7 cibi sani da assumere prima dell’allenamento

· 9 aprile 2016
Grazie ai suoi acidi grassi essenziali, l'avocado ci dà energia e migliora le prestazioni fisiche e mentali. È un ideale complemento della dieta, perché è anche saziante.

La maggior parte delle persone preferisce non mangiare niente prima dell’allenamento perché, dopo tutto, l’intenzione è bruciare le calorie che si sono accumulate ingerendo certi alimenti.

Tuttavia, contrariamente a quello che pensiamo, assumere determinati cibi prima di fare sport può essere molto positivo perché migliora il rendimento e rende l’esercizio fisico più efficace.

Quando si svolgono attività fisiche intense che richiedono molta resistenza, è importante includere nella dieta una maggiore quantità di proteine, un po’ di grassi e una parte di carboidrati.

Naturalmente non dobbiamo assumerli subito prima di uscire di casa o mentre andiamo in palestra. L’ideale sarebbe mangiarli una mezz’ora o un’ora prima, per dare al nostro corpo il tempo di utilizzarli come fonte di energia.

Se avete già preparato la vostra tabella di marcia, ma avete dubbi sullo spuntino più adatto prima di cominciare, non perdete i 7 alimenti sani per lo sport.

1. Frullati di frutta o di verdura prima dell’allenamento

Succhi di frutta o di verdura

I frullati di frutta e di verdura verde sono una delle maggiori fonti di energia naturale che possiamo assumere per aumentare le prestazioni sportive.

Queste bevande sono rinfrescanti, vengono digerite molto facilmente e aiutano il metabolismo a bruciare i grassi più facilmente.

Leggete anche: Come mangiare la frutta per favorire la perdita di peso

Potete prepararli utilizzando frutta come:

  • Banana
  • Mela
  • Pera
  • Kiwi
  • Ananas

Oppure aggiungete verdure come:

  • Spinaci
  • Cavolo
  • Broccoli
  • Prezzemolo
  • Sedano

2. Semi di chia

I semi di chia sono diventati popolari per un motivo: sono ricchi di proprietà nutritive e fanno molto bene alla nostra salute. Contengono acidi grassi essenziali omega 3, fibre, proteine e sali minerali che aiutano a rafforzare il corpo e ad apportare energia.

Si trovano facilmente sul mercato ad un prezzo abbastanza ragionevole. Non è necessario assumerne grandi quantità per godere delle loro proprietà; un cucchiaio scarso, aggiunto ai frullati, è più che sufficiente.

3. Avocado

Frullato di avocado

È delizioso e ricco di benefici per la salute generale del corpo. Contiene acidi grassi essenziali, vitamine, antiossidanti e altre sostanze nutritive utili in tutti i tipi di dieta.

Fornisce l’apporto calorico perfetto per energizzare l’organismo in modo naturale e migliorare le prestazioni fisiche e mentali.

Mangiare ogni giorno un pezzo d’avocado aiuta a regolare i livelli di colesterolo e a perdere peso, perché è anche un alimento saziante.

4. Uova

Le uova hanno smesso di essere antagoniste della dieta; è dimostrato che un loro consumo regolare è sano.

Sono, infatti, una fonte naturale di proteine che stimola la perdita di peso e aiuta a costruire la massa muscolare.

Sono perfette a colazione, soprattutto se l’allenamento viene realizzato la mattina.

5. Avena

Avena

L’avena è un cibo ad alto contenuto di fibra alimentare. Questo cereale, considerato il più completo, aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e agevola la trasformazione metabolica dei grassi in energia.

È povera di calorie e, grazie ai suoi grassi sani, protegge il cuore e regola il colesterolo.

6. Frutta secca

La frutta secca presenta meno acqua rispetto alla frutta fresca e questo è il motivo per cui contiene più calorie.

In cambio, è un’ottima fonte di proteine, grassi sani e sostanze antiossidanti utili per chi segue una dieta.

Per chi pratica sport è, inoltre, la scelta giusta per spezzare la fame, dal momento che è saziante ed energetica.

L’alto apporto di fibra riduce l’assorbimento dei carboidrati, caratteristica che la rende un alimento ideale per controllare il livello di glucosio nel sangue.

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7. Yogurt greco magro

Yogurt-greco-magro

Non solo protegge la salute della flora intestinale, ma stimola la digestione e previene gli scompensi dello zucchero nel sangue. 

Ogni porzione da 170 grammi apporta 18 grammi di proteine: è una buona scelta per chi desidera sfruttare al meglio l’allenamento.

Ricordate che, in ogni caso, la cosa più importante è la motivazione che mettete nel fare allenamento. Con impegno e costanza, otterrete i migliori risultati per la vostra salute e la vostra figura.

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