Ciglia più lunghe con 5 trucchi naturali

7 novembre 2017
Per allungare le ciglia è meglio ricorrere agli ingredienti naturali: gli occhi sono estremamente sensibili alle sostanze chimiche.

Lo sguardo è una parte essenziale del nostro aspetto. Possiamo essere ben vestite, avere un outfit strepitoso, ma se lo sguardo è spento, forse non riusciamo a ottenere l’effetto che cerchiamo.

In questo senso, le ciglia hanno un ruolo importante: quando sono lunghe, contribuiscono a dare maggiore sicurezza e fascino al viso.

Naturalmente, se volete lasciare negli altri questa impressione, le ciglia non bastano, occorre anche il giusto atteggiamentoIn ogni caso, anche l’aspetto esteriore gioca la sua parte.

D’altro canto, prendersi cura delle ciglia è anche una questione di salute. Come sappiamo il loro compito è quello di proteggere gli occhi dalla polvere e dagli agenti inquinanti presenti nell’aria.

Dal momento che l’inquinamento è un problema che non riguarda più solo le grandi città, ci sembra una buona idea migliorare l’aspetto delle ciglia utilizzando degli ingredienti naturali. Quando è possibile, è meglio evitare di bombardare  il nostro corpo con sostanze chimiche, a volte di origine dubbia.

Per quanto questi prodotti siano naturali, tuttavia, in presenza di qualsiasi problema che riguardi la salute degli occhi, prima di applicarli è sempre meglio chiedere consiglio al medico.

Allungare le ciglia con trattamenti naturali

1. Olio di ricino

Olio di ricino

L’olio di ricino è ideale per trattare ciglia e capelli indeboliti: ne stimola la crescita e la rigenerazione.

Aiuta quindi a raggiungere il nostro obiettivo. È, per di più, comodo e veloce da applicare: è sufficiente inumidire leggermente un batuffolo di cotone e passarlo sulle ciglia.

Questo trattamento può anche essere ripetuto tutti i giorni, poiché è delicato e innocuo.

Volete saperne di più? Leggete: Olio di ricino: 8 incredibili benefici per la salute e la bellezza

2. Olio di oliva

L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti che favoriscono uno sviluppo ottimale delle ciglia.

Anche in questo caso, applicarlo è molto semplice:

  • Ungete leggermente la punta delle dita e applicate l’olio sulla radice delle ciglia.
  • Noterete come, gradualmente, cresceranno in lunghezza e acquisteranno un aspetto più sano.
  • Applicato di giorno va bene, ma vi consigliamo di farlo preferibilmente prima di andare a dormire. In questo modo aiutate il processo di rigenerazione che si svolge durante la notte.

3. Olio di cocco

Olio di cocco e noce di cocco

È un olio dotato di molte buone proprietà. Contiene vitamine ed è quindi un buon alleato per la cura del corpo. 

  • Per quanto riguarda le ciglia, l’olio di cocco le mantiene nutrite, azione che si traduce in maggiore lunghezza e luminosità.
  • Applicatelo come già indicato, con la punta delle dita o con un batuffolo di cotone.

L’olio di cocco è abbastanza facile da trovare sul mercato, nei negozi specializzati in prodotti biologici e nei supermercati più forniti.

4. Camomilla

Oltre ad essere nutriente, la camomilla ha un vantaggio in più: è antibatterica.

Come abbiamo detto, anche i nostri occhi risentono degli effetti dell’inquinamento. Un infuso di camomilla ci aiuta a trattare l’area oculare in modo completo.

Potete utilizzarla per massaggiare le palpebre oppure applicare due garze sterili imbevute di infuso tiepido.

  • Così, allo stesso tempo proteggerete gli occhi e sfoggerete ciglia più lunghe.

Vi consigliamo di leggere anche: 6 proprietà medicinali della camomilla

5. Albume d’uovo

mani separano in due recipienti tuorlo e albume

La chiara dell’uovo è un ingrediente presente a volte negli shampoo naturali ed è anche un buon trattamento per le ciglia. Applicarlo richiede un passaggio in più rispetto ai metodi già descritti, ma è molto efficace.

  • Applicate l’albume con le dita, dalle radici alla punta delle ciglia.
  • Aspettate una decina di minuti, infine risciacquate con acqua tiepida.
  • Ripetete l’impacco 3 volte alla settimana.
  • Il resto dell’albume mangiatelo: con le sue proteine non solo ci aiuta a bruciare i grassi, ma rinforza i muscoli e dà vitalità a capelli e ciglia.

Come potete vedere, quando si parla di ciglia è preferibile sfruttare i prodotti naturali e non solo perché costano di meno. Gli occhi sono una parte del corpo delicata e la nostra salute non deve mai essere messa in secondo piano per motivi estetici.

Gli effetti collaterali di questi ingredienti sono quasi inesistenti, ma ciò non toglie nulla alla loro efficacia.

Come abbiamo detto, in caso di disturbi o patologie oculari occorre consultare il medico prima di impiegare qualsiasi trattamento.

Guarda anche