
Lo zenzero (Zingiber officinale)è una pianta apprezzata per i suoi numerosi usi in erboristeria e in cucina. Il rizoma, la…
Sebbene questi rimedi possano aiutare ad alleviare i sintomi della colite ulcerosa, deve essere lo specialista a stabilire il trattamento più adeguato.
La colite ulcerosa è una malattia intestinale cronica che colpisce il colon (tratto dell’intestino crasso) provocando lesioni del rivestimento interno.
La causa precisa è incerta, ma spesso viene messa in relazione a fattori genetici, alterazione della flora batterica e aumento della permeabilità intestinale.
Può essere confusa con episodi di diarrea comune e in effetti, in alcuni casi, si presentano insieme; la colite ulcerosa, tuttavia, essendo legata a un’infiammazione cronica del colon, presenta anche altri sintomi.
A volte si verificano sanguinamenti con formazione di piccole piaghe sulle pareti interne dell’intestino, che causano forti dolori addominali, gonfiore e presenza di sangue o pus nelle feci.
Il trattamento si basa principalmente su cambiamenti da apportare alla dieta, ma è anche possibile controllare i sintomi con l’aiuto dei rimedi naturali.
Ecco 5 alternative naturali da considerare in caso di necessità.
Anche se è più conosciuta per le sue proprietà depurative, l’acqua di cavolo è un buon trattamento contro i sintomi della colite ulcerosa.
Ricca di antiossidanti, fibre, vitamine e sali minerali, una volta assimilata dal colon, calma l’irritazione.
Il classico rimedio per calmare il mal di stomaco è anche un buon trattamento per la colite ulcerosa.
Le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche e rinfrescanti aiutano a ridurre le lesioni del colon, alleviano dolore e diarrea.
Le proprietà cicatrizzanti e digestive del succo di aloe vera possono essere sfruttate per calmare l’irritazione del tessuto di rivestimento del colon.
Mescolato a un po’ di miele, aiuta a regolare il transito intestinale e a cicatrizzare le ulcere.
L’avena è uno degli alimenti più raccomandati nella dieta dei pazienti con colite ulcerosa. Contiene fibre e composti antiossidanti che aiutano a migliorare la salute intestinale.
In questo caso la sfruttiamo sotto forma di latte, come rimedio lenitivo contro la diarrea, il dolore e gli altri sintomi associati a questo problema.
Vi consigliamo di leggere anche: Bere latte di avena: benefici
L’infuso di semi di fieno greco è un rimedio tradizionale per i disturbi digestivi. È dotato di proprietà antinfiammatorie e calmanti in grado di ridurre l’irritazione del colon.
Soffrite di colite ulcerosa? Ricordate: questi rimedi naturali possono aiutarvi a calmare i sintomi, ma è essenziale seguire la prescrizione del medico per evitare complicazioni serie.