Usi dell’olio di cocco nella cosmesi

· 23 febbraio 2018
L'olio di cocco ha molte proprietà, tra cui essere un ottimo idratante. Possiamo realizzare dei prodotti naturali a base di olio di cocco molto efficaci per idratare i capelli, il viso, le unghie, le mani e il corpo in generale.

I trattamenti di bellezza possono essere costosi e in alcuni casi non sono efficaci come promesso. Per evitare di spendere molto per essere più belle e giovani, possiamo ricorrere ai molteplici usi dell’olio di cocco. In questo articolo, vi parleremo delle proprietà di questo prodotto naturale e di come trarne giovamento nel campo della cosmetica.

Quasi sono gli usi dell’olio di cocco nella cosmesi?

D’ora in poi l’olio di cocco diventerà il vostro migliore alleato. Potete godete di tutti i suoi benefici nei seguenti modi, senza dover andare in un salone di bellezza.

1. Maschera per i capelli

Olio di cocco

Quando l’olio di cocco si trova ad una temperatura inferiore ai 23 °C diventa solido, acquisendo la consistenza di una crema. A questa temperatura può essere utilizzato come una maschera in grado di ripristinare la lucentezza e la morbidezza dei capelli.

Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo, applicate un abbondante strato di olio di cocco, soprattutto sulle punte. Lasciate in posa per 5 minuti e rimuovete con acqua tiepida. Ripetete una volta a settimana.

Vi consigliamo di leggere anche: Crema naturale all’olio di cocco per rivitalizzare il contorno occhi

2. Crema idratante

Se si utilizza una crema da notte è possibile aggiungere qualche goccia di olio di cocco. Mescolate bene e applicate sul viso prima di andare a letto. In questo modo aumenterete i benefici degli ingredienti e in pochi giorni avrete un volto molto più giovane e liscio.

3. Deodorante

unguento con olio di cocco

Se non si vogliono utilizzare deodoranti chimici o più irritanti per la pelle, la cosa migliore che potete fare è sostituirli con una ricetta naturale. Per esempio:

Ingredienti

  • 2 gocce di olio di cocco (2 g).
  • Un cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 g).
  • 2 gocce di un olio essenziale a vostra scelta (2 g).

Preparazione

  • Mettete il bicarbonato di sodio in un contenitore.
  • Versate lentamente l’olio di cocco.
  • Mescolate bene.
  • Aggiungete l’olio essenziale dopo aver creato un composto pastoso.
  • Create una crema omogenea.

Applicazione

  • Applicate sulle ascelle.
  • Lasciate asciugare prima di vestirvi.

Volete saperne di più? Come preparare deodorante in polvere rilassante per i piedi

4. Massaggi

L’olio di cocco è molto nutriente e quando viene riscaldato può aiutare a decontrarre i muscoli. Versate alcune gocce sul palmo della mano, strofinate e collocatele sulle zone dolenti.

È anche un ottimo ingrediente per migliorare la condizione della pelle con smagliature o cellulite. In questo caso dovete massaggiare la zona dopo la doccia, quando i pori sono più aperti e l’olio viene assorbito meglio.

5. Balsamo per le labbra

Olio di cocco per le labbra

Il sole, il freddo, la piscina il cloro o la mancanza di idratazione possono influenzare la salute delle labbra. Non dimenticate che questa è una zona molto delicata. La pelle secca e screpolata della bocca scompare in pochi giorni se ogni sera e mattina applichiamo alcune gocce di olio di cocco. Un altro dei fantastici usi dell’olio di cocco.

È anche possibile acquistare un balsamo al cocco e portarlo sempre in borsa per quando le labbra si seccano, bruciano o danno fastidio. Si assorbe rapidamente e ha un delizioso sapore tropicale.

6. Struccante

Quando arrivate a casa, è importante togliere il trucco dagli occhi per evitare arrossamenti o infezioni. Inoltre si consiglia di rimuovere anche fondotinta e blush in modo da non ostruire i pori e permettere alla la pelle di “respirare”. Per farlo potete utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di qualche goccia di olio di cocco. Realizzate dei movimenti circolari, senza strofinare troppo forte, così da evitare irritazioni.

7. Crema per radersi

Crema per radersi con olio di cocco

Tra gli sui dell’olio di cocco, vi è anche quello di crema depilatoria. Per approfittare di tutti i benefici idratanti dell’olio di cocco mentre vi sbarazzate dei peli di gambe e ascelle, dovrete metterlo in frigorifero per un paio d’ore. Impedisce la comparsa di peli incarniti e di arrossamenti e irritazioni sulla pelle a seguito della depilazione.

8. Esfoliante

È possibile preparare molte ricette in casa a base di olio di cocco e un ingrediente con proprietà esfolianti, come lo zucchero, il sale o il caffè macinato. Lo zucchero ammorbidisce, mentre il caffè rimuove la pelle morta. Di seguito vi diciamo come preparare un esfoliante a base di olio di cocco e zucchero.

Ingredienti

  • 2 gocce di olio di cocco (2 g).
  • 1 cucchiaio di zucchero (10 g).

Preparazione

  • Mettete lo zucchero in una ciotola.
  • Versate lentamente l’olio di cocco.
  • Mescolate bene.
  • Formate una crema omogenea e sabbiosa.

Applicazione

  • Applicate sulla pelle pulita e asciutta.
  • Massaggiate per 5 minuti.
  • Rimuovete con acqua tiepida.
  • Una volta terminato il massaggio, applicate una crema idratante.

È possibile cambiare le dosi seguendo sempre la proporzione di 2 gocce di olio per ogni cucchiaio di zucchero (o ingrediente solido).

9. Ammorbidire le cuticole

Cuticole delle unghie

Non c’è niente di più bello di mani e unghie curate. Le cuticole non devono essere rimosse perché agiscono come una barriera contro i germi e i virus che entrano in contatto con la pelle. Ma possiamo migliorarne l’aspetto e fare in modo che non appaiano secche e trascurate.

Come? Molto semplice. Mettete una goccia di olio di cocco sul dorso della mano destra. Con un batuffolo di cotone applicatelo sulle cuticole. Eseguite un leggero massaggio e lasciate assorbire. Fate lo stesso con l’altra mano. Questo rimedio fatto in casa vi aiuterà anche ad avere unghie più forti.

10. Crema per le mani

Completiamo la lista dei vari usi dell’olio di cocco con una crema per le mani. Se avete già utilizzato l’olio di cocco per migliorare lo stato delle cuticole delle unghie, perché non approfittare dei suoi benefici idratanti per sfoggiare mani più belle, sane e morbide?

Versate una o due gocce di olio di cocco sulle mani e massaggiate bene. Potete utilizzarlo anche sui piedi.

Guarda anche