottili è alla base di un risultato molto naturale.



  • Marwah MK, Kerure AS, Marwah GS. Microblading and the Science Behind it. Indian Dermatol Online J. 2021 Jan 16;12(1):6-11. doi: 10.4103/idoj.IDOJ_230_20. PMID: 33768017; PMCID: PMC7982014.