Avere le ciglia più lunghe con 5 trucchi naturali

Per allungare le ciglia è bene ricorrere a rimedi casalinghi che presentino il più basso numero possibile di elementi artificiali, dal momento che gli occhi sono estremamente sensibili.
Avere le ciglia più lunghe con 5 trucchi naturali

Ultimo aggiornamento: 06 maggio, 2021

Le ciglia non solo conferiscono al viso uno sguardo unico e genuino, ma svolgono anche la funzione di proteggere gli occhi dalla polvere e dagli elementi inquinanti presenti nell’aria.

Non sarebbe perfetto aumentare questa protezione e, allo stesso tempo, conferire allo sguardo e all’espressione un tocco personale? Allungate le vostre ciglia con i rimedi che vi presentiamo in questo articolo.

Allungare le ciglia con rimedi casalinghi

Nelle righe che seguono vi suggeriremo alcuni trucchi molto semplici a base di ingredienti che potrebbero esercitare un effetto positivo e proteggere e allungare le ciglia. In merito alla loro applicazione, ricordate di consultare un oculista, soprattutto nel caso in cui si manifesti un qualche tipo di problema agli occhi.

1. Olio di ricino

Olio di ricino.

L’olio di ricino è un rimedio molto diffuso per cercare di allungare le ciglia. Tuttavia, fino a oggi non sono disponibili evidenze scientifiche in grado di confermare che questo olio possa favorire la crescita delle ciglia. Ciononostante, potrebbe comunque contribuire a farle sembrare più folte o luminose.

Uno studio del 2003 ha dimostrato che l’olio di ricino è in grado di aumentare la brillantezza dei capelli, suggerendo che potrebbe esercitare lo stesso effetto anche sulle ciglia.

Inoltre, presenta un vantaggio: la sua applicazione è comoda e pratica. Non dovete fare altro che inumidire un cotton fioc e collocarlo sulla zona interessata. Potete farlo tutti i giorni, perché si tratta di un intervento rispettoso dell’organismo.

2. Olio di oliva

L’olio d’oliva contiene antiossidanti che possono contribuire a uno sviluppo ottimale delle ciglia. Anche in questo caso, applicarlo è molto semplice:

  • Inumidite leggermente la punta delle dita e applicate l’olio sulla radice delle ciglia.
  • Applicato di giorno va bene, ma vi consigliamo di farlo preferibilmente prima di andare a dormire. In questo modo proteggerete le ciglia e aiuterete il processo di rigenerazione che si svolge durante la notte.

3. Olio di cocco

Olio di cocco.

 

 

Nell’ambito della cosmesi, l’olio di cocco gode di numerose applicazioni. Per quanto riguarda le ciglia, potrebbe contribuire a mantenere il loro corretto nutrimento, facendole apparire più lunghe e conferendo loro una maggiore brillantezza.

I risultati di alcuni studi indicano che l’applicazione di olio di cocco sui capelli potrebbe riparare i danni subiti. Ciononostante, in merito alla sua applicazione sulle ciglia, è assolutamente necessario fare molta attenzione, per evitare che possa irritare gli occhi.

  • Il suo utilizzo è lo stesso che caratterizza quello dei trucchi precedenti.

Oggi è possibile trovarlo in qualunque negozio di prodotti biologici e perfino nei grandi supermercati.

4. Allungate le ciglia con la camomilla

La camomilla presenta un vantaggio in più: la sua capacità antibatterica. Come abbiamo detto, anche i nostri occhi risentono degli effetti dell’inquinamento. Un infuso di camomilla potrebbe essere utile per evitare questi problemi.

Potete utilizzarla per massaggiare le palpebre oppure applicare le bustine per l’infuso. Così, allo stesso tempo proteggerete gli occhi e sfoggerete ciglia più lunghe.

Vi consigliamo di leggere anche: 6 proprietà medicinali della camomilla

5. Olio di jojoba

Olio di jojoba per allungare le ciglia.
Ricco di vitamina E e antiossidanti, l’olio di jojoba è un rimedio naturale per rivitalizzare la pelle.

L’olio di jojoba possiede proprietà idratanti e rigeneranti. Proprio come gli altri oli, può essere utilizzato in più maniere, sui capelli e sulle ciglia. Inoltre, è un ingrediente molto diffuso nella preparazione di prodotti come creme, shampoo e protezioni solari.

L’olio di jojoba potrebbe favorire la comparsa di ciglia più lunghe, perché le idrata e protegge i follicoli piliferi, consentendo alle ciglia di crescere più lunghe e spesse, prima di cadere.

Secondo una ricerca condotta dall’Università Daegu della Corea del Sud, l’olio di jojoba potrebbe promuovere la crescita naturale delle ciglia. Per utilizzarlo, non dovrete fare altro che applicarlo aiutandovi con un cotton fioc.

Allungare le ciglia con oli naturali

 

Come potete vedere, quando si parla di ciglia è preferibile sfruttare i prodotti naturali, non solo perché è possibile prepararli in casa. Si tratta, infatti, di agire su una parte del corpo molto sensibile: la salute non deve essere subordinata all’estetica. A ogni modo, è necessario applicare questi rimedi facendo molta attenzione, per evitare di irritare gli occhi.

Gli effetti collaterali di questi ingredienti sono quasi inesistenti, ma ciò non toglie nulla alla loro efficacia. Ciononostante, vi ricordiamo di consultare il vostro medico, prima di utilizzarli.

Potrebbe interessarti ...
Alopecia di ciglia e sopracciglia: che rimedio bisogna usare?
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Alopecia di ciglia e sopracciglia: che rimedio bisogna usare?

Come già sapete, l’olio di ricino è perfetto per curare l’alopecia di ciglia e sopracciglia, poiché ne stimola la ricrescita e dà sempre ottimi ris...



  • Gentry, H. S. (1958). The natural history of Jojoba (Simmondsia chinensis) and its cultural aspects. Economic Botany. https://doi.org/10.1007/BF02859772
  • Amador, G. J., Mao, W., DeMercurio, P., Montero, C., Clewis, J., Alexeev, A., & Hu, D. L. (2015). Eyelashes divert airflow to protect the eye. Journal of the Royal Society Interface. https://doi.org/10.1098/rsif.2014.1294
  • Battermann, M., Boesel, T., Zuedel Fernandes, N., & Fuhr, D. (2011). Hair treatment agent having at least four selected oils. PCT Int. Appl.
  • Berdick, M. (1972). The role of fats and oils in cosmetics. Journal of the American Oil Chemists’ Society. https://doi.org/10.1007/BF02582522
  • Gopala, K. A. G., Raj, G., Bhatnagar, A. S., Kumar, P., & Chandrashekar, P. (2010). Coconut oil: chemistry, production and its applications – A Review. Indian Coconut Journal. https://doi.org/10.1111/j.1751-908X.2004.tb00761.x
  • Cohen JL. Enhancing the growth of natural eyelashes: the mechanism of bimatoprost-induced eyelash growth. Dermatol Surg. 2010;36(9):1361-1371. doi:10.1111/j.1524-4725.2010.01522.x
  • McMullen R, Jachowicz J. Optical properties of hair: effect of treatments on luster as quantified by image analysis. J Cosmet Sci. 2003;54(4):335-351.
  • Rele AS, Mohile RB. Effect of mineral oil, sunflower oil, and coconut oil on prevention of hair damage. J Cosmet Sci. 2003;54(2):175-192.
  • Srivastava, J. K., Shankar, E., & Gupta, S. (2010). Chamomile: A herbal medicine of the past with bright future. Molecular medicine reports, 3(6), 895–901. https://doi.org/10.3892/mmr.2010.377
  • Yoon JI, Al-Reza SM, Kang SC. Hair growth promoting effect of Zizyphus jujuba essential oil. Food Chem Toxicol. 2010;