Comparsa dei capelli bianchi da giovani

Lo stress, il fumo e la carenza di vitamine sono alcuni fattori per cui i capelli possono diventare bianchi prematuramente. Solo in pochi casi sono associati a gravi malattie.
Comparsa dei capelli bianchi da giovani

Ultimo aggiornamento: 10 giugno, 2021

La melanina è la sostanza che dà il colore ai capelli. Sono molti i fattori che favoriscono la comparsa dei capelli bianchi da giovani.

Poiché con il tempo il capello perde la sua pigmentazione, si pensa che questo fenomeno sia tipico della vecchiaia. Tuttavia, non è sempre così.

Anche i giovani possono avere i capelli grigi e persino temerli. Non bisogna pensare che sia strano o che stia succedendo qualcosa di brutto. Diversi fattori possono favorire la comparsa dei capelli bianchi da giovani, come lo stress.

I capelli bianchi da giovani sono associati a qualche malattia?

È una domanda molto comune, poiché si tende ad associare i capelli bianchi alla vecchiaia. In questo articolo spieghiamo se dipendono da una malattia o se si stratta di una condizione normale.

Secondo uno studio pubblicato dalla NIH National Library of Medicine, la comparsa dei capelli bianchi da giovani potrebbe essere più frequente nelle persone con il sistema immunitario più debole. Tuttavia, disponiamo di poche ricerche che collegano l’atopia (predisposizione genetica a sviluppare alcune reazioni anafilattiche) alla pigmentazione dei capelli.

La maggior parte dei casi è legata a fattori ereditari, pochissimi invece sono la conseguenza di una malattia. È possibile sottoporre dei trattamenti per recuperare la normale pigmentazione dei capelli, sebbene la loro efficacia non sia provata.

Ragazzo con i capelli bianchi.
La preoccupazione per la comparsa dei capelli bianchi in gioventù è molto comune, principalmente per motivi estetici. 

4 fattori che favoriscono la comparsa dei capelli bianchi da giovani

Sono molti i fattori per cui si possono avere i capelli bianchi da giovani. Che ci crediate o no, si tratta di un fenomeno piuttosto comune.

1. Stress

Lo stress è davvero la fonte di tutti i mali? Un gruppo di scienziati dell’Università di Harvard ha condotto uno studio che indica che la mancanza di colore dei follicoli piliferi dipende dal sistema nervoso simpatico (responsabile della risposta alle minacce esterne).

Una situazione molto stressante può provocare l’esaurimento nei follicoli piliferi dei melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione. Per prevenire, la comparsa prematura dei capelli bianchi, bisogna tenere alla larga lo stress.

2. Vitamina B12 e carenza di minerali

Ciò che mangiamo può influenzare lo stato della chioma. La carenza di vitamina B12, acido folico, ferro, zinco e vitamina D3 provoca la depigmentazione dei capelli. Per questo motivo si consiglia di includere nella dieta i seguenti alimenti:

  • Noci.
  • Carne magra.
  • Cioccolato fondente.
  • Avocado.
  • Cereali integrali.
  • Frutta fresca.

Assicuratevi di seguire una dieta equilibrata e di non farvi mai mancare nessuno degli alimenti menzionati. Il segreto sta nell’equilibrio e nell’integrare la dieta con uno stile di vita attivo che includa l’esercizio fisico.

3. Genetica

Secondo uno studio pubblicato da Nature Communications, la comparsa dei capelli bianchi da giovani è correlata al nostro DNA. Infatti, nella stessa indagine è stato individuato anche il gene responsabile.

Il nome di questo gene è IRF4 ed è coinvolto nella produzione di melanina. Come abbiamo già accennato, la melanina è la sostanza responsabile della pigmentazione dei capelli.

Per questo motivo ci sono famiglie che hanno questa tendenza di generazione in generazione. Non significa che si tratti di una malattia, ma di incapacità genetica di produrre abbastanza melanina.

4. Malattie autoimmuni

Gli studi come quelli che abbiamo appena citato prevedono un’eccezione: le malattie autoimmuni sono in grado di favorire la comparsa dei capelli bianchi da giovani. Questo perché il sistema immunitario attacca le cellule sane. Tra queste patologie, ricordiamo la vitiligine, i disturbi della tiroide, la sindrome di Werner e l’anemia perniciosa.

Come prevenire la comparsa dei capelli bianchi da giovani?

Ora che conosciamo le cause, è giunto il momento di sapere quali sono le abitudini che possono prevenire questa tendenza. Ricordate che la perseveranza e l’impegno sono essenziali per raggiungere questo obiettivo.

Non fumare

Una ricerca del MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas ha stabilito che il fumo di sigaretta influisce sui capelli riducendo la circolazione sanguigna e modificando il DNA nei follicoli piliferi.

Tra le conseguenze del fumo vi sono capelli opachi, spenti, più sottili e grigi prima del tempo. Lo sapevate?

Effetti del fumo sulla pelle.
Il tabacco può danneggiare la pelle e i capelli dei fumatori, provocando segni di invecchiamento precoce.

Migliorare la dieta

La dieta è fondamentale per prevenire la comparsa dei capelli bianchi da giovani, soprattutto frutta e verdura. Le proteine ​​magre non possono mancare, poiché forniscono al corpo le vitamine necessarie per mantenere in salute dei follicoli piliferi.

In particolare, la vitamina B12 e la vitamina C aiuteranno il corpo a produrre melanina. Neanche il ferro e l’acido folico possono mancare come integratori minerali, poiché il loro deficit provoca i capelli opachi.

Evitare gli eccessi

Vi consigliamo di evitare gli eccessi. Cibo spazzatura, alcol, assunzione elevata di sale, cibi fritti e dolci possono essere fatali per i capelli sani e provocare la comparsa dei capelli bianchi da giovani.

Quindi la cosa più importante è condurre uno stile di vita sano. Per concludere, ci teniamo a ricordare che questi consigli sono validi nel caso in cui la tendenza non abbia origini genetiche.

I capelli bianchi da giovani non devono essere fonte di preoccupazione

Non dovete preoccuparvi se siete giovani e avete i capelli bianchi: raramente questa condizione ha un’origine grave. In generale, con alcune abitudini come quelle già citate riuscirete ad invertire questa tendenza.

Tuttavia, è importante accettare che se i vostri genitori li hanno avuti da giovani, c’è un’alta probabilità che succeda anche a voi.

Non dimenticate che, prima o poi, tutti invecchiamo. Questo, fortunatamente, non cambia il nostro modo di essere.

Potrebbe interessarti ...
Lo stress fa venire i capelli bianchi secondo uno studio
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Lo stress fa venire i capelli bianchi secondo uno studio

Che lo stress faccia venire i capelli bianchi è una credenza che sentiamo da anni. Mai prima d'oggi, però, la scienza aveva verificato questo fenom...