Colite ulcerosa: 5 rimedi naturali

Sebbene questi rimedi possano aiutare ad alleviare i sintomi della colite ulcerosa, deve essere lo specialista a stabilire il trattamento più adeguato.
Colite ulcerosa: 5 rimedi naturali

Ultimo aggiornamento: 09 giugno, 2021

La colite ulcerosa è una malattia intestinale cronica che colpisce il colon (tratto dell’intestino crasso) provocando lesioni del rivestimento interno.

La causa precisa è incerta, ma spesso viene messa in relazione a fattori genetici, alterazione della flora batterica e aumento della permeabilità intestinale.

Può essere confusa con episodi di diarrea comune e in effetti, in alcuni casi, si presentano insieme; la colite ulcerosa, tuttavia, essendo legata a un’infiammazione cronica del colon, presenta anche altri sintomi.

A volte si verificano sanguinamenti con formazione di piccole piaghe sulle pareti interne dell’intestino, che causano forti dolori addominali, gonfiore e presenza di sangue o pus nelle feci.

Trattamento in caso di colite ulcerosa

Anche se non esiste una cura definitiva per questa malattia, esistono però alcuni trattamenti utili a tenerla sotto controllo.

Su questo argomento, si sono espressi alcuni specialisti e studiosi dell’apparato digerente e hanno affermato che tra i vari farmaci utili a controllare l’infiammazione troviamo: antibiotici, cortisone, salicilati, immunoregolatori, immunosoppressori.

Inoltre, si può far ricorso alle cosiddette terapie biologiche, che consistono nella somministrazione di alcuni farmaci progettati dall’ingegneria genetica, sulla base di colture cellulari. Inoltre, nei casi più gravi e in situazioni estreme, si può fare ricorso al trattamento chirurgico.

Sebbene queste siano le principali opzioni di trattamento -nonché quelle che hanno dato validi risultati- alcuni ritengono che determinati ingredienti che abbiamo in casa potrebbero contribuire al trattamento medico per alleviare alcuni fastidi. Scopriamo alcuni dei principali alleati naturali.

1. Acqua di cavolo

Cestino con cavoli.

L’acqua di cavolo è una bevanda naturale che idrata e, a quanto pare, potrebbe aiutare ad alleviare i disturbi dello stomaco. Va assunta con acqua calda o tiepida per favorire il rilassamento.

Ingredienti

  • 2 tazze di acqua (500 ml).
  • 5 foglie di cavolo.

Preparazione

  • Mettete a bollire le due tazze di acqua in un pentolino e aggiungetevi le foglie di cavolo.
  • Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassate il fuoco al minimo e lasciate sobbollire per 3 minuti.
  • Fate raffreddare a temperatura ambiente, infine togliete le foglie.

2. Infuso di camomilla

Le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche e rinfrescanti. Proprio per queste sue caratteristiche è diventato il classico rimedio utile a ridurre i dolori addominali, ma potrebbe anche dare sollievo dai sintomi della colite ulcerosa.

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua (250 ml).
  • 2 cucchiaini di camomilla (10 g)
  • 1 cucchiaio di miele (5 g).

Preparazione

  • Mettete a scaldare l’acqua e quando comincia a bollire, versatevi i fiori di camomilla.
  • Spegnete, tappate con un coperchio e lasciate in infusione a temperatura ambiente. Una volta tiepida, filtratela.
  • Infine, aggiungete un cucchiaino di miele (5 g) per addolcire.

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua (250 ml).
  • 1 cucchiaino di semi di fieno greco macinati (5 g).

Preparazione

  • Mettete a bollire una tazza di acqua e aggiungete i semi di fieno greco.
  • Coprite con il coperchio e lasciate riposare per 10 minuti.

Vorreste provare questi rimedi?

Soffrite di colite ulcerosa? La cosa più opportuna da fare è seguire le indicazioni del medico e chiedergli consiglio sull’eventuale assunzione di complementi naturali: saprà dirvi se è il caso o meno di farne uso, oltre al fatto che scongiurerete così degli effetti collaterali.

Ricordate che non esistono rimedi in grado di curare una malattia, ecco perché non potete fare affidamento esclusivamente sul loro consumo. Ascoltate invece i consigli del medico e seguite uno stile di vita sano e attivo.

Potrebbe interessarti ...
Colite: consigli per prevenirla e trattarla
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Colite: consigli per prevenirla e trattarla

La colite è una malattia in stretta relazione con l'alimentazione e il benessere emotivo. A seguire troverete alcuni suggerimenti utili.



  • Al-Snafi, P. D. A. E. (2016). Beneficial medicinal plants in digestive system disorders (part 2): plant based review. IOSR Journal of Pharmacy (IOSRPHR). https://doi.org/10.9790/3013-067038592
  • Butt, M. S., Tahir-Nadeem, M., Khan, M. K. I., Shabir, R., & Butt, M. S. (2008). Oat: Unique among the cereals. European Journal of Nutrition. https://doi.org/10.1007/s00394-008-0698-7
  • Langmead, L., Dawson, C., Hawkins, C., Banna, N., Loo, S., & Rampton, D. S. (2002). Antioxidant effects of herbal therapies used by patients with inflammatory bowel disease: An in vitro study. Alimentary Pharmacology and Therapeutics. https://doi.org/10.1046/j.1365-2036.2002.01157.x
  • Miraj, S., & Alesaeidi, S. (2016). A systematic review study of therapeutic effects of Matricaria recuitta chamomile (chamomile). Electronic Physician. https://doi.org/10.19082/3024
  • Rajeswari, R., , M. Umadevi, C. S. R., & , S. Selvavenkadesh, K. P. Sampath Kumar, D. B. (2012). Aloe vera: The Miracle Plant Its Medicinal and Traditional Uses in India. Journal of Pharmacognosy and Phytochemistry.