Colore grigio: il suo significato e alcune curiosità

Il grigio è uno dei colori meno gettonati, ma sicuramente non passa inosservato. Ecco alcuni dati curiosi.
Colore grigio: il suo significato e alcune curiosità

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre, 2021

Il grigio è un colore che la maggior parte delle persone associa alla tristezza e all’indifferenza. È un colore bellissimo che troviamo spesso in natura, negli animali (elefanti, rinoceronti, lupi e altri), nuvole (soprattutto cumulonembi), cenere, argento e piombo. Nelle righe seguenti parliamo del significato del colore grigio e alcune curiosità al riguardo.

Da un punto di vista ottico, il grigio è il risultato dell’unione del bianco e del nero. Infatti i toni più scuri si percepiscono vicini al nero e quelli più chiari al bianco. Si dice che sia un colore acromatico, che gli permette anche di essere classificato come neutro. In inglese il suo uso nella lingua è registrato fin dal 700 d.C.

Caratteristiche del colore grigio

Colore grigio nell'arredamento.
Il grigio non è uno dei colori più gettonati, ma se usato nella giusta misura può essere molto attrattivo

Spesso pensiamo che il grigio sia un colore marginale, in realtà se analizziamo un po’ scopriremo il contrario. È un colore che viene completato dal bianco e dal nero, quindi lo vedremo quasi sempre insieme a questi due colori. Toni grigiastri si possono ottenere anche accostando arancio e blu; rosso, verde e blu e anche mettendo insieme ciano, magenta, giallo e nero.

In generale, si parla di due tipi di grigio: caldo e freddo. Naturalmente, entrambi hanno centinaia di sfumature che sono considerate tali. In edilizia, è un colore che si evita di utilizzare nelle infrastrutture, poiché ha la capacità di innalzare la temperatura urbana.

Ecco altre curiosità sul colore grigio:

  • I capelli diventano grigi con l’età perché si ferma la produzione del pigmento melanina. Una volta iniziato questo processo, i capelli diventano grigi e poi bianchi.
  • Non è un colore frequente nella vessillologia. Sono poche le bandiere che lo contengono, soprattutto le bandiere dei dipartimenti o delle regioni all’interno di uno Stato (in Colombia, ad esempio, ce ne sono parecchie).
  • È stato utilizzato sia dai partiti conservatori che liberali, soprattutto in Germania. In Spagna è un colore associato al franchismo.
  • In generale, le nuvole appaiono grigie a causa della loro profondità, dell’ombra di altre nuvole e perché sono più grandi.
  • Il colore grigio negli occhi è il più raro al mondo. Si stima che meno dell’1% degli abitanti del pianeta abbia occhi di questo colore.
  • È associato all’architettura comunista.
  • Nelle foto o nei video in bianco e nero, il grigio è il colore principale.
  • La materia grigia del cervello è davvero grigia. Ma esiste anche la sostanza bianca.
  • Diverse sfumature di grigio sono essenziali nel campo della moda. Pensate all’importanza del tailleur grigio.
  • Molti gioielli sono di colore grigio.
  • Alcuni animali hanno la pelliccia grigia per mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Questa di solito cambia in bianco durante l’inverno (succede con lepri, volpi e altri).

Anche se è vero che il colpo d’occhio non può essere paragonato a quello dei colori primari, non si può dire che sia un colore che passa inosservato. Possiamo dire lo stesso del suo significato in psicologia, che analizzeremo nella prossima sezione.

Significato in psicologia

Poiché è un colore neutro, il significato del colore grigio non ha un impatto così grande sulla personalità, sul comportamento o sull’umore delle persone. Almeno non è in contrasto con altri gruppi di colori. Secondo la ricerca il colore grigio è associato alla passività (inattività) e in determinati contesti ad aspetti negativi.

In effetti, a prima vista potrebbe sembrare un colore che riunisce in sé il peggio del bianco e del nero. Questo ovviamente in senso generale, poiché i gusti o le esperienze di ogni persona possono dettare il modo in cui questo colore viene accolto. Ecco il significato del colore grigio in psicologia:

  • Usarlo in eccesso può trasmettere una sensazione di insipidità, solitudine o vuoto. Di conseguenza, ci si può sentire così quando lo si indossa.
  • Può tuttavia anche essere associato a uno stile spensierato. Poiché spazia tra il bianco e il nero, due colori dalla tradizione formale, può trasmettere un’essenza informale.
  • È un colore che tende a piacere agli introversi. In questo modo evitano di attirare l’attenzione nei contesti sociali quotidiani (gli estroversi preferiscono il rosso, il giallo o il blu).
  • Molte persone possono associare il colore grigio alla vecchiaia.
  • In termini molto generali, e senza l’intenzione di cadere negli stereotipi, il grigio è considerato troppo debole per essere maschile e troppo ruvido per essere femminile. Questo è il motivo per cui è uno dei colori meno preferiti.
  • Poiché molti lo associano alla vecchiaia, può anche infondere saggezza, esperienza o autorità.

Tutte queste relazioni mostrano che il grigio, come ogni colore, ha un impatto sulla nostra psiche. Certo, può anche essere associato alla tristezza o al freddo; anche perché è un colore che si identifica con la stagione invernale.

Significato del colore grigio nelle diverse culture

Il significato del colore grigio include la sensazione di tristezza
Per la sua associazione i fenomeni naturali, il colore grigio tende ad essere utilizzato in contesti di malinconia o di riflessione.

Sebbene a questo punto abbiamo già detto quasi tutto ciò che riguarda il colore grigio, vi lasciamo con alcuni dati interessanti:

  • Anticamente era il colore più usato dai poveri (era il colore della lana non tinta).
  • Alcuni ordini monastici lo indossavano come simbolo di umiltà.
  • Nella religione cattolica, il grigio è associato alla cenere, quindi è il  colore del lutto.
  • I sacerdoti taoisti usano spesso il grigio.
  • Alcuni monaci buddisti in Giappone indossano abiti grigi o neri.
  • Era un colore relativamente di moda tra i pittori a partire dal XVII secolo.
  • In Europa era un colore in voga nella moda femminile a metà del XVIII secolo.
  • È stato un colore usato in vari eserciti in tutto il mondo, ad esempio dall’esercito confederato durante la guerra civile americana.

Il colore grigio ha una storia decisamente interessante: non è vistoso come gli altri colori, è vero, ma questo non implica che sia un colore marginale.

This might interest you...
Significato del colore blu in psicologia
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Significato del colore blu in psicologia

È uno dei colori più amati, grazie a tutte le emozioni positive che tramette. Qual è il significato del colore blu in psicologia?



  • Adams, F. M., & Osgood, C. E. A cross-cultural study of the affective meanings of color. Journal of cross-cultural psychology. 1973; 4(2), 135-156.
  • Qi, J. D., He, B. J., Wang, M., Zhu, J., & Fu, W. C. Do grey infrastructures always elevate urban temperature? No, utilizing grey infrastructures to mitigate urban heat island effects. Sustainable Cities and Society. 2019; 46, 101392.