Bere latte di avena: ecco tutti i benefici

7 Gennaio 2020
Oltre a essere molto più digeribile del latte vaccino, il latte di avena ci fornisce vitamina B che protegge e regola il sistema nervoso centrale.

Bere latte di avena è un’alternativa leggera e rinfrescante, da gustare sola o abbinata a frutta o altri alimenti. Ha un’origine totalmente vegetale ed è per questo che è il latte preferito da chi segue una dieta vegana o da chi è intollerante al lattosio.

Si può bere il latte di avena sia freddo che caldo, accompagnato da tè, caffè o cioccolato. Inoltre, può essere utilizzato per preparare diversi piatti come creme, salse, frullati e dessert.

Si può acquistare già pronto sul mercato (alcuni marchi offrono persino preparazioni aromatizzate alla vaniglia o al cioccolato) oppure prepararlo direttamente a casa.

Latte di avena: cos’è e come si consuma?

Colazione sana

Ingredienti

  • 6 cucchiai di fiocchi di avena (60 g)
  • 4 tazze di acqua (1 litro)

Preparazione

  • Mettere l’avena nel bicchiere del frullatore.
  • Aggiungete l’acqua e frullate bene (dovete ottenere un liquido biancastro).
  • Filtrate utilizzando una maglia o un tessuto (può andare bene anche il filtro per il caffè).
  • Utilizzate il liquido come latte e il resto per i dolci e altri preparati.

Se volete che sia più denso, aggiungete 1 o 2 cucchiai di avena. Se, al contrario, volete che sia più liquido, potete mescolare nuovamente con acqua i resti rimasti nel filtro.

Per addolcire, si consiglia di aggiungere miele. È possibile optare anche per zucchero di canna o stevia.

Sebbene bere il latte di avena sia un’abitudine molto sana e nutriente, l’assunzione è sconsigliata alle persone con allergia al glutine (celiachia).

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Bere latte di avena: quali sono i benefici

Tra i suoi principali vantaggi segnaliamo:

  • Idrata l’organismo.
  • Aiuta ad integrare la regolare alimentazione.
  • Promuove il senso di sazietà, è facile da digerire, si abbina bene a diversi alimenti e aiuta a regolare il transito intestinale.

Bere latte di avena aiuta a combattere la costipazione

Problemi di costipazione

Se avete problemi intestinali, bere latte di avena è molto utile per regolare la flora grazie al suo notevole apporto di fibre vegetali.

Non esitate a consumarlo al mattino a colazione (con il caffè, per esempio).

Bere latte di avena aiuta a regolare i livelli di zucchero

Le persone diabetiche notano un miglioramento interessante nei loro livelli di zucchero quando bevono questo latte. Questo perché l’avena è in grado di controllare il glucosio nel sangue.

Abbassa il colesterolo

Bere latte di avena per ridurre il colesterolo

Offrendo una buona dose di grassi insaturi (o “buoni”) omega 3 e 6, il latte di avena può abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi, aumentando al contempo il colesterolo buono.

L’assunzione di questa bevanda più volte alla settimana può anche migliorare la salute cardiovascolare, prevenendo l’accumulo di grasso nelle pareti arteriose.

Evita l’indigestione

Molte delle persone che bevono latte vaccino hanno problemi gastrici o intestinali, in quanto questa bevanda contiene sostanze difficilmente digeribili (oltre agli ormoni che vengono dati agli animali perché ne producano di più).

Nel caso del latte di avena, la buona notizia è che lo stomaco è dotato degli enzimi necessari per digerirlo ed è l’ideale per chi soffre di pesantezza dopo i pasti.

Bere latte di avena aiuta a proteggere il sistema nervoso

Bere latte di avena aiuta a proteggere il sistema nervoso

Coloro che soffrono di stress, ansia, depressione o qualsiasi altro squilibrio del sistema nervoso centrale possono trarre grandi vantaggi dal consumo di latte di avena. Questa bevanda fornisce una buona quantità di vitamina B, che ci può aiutare a calmarci.

Così, dopo una giornata piena di impegni e problemi, non c’è niente di meglio di una tazza di latte di avena caldo con miele prima di andare a letto. Potrete dire addio a insonnia o altri disturbi del sonno.

Vuoi saperne di più? Leggi: 6 trucchi per rafforzare il sistema nervoso

Migliora i muscoli e le ossa

Questa bevanda vegetale ha molte proteine ​​che rafforzano i muscoli. Se si fa attività fisica, ad esempio, bere latte d’avena può prevenire l’insorgenza di crampi.

Se passate tutto il giorno davanti alla scrivania, può contribuire a ridurre le contratture.

Inoltre, fornisce potassio, zinco e magnesio, altri tre nutrienti importanti per la formazione e il rafforzamento delle ossa. Di conseguenza, è raccomandabile per bambini e anziani.

Bere latte di avena aiuta a perdere peso

Avena

Il latte di avena può fungere da perfetto regolatore dell’appetito. Grazie alla sua proprietà saziante, impedisce di abbuffarci fuori orario o di consumare cibi poco sani.

Questo cereale, inoltre, riduce la ritenzione idrica. È ancora più dietetico del latte scremato perché non apporta grassi.

Ora che avete scoperto i benefici del latte d’avena, non vi è venuta voglia di provarlo?

Se siete celiaci, troverete in esso un’alternativa senza glutine altrettanto salutare. Godetevi le possibilità che vi offre il mercato.